tfs tfr domanda quantificazione aiutoooo

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
MeoBartolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: lun nov 20, 2023 10:25 pm

tfs tfr domanda quantificazione aiutoooo

Messaggio da MeoBartolo »

Buona sera a tutti
riformato con richiesta di pensione per inabilità presentata lo scorso Dicembre 2023,al momento non ho ricevuto alcun pagamento,nemmeno il rimborso per congedo non fruito (domande fatte)
per quanto riguarda il tfr o tfs cosa cambia ? me ne intendo zero,scusatemi vi prego.
ho cercato sul sito dell'inps per vedere se risulta da qualche parte, e soprattutto se corrispondono correttamente i 5 anni riscattati nel corso dei miei 27 anni di servizio,ma non trovo nulla,
vedo solo una voce (sempre sito INPS) di richiesta quantificazione TFS ma non vorrei combinare qualche guaio cliccandooci sopra
potete aiutarmi? sono io a doverlo richiederlo il tfs (o buona uscita?)o mi viene erogato in automatico fra molto tempo ancora? la mia pratica di pensione risulta "in liquidazione definitiva" da piu di un mese ormai nel portale INPS ma ancora nisba.
Grazie per la pazienza di chi avrà il piacere di rispondermi.


Osvaldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 04, 2023 3:09 pm

Re: tfs tfr domanda quantificazione aiutoooo

Messaggio da Osvaldo »

L'INPS territorialmente competente deve provvedere alla liquidazione della 1° tranche della cd buonuscita entro 105 gg. .e ciò in automatico. Il prossimo anno poi il restante!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: tfs tfr domanda quantificazione aiutoooo

Messaggio da mauri64 »

Ciao
MeoBartolo ha scritto: ven feb 09, 2024 10:58 pm Buona sera a tutti
riformato con richiesta di pensione per inabilità presentata lo scorso Dicembre 2023,al momento non ho ricevuto alcun pagamento,nemmeno il rimborso per congedo non fruito (domande fatte)
per quanto riguarda il tfr o tfs cosa cambia ?
Per riforma/inabilità la prima rata dell'importo fino a 50.000 euro lordi viene liquidata entro 105 giorni, quindi al più tardi entro la metà del prossimo aprile. L'importo residuo, decorsi 12 mesi dal pagamento della prima rata.
me ne intendo zero, scusatemi vi prego.
ho cercato sul sito dell'Inps per vedere se risulta da qualche parte, e soprattutto se corrispondono correttamente i 5 anni riscattati nel corso dei miei 27 anni di servizio, ma non trovo nulla,
vedo solo una voce (sempre sito INPS) di richiesta quantificazione TFS ma non vorrei combinare qualche guaio cliccandoci sopra potete aiutarmi?
Saltuariamente, controlla al seguente percorso se presente il prospetto di liquidazione.
Accedi al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici
sono io a doverlo richiederlo il tfs (o buona uscita?)
Assolutamente NO.
o mi viene erogato in automatico fra molto tempo ancora?
Viene erogato d'ufficio entro i suddetti termini e modalità.
la mia pratica di pensione risulta "in liquidazione definitiva" da più di un mese ormai nel portale INPS ma ancora nisba.
Questo è positivo, i primi tre ratei pensionistici vengono accreditati dalla tua ex amministrazione, successivamente subentra l'INPS.
Grazie per la pazienza di chi avrà il piacere di rispondermi.
Figurati.

Buon fine settimana.
MeoBartolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: lun nov 20, 2023 10:25 pm

Re: tfs tfr domanda quantificazione aiutoooo

Messaggio da MeoBartolo »

Osvaldo ha scritto: sab feb 10, 2024 5:13 pm L'INPS territorialmente competente deve provvedere alla liquidazione della 1° tranche della cd buonuscita entro 105 gg. .e ciò in automatico. Il prossimo anno poi il restante!
Grazie mille Osvaldo!!
MeoBartolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: lun nov 20, 2023 10:25 pm

Re: tfs tfr domanda quantificazione aiutoooo

Messaggio da MeoBartolo »

mauri64 ha scritto: sab feb 10, 2024 5:21 pm Ciao
MeoBartolo ha scritto: ven feb 09, 2024 10:58 pm Buona sera a tutti
riformato con richiesta di pensione per inabilità presentata lo scorso Dicembre 2023,al momento non ho ricevuto alcun pagamento,nemmeno il rimborso per congedo non fruito (domande fatte)
per quanto riguarda il tfr o tfs cosa cambia ?
Per riforma/inabilità la prima rata dell'importo fino a 50.000 euro lordi viene liquidata entro 105 giorni, quindi al più tardi entro la metà del prossimo aprile. L'importo residuo, decorsi 12 mesi dal pagamento della prima rata.
me ne intendo zero, scusatemi vi prego.
ho cercato sul sito dell'Inps per vedere se risulta da qualche parte, e soprattutto se corrispondono correttamente i 5 anni riscattati nel corso dei miei 27 anni di servizio, ma non trovo nulla,
vedo solo una voce (sempre sito INPS) di richiesta quantificazione TFS ma non vorrei combinare qualche guaio cliccandoci sopra potete aiutarmi?
Saltuariamente, controlla al seguente percorso se presente il prospetto di liquidazione.
Accedi al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici
sono io a doverlo richiederlo il tfs (o buona uscita?)
Assolutamente NO.
o mi viene erogato in automatico fra molto tempo ancora?
Viene erogato d'ufficio entro i suddetti termini e modalità.
la mia pratica di pensione risulta "in liquidazione definitiva" da più di un mese ormai nel portale INPS ma ancora nisba.
Questo è positivo, i primi tre ratei pensionistici vengono accreditati dalla tua ex amministrazione, successivamente subentra l'INPS.
Grazie per la pazienza di chi avrà il piacere di rispondermi.
Figurati.

Buon fine settimana.


Grazie Tantissimo Mauri64!!!! chiarissimo,
attualmente su "Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici" ho solo trovato la "Comunicazione di cessazione ai fini TFS" ma esaminandolo non mi ritrovo i primi 2 anni di richiesto riscatto, dal 2006 al 2016,io a casa non ne trovo copia di ricevuta ne in segreteria del mio istituto nn trovano tale periodo,per questo vorrei sapere se risulta all'inps o per qualche mia mancanza/distrazione non è andata in porto,tra l'altro non trovo neppure piu le buste paga di quell'epoca se no potevo risalire tramite i cedolini verificando se c'era una voce di pagamento riscatto.
Ho chiamato al numero INPS ma non sapevano dirmi se risultavano riscattati tutti i 5 anni,boh,se non lo sanno loro..... comunque grazie per la risposta
con stima

Buon Weekend
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: tfs tfr domanda quantificazione aiutoooo

Messaggio da mauri64 »

@Meo Bartolo,

Accedi al portale INPS nel menu di dx su > Stato di una pratica o di una domanda a dx > Utilizza lo strumento e si apre la finestra > Le tue domande di prestazione, dove sono visualizzate le varie prestazioni.
Oppure:
entra nell'area personale MYINPS > "I tuoi servizi e strumenti" > la voce “Stato Domanda”, che consente di consultare l’elenco di tutte le domande di prestazione presentate, con i principali dati di riferimento (numero Domus, data presentazione, tipo prestazione, stato pratica).

Accedi tramite le tue credenziali al portale INPS con la funzione Cerca digita:
Gestione Dipendenti Pubblici > Servizi per Lavoratori e Pensionati > Cartella Personale > Consultazione Elenco Pratiche.

Altrimenti, effettua quest'ultimo tentativo, presso il tuo Comando consulta il fascicolo matricolare.
MeoBartolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: lun nov 20, 2023 10:25 pm

Re: tfs tfr domanda quantificazione aiutoooo

Messaggio da MeoBartolo »

Grazie Mille!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: tfs tfr domanda quantificazione aiutoooo

Messaggio da mauri64 »

Di nulla.

Ciao
Rispondi