Tempistiche disbrigo pratiche di congedo per riforma

Feed - MARINA

Rispondi
antonio69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 86
Iscritto il: ven gen 06, 2012 10:08 pm

Tempistiche disbrigo pratiche di congedo per riforma

Messaggio da antonio69 »

Gentili colleghi,
chiedo a chi potrà delucidarmi, quali siano le tempistiche per il disbrigo pratiche di congedo, nello specifico, cassa sottufficiali, licenza non fruita ect. Chiedo ciò perchè il mio ex comando, sono stato riformato il 9 giorno 2023 senza CDS, asserisce che le pratiche possono essere inviate solo dopo l'emissione del decreto da parte di Persomil che "certifica" il mio congedo, in ossequio (dicono loro) di una direttiva di Persomil a cui devono attenersi. Da contatti invece con Maridiram Precongedo (ufficio preposto ad occuparsi in seconda battuta di dette pratiche), il collega invece asseriva che non vi è alcun bisogno del succitato decreto (e a rigor di logica dovrebbe aver ragione lui in quanto sono stato riformato per cui Persomil, anche se per assurdo dimenticasse di emettere il decreto, non cambierebbe il mio status, tanto piu' che lo stesso Persomil non potrebbe riammetermi in servizio) e che le pratiche possono e devono essere inviate tranquillamente. La domanda che vi pongo è, qualcuno di voi ha contezza di questa (sembra) fantomatica direttiva di Persomil? Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche informazione. un saluto


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Tempistiche disbrigo pratiche di congedo per riforma

Messaggio da NavySeals »

E' sufficiente il verbale di riforma della CMO. L'unico che potrebbe richiederti il decreto è qualche CAF per la richiesta di pensione (sbagliando, a sua volta).
antonio69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 86
Iscritto il: ven gen 06, 2012 10:08 pm

Re: Tempistiche disbrigo pratiche di congedo per riforma

Messaggio da antonio69 »

Grazie Navy. Il mio ex comando insiste che senza questo decreto, non può procedere all’invio delle pratiche. Ora vediamo come risolvere, dovrò inviargli una pec con avvocato e finisce il film.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Tempistiche disbrigo pratiche di congedo per riforma

Messaggio da NavySeals »

Hai trovato l'enensimo colelga incompetente e/o che rema contro. Con verbale di riforma e dichiarazione di rinuncia ai civili, devono farti la pratica. Ma la Marina viaggia spesso a sè...
antonio69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 86
Iscritto il: ven gen 06, 2012 10:08 pm

Re: Tempistiche disbrigo pratiche di congedo per riforma

Messaggio da antonio69 »

Entrambe le cose temo. :shock:
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Tempistiche disbrigo pratiche di congedo per riforma

Messaggio da NavySeals »

Non serve che spendi soldi per un legale. Mandagli tali richieste via pec, chiedendo di ricevere il numero di protocollo ed il nome del responsabile del procedimento. Se ti rispondono via pec che non procedono, farai una diffida ad adempiere sempre via pec (se hai bisogno chiedimicome farla) e vedrai che corrono. Pratica super collaudata :lol:
Clickstreet
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 17, 2024 9:52 pm

Re: Tempistiche disbrigo pratiche di congedo per riforma

Messaggio da Clickstreet »

Ciao NavySeal, sono passati piu di due mesi da quando ho effettivamente rinunciato al transito come dipendente pubblico.
Ora vorrei fare domanda della pensione di inabilità presso l’inps ma son sicuro che vogliono il decreto di riforma di persomil.

Posso fare una diffida ad adempiere a Persomil? Potresti darmi qualche dritta su cosa e come scrivere per Pec? Grazie
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Tempistiche disbrigo pratiche di congedo per riforma

Messaggio da NavySeals »

Ciao, per la domanda di pensione, se la fai da solo tramite sito Inps, basta il verbale della CMO. Qualche CAF chiede il decreto di cessazione, che in realtà non è richiesto (e infatti i maggiori CAF non lo chiedono).

Puoi certamente fare la diffida adempiere a Persomil. Ma siccome in effetti il decreto a nulla ti serve (e la pensione avrà gli arretrati), non è che serva a molto.
Gianfry5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: mer feb 02, 2022 8:38 am

Re: Tempistiche disbrigo pratiche di congedo per riforma

Messaggio da Gianfry5 »

Buongiorno, per esperienza personale
- domanda di pensione fatta ad un patronato solo con verbale CMO e rinuncia al transito ruolo civili,
poi quando mi é arrivato il decreto (15 febbraio) lo abbiamo allegato.
- domanda per ordinaria e cassa sottufficiali fatta senza decreto a dicembre 23, pagata ordinaria a
febbraio 24, cassa a marzo 24, (nel frattempo maridiram mi ha inviato dei documenti, dove ad uno
chiedeva il nr del decreto e data, una volta arrivato il decreto li ho compilati e consegnati tutti in
segreteria, comunque dalla presentazione di tutti i documenti inviatomi da maridiram inserendo il
nr di decreto non sono passati neanche 25 giorni per il pagamento della cassa,
quindi per quanto mi riguarda sono stati abbastanza veloci,
riepilogando le tempistiche dovrebbero essere:
ordinaria entro 2 mesi,
cassa entro 3 mesi,
tfs ????,
invece per il primo rateo pensionistico: "attendere prego" (qualcuno aveva sbagliato qualche data,
poi corretta con la conseguenza che la pratica si é prolungata,
sto ancora aspettando, sono passati già' 4 mesi dalla presentazione della domanda,
inviato email pec al polo.marina......... e msg su inps risponde ultimamente, nessuno risponde,
sul sito inps risulta in lavorazione/calcolo, forse, per questo motivo non mi rispondono,
speriamo bene.
buona giornata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tempistiche disbrigo pratiche di congedo per riforma

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gianfry5,
la liquidazione della prima rata del TFS solitamente avviene entro 105 giorni dalla presentazione della domanda di inabilità.
Gianfry5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: mer feb 02, 2022 8:38 am

Re: Tempistiche disbrigo pratiche di congedo per riforma

Messaggio da Gianfry5 »

Grazie, speriamo, anche sulla pratica tfs avevano sbagliato la data di fine svc.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tempistiche disbrigo pratiche di congedo per riforma

Messaggio da mauri64 »

@Gianfry5,
a causa di ciò potrebbe slittare il pagamento della rata di liquidazione TFS.
Tienici aggiornati.
Rispondi