Transito ruoli civili

Feed - POLIZIA DI STATO

johnson
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar gen 03, 2023 6:30 pm

Transito ruoli civili

Messaggio da johnson »

Buongiorno,
avrei bisogno di delucidazioni in merito alla mia posizione di prossimo riformato.
Considerato che la mia eventuale riforma decorrerebbe dai primi mesi dell'anno 2024 e che il raggiungimento dei 37 anni e 4 mesi di servizio necessari al raggiungimento della pensione di anzianità e' previsto per il 20 ottobre 2025 quindi un anno e qualche mese dopo la data di riforma, mi chiedevo se accettando il passaggio nei ruoli civili, che mi dicono preveda tempistiche di almeno due anni, possa chiedere di essere posto in quiescenza per anzianità di servizio prima della data di passaggio e a quel punto ovviamente rifiutare il transito.
Inoltre mi chiedevo quale sarebbe la mia posizione durante l'attesa che si concretizzi il passaggio ai ruoli civili e quale sarebbe il trattamento economico durante tale periodo di transizione.


Gius81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: sab feb 26, 2022 2:23 pm

Re: Transito ruoli civili

Messaggio da Gius81 »

Buonasera,
il passaggio ai ruoli civili dovrebbe concretizzarsi entro 150 giorni dalla presentazione dell'istanza di transito, si è in posizione di aspettativa in attesa di transito e si mantiene lo stesso trattamento economico se riformato entro i 12 mesi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20714
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruoli civili

Messaggio da mauri64 »

Ciao johnson,
giusto stamane NavySeals ha trattato argomento simile, in merito alla procedura di conclusione al transito nei ruoli civili.

trattamento-economico-dopo-riforma-3981 ... 76#p289076
Avraham
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 107
Iscritto il: lun mar 06, 2023 5:12 pm

Re: Transito ruoli civili

Messaggio da Avraham »

johnson ha scritto: mer set 06, 2023 7:22 pm Buongiorno,
avrei bisogno di delucidazioni in merito alla mia posizione di prossimo riformato.
Considerato che la mia eventuale riforma decorrerebbe dai primi mesi dell'anno 2024 e che il raggiungimento dei 37 anni e 4 mesi di servizio necessari al raggiungimento della pensione di anzianità e' previsto per il 20 ottobre 2025 quindi un anno e qualche mese dopo la data di riforma, mi chiedevo se accettando il passaggio nei ruoli civili, che mi dicono preveda tempistiche di almeno due anni, possa chiedere di essere posto in quiescenza per anzianità di servizio prima della data di passaggio e a quel punto ovviamente rifiutare il transito.
Inoltre mi chiedevo quale sarebbe la mia posizione durante l'attesa che si concretizzi il passaggio ai ruoli civili e quale sarebbe il trattamento economico durante tale periodo di transizione.
Buonasera Johnson,

Innanzitutto ci sono delle differenze normative e procedurali le quali si riverberano inevitabilmente sia sull’istruttoria che sulle tempistiche tra i dipendenti dell’Arma dei Carabinieri, dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica che transitano nei ruoli civili del Ministero della Difesa, i finanzieri militari che transitano nei ruoli civili del M.E.F. ed i poliziotti che transitano nei ruoli civili dell’Amministrazione Civile dell’Interno o nei ruoli civili di altre Amministrazioni dello Stato.

Mi soffermo su alcuni punti dirimenti benché certamente non esaustivi:

Mentre i militari delle FF.AA. non sono sottoposti ad alcuna prova endoprocedimentale e normativamente possono notificare l’ istanza di transito nei ruoli civili unicamente nel Ministero della Difesa,

Il poliziotto che transita nei ruoli civili dell’Amministrazione dell’Interno viene sottoposto a 2 prove endoprocedimentali:

1) La visita medica da parte del Collegio Medico Legale A.S.L.;

2) La prova teorica o pratica presso la Prefettura della provincia di residenza.

Allo stato attuale dunque:

1) Per funzionario amministrativo il colloquio verte sui principi generali di diritto costituzionale e di diritto amministrativo oppure elementi di contabilità di stato per il funzionario economico finanziario, organizzazione e attività istituzionali del Ministero dell’Interno, disciplina del rapporto di lavoro ai sensi dei contratti collettivi nazionali di lavoro del Comparto Ministeri;

2) Per l’assistente amministrativo il colloquio verte su elementi di diritto amministrativo oppure elementi di contabilità di stato per l’assistente economico finanziario, organizzazione e attività istituzionali del Ministero dell’Interno, disciplina del rapporto di lavoro ai sensi dei contratti collettivi nazionali di lavoro del Comparto Ministeri.


Inoltre la Legge, non limita il numero delle Amministrazioni dello Stato cui l’interessato può aspirare, pertanto l’istruttoria può assumere tempi più lunghi.


Se ho ben capito vorresti sapere nel caso in cui maturi i requisiti per la “pensione di anzianità” durante l’aspettativa per transito nei ruoli civili se puoi notificare domanda di “pensione di anzianità” anziché eventualmente rinunciare al transito nei ruoli civili e presentare domanda di "pensione di inabilità tipo: proficuo lavoro/mansioni". Il tuo è un quesito molto tecnico ed importante per la tua futura vita personale e professionale per il quale personalmente mi esimo dall’esprimere un parere onde evitare di farti sbagliare.
Ti suggerisco di porre il tuo quesito ad un Avvocato esperto in diritto amministrativo, in diritto militare ed anche in materia previdenziale.


Per quanto concerne, invece il quesito riguardante gli emolumenti, ai sensi dell'art.8 comma 4 D.P.R. 24 aprile 1982, n.339 il trattamento economico è quello goduto all'atto del giudizio di non idoneità.

Inoltre ai sensi dell'art.10 comma 2 e comma 4 del medesimo D.P.R.:
"(...) Il personale trasferito è inquadrato in soprannumero, riassorbibile con la cessazione dal servizio per qualsiasi causa, del personale stesso nella qualifica corrispondente a quella rivestita al momento del trasferimento, conservando la anzianità nella qualifica ricoperta, l'anzianità complessivamente maturata e la posizione economica acquisita.(...)"
"(...) Nel caso in cui il nuovo trattamento spettasse a titolo di assegni fissi e continuativi risulti inferiore a quello in godimento allo stesso titolo all'atto del passaggio, la eccedenza è attribuita sotto forma di scatti aggiuntivi convenzionali di stipendio."
johnson
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar gen 03, 2023 6:30 pm

Re: Transito ruoli civili

Messaggio da johnson »

Ringraziando tutti coloro che hanno risposto oltre che celermente in maniera esaustiva, approfitto per un'ultima domanda:
Se transito nei ruoli civili avendo 36 anni di servizio effettivo i 5 anni figurativi vengono riconosciuti o devo comunque raggiungere i 67 anni di età?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1909
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Transito ruoli civili

Messaggio da NavySeals »

Ringraziando tutti coloro che hanno risposto oltre che celermente in maniera esaustiva, approfitto per un'ultima domanda:
Se transito nei ruoli civili avendo 36 anni di servizio effettivo i 5 anni figurativi vengono riconosciuti o devo comunque raggiungere i 67 anni di età?
Vengono riconosciuti. Ma la domanda è: sicuro che ti convenga?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20714
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruoli civili

Messaggio da mauri64 »

Ciao
johnson ha scritto: gio set 07, 2023 2:12 pm Ringraziando tutti coloro che hanno risposto oltre che celermente in maniera esaustiva, approfitto per un'ultima domanda:
Se transito nei ruoli civili avendo 36 anni di servizio effettivo i 5 anni figurativi vengono riconosciuti o devo comunque raggiungere i 67 anni di età?
Ha detto bene NavySeals, a mio avviso non ti conviene transitare nei ruoli civili, in quanto dovrai lavorare fino al 22/08/26 per raggiungere il primo requisito, necessario a percepire la pensione con 43 anni e 1 mese di anzianità contributiva utile.
Anche lavorando 10 mesi in più, non riuscirai a compensare la perdita quantificabile in migliaia di euro lordi, inerente il beneficio dei 6 scatti sul TFS con uscita per riforma.
johnson
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar gen 03, 2023 6:30 pm

Re: Transito ruoli civili

Messaggio da johnson »

Siete utilissimi...
Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20714
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruoli civili

Messaggio da mauri64 »

Alla prossima, Ciao
marcopolpen
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 26, 2024 3:39 pm

Re: Transito ruoli civili

Messaggio da marcopolpen »

Salve a tutti, io ho sostenuto il test scritto per il transito al dog in data 12. Febbraio, ma ancora non ho avuto alcuna risposta, tra le altre cose i fatidici 150 gg di attesa da quando la domanda per il transito è stata inviata sono già trascorsi proprio questa settimana. Davvero non capisco tutto questo tempo...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20714
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruoli civili

Messaggio da mauri64 »

Ciao Marco,
tramite messaggi privati scrivi ai colleghi Valensky o a Tano69 sono già transitati nei ruoli civili, pertanto potranno ragguagliarti in tal senso.
marcopolpen
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 26, 2024 3:39 pm

Re: Transito ruoli civili

Messaggio da marcopolpen »

Scusa ma davvero non capisco come posso contattare i due utenti che hai citato, inserisco i loro nickname nella stringa di ricerca ma non compaiono. Potresti indirizzarmi ai loro account? grazie mille
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20714
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruoli civili

Messaggio da mauri64 »

@Marco,
in alto a dx vai su Messaggi privati clicca su Nuovo PM, nel riquadro Aggiungi destinatari inserisci il nickname e Aggiungi, compili il messaggio e lo invii.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5482
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito ruoli civili

Messaggio da lino »

marcopolpen ha scritto: ven apr 26, 2024 7:41 pm Salve a tutti, io ho sostenuto il test scritto per il transito al dog in data 12. Febbraio, ma ancora non ho avuto alcuna risposta, tra le altre cose i fatidici 150 gg di attesa da quando la domanda per il transito è stata inviata sono già trascorsi proprio questa settimana. Davvero non capisco tutto questo tempo...
Marco, per le FF.pp. ad ordinamento civile, i tempi sono molto più lunghi.
Al riguardo, se cerchi sul sito, molti tuoi colleghi scrivono anche di questo.
Se sei in attesa di transito con il pieno stipendio , non aver fretta...
Per Aspera ad Astra!!!!
Stefano21
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: dom ott 17, 2021 7:10 pm

Re: Transito ruoli civili

Messaggio da Stefano21 »

Buongiorno, mi aggrego a questo post per una domanda , per non crearne uno nuovo,, che peraltro verte sullo stesso argomento: una volta ottenuta la Riforma ed avendo fatto richiesta di Transito ai Ruoli Civili, ed essendo trascorsi i 150 gg a disposizione dell'Amministrazione della P.di S., senza aver ottenuto risposta e/o convocazione per le visite c/o ASL, si può comunque revocare la predetta richiesta, oppure decorsi i 150 giorni il transito è revocabile SOLO dall'Amm.ne?
Grazie
Rispondi