Tempistica pensione privilegiata INPS

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Osvaldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 04, 2023 3:09 pm

Tempistica pensione privilegiata INPS

Messaggio da Osvaldo »

Buongiorno, premetto che il 12.01.2018 ho inoltrato tramite patronato istanza di privilegiata, in data 21.10.2021 l'INPS ha richiesto gli accertamenti di rito al Centro Militare di Medicina Legale Roma, presso cui sono stato sottoposto a visita il 27.09.2023 con conferma dell'8^ categoria. Mi chiedevo, ora, quanto tempo necessiti in genere per la trasmissione del verbale all'INPS e conseguentemente alla riliquidazione della pensione! Grazie per le pertinenti notizie!


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5089
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Tempistica pensione privilegiata INPS

Messaggio da nonno Alberto »

Osvaldo ha scritto: gio ott 05, 2023 6:55 am Buongiorno, premetto che il 12.01.2018 ho inoltrato tramite patronato istanza di privilegiata, in data 21.10.2021 l'INPS ha richiesto gli accertamenti di rito al Centro Militare di Medicina Legale Roma, presso cui sono stato sottoposto a visita il 27.09.2023 con conferma dell'8^ categoria. Mi chiedevo, ora, quanto tempo necessiti in genere per la trasmissione del verbale all'INPS e conseguentemente alla riliquidazione della pensione! Grazie per le pertinenti notizie!

Ciao,

Dipende dalla sede inps, mediamente 6/12 mesi.

Il prossimo mese prendi appuntamento con la sede inps giusto per avere notizie sullo stato della pratica e ogni tanto dai un'occhiata nel tuo fascicolo previdenziale del cittadino, nei provvedimenti /pagamenti / cassetta postale.

Osvaldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 04, 2023 3:09 pm

Re: Tempistica pensione privilegiata INPS

Messaggio da Osvaldo »

...grazie, ma prima di andare all'INPS non debbo essere certo che abbiano ricevuto il relativo verbale dalla CMO di Roma? Finché non lo trasmettono ho ben poco da sollecitare...non credi?
paolo.bellezza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 12, 2020 9:21 pm

Re: Tempistica pensione privilegiata INPS

Messaggio da paolo.bellezza »

Mettiti pure comodo e tranquillo perché prima che la Cmo invia verbale all Inps,ci vogliono altri 16/20 mesi. Se va bene.
migi61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 293
Iscritto il: lun giu 16, 2014 9:12 pm

Re: Tempistica pensione privilegiata INPS

Messaggio da migi61 »

Osvaldo ha scritto: gio ott 05, 2023 6:55 am Buongiorno, premetto che il 12.01.2018 ho inoltrato tramite patronato istanza di privilegiata, in data 21.10.2021 l'INPS ha richiesto gli accertamenti di rito al Centro Militare di Medicina Legale Roma, presso cui sono stato sottoposto a visita il 27.09.2023 con conferma dell'8^ categoria. Mi chiedevo, ora, quanto tempo necessiti in genere per la trasmissione del verbale all'INPS e conseguentemente alla riliquidazione della pensione! Grazie per le pertinenti notizie!
Buon giorno. Chiedo a Osvaldo se la CMO ha concesso la privilegiata "a vita" oppure assegno per quattro anni. Questo perchè alcune sedi INPS liquidano la privilegiata dopo l'eventuale seconda visita in CMO. Saluti.
alfio59
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 36
Iscritto il: sab apr 13, 2013 4:52 pm

Re: Tempistica pensione privilegiata INPS

Messaggio da alfio59 »

Osvaldo ha scritto: gio ott 05, 2023 6:55 am Buongiorno, premetto che il 12.01.2018 ho inoltrato tramite patronato istanza di privilegiata, in data 21.10.2021 l'INPS ha richiesto gli accertamenti di rito al Centro Militare di Medicina Legale Roma, presso cui sono stato sottoposto a visita il 27.09.2023 con conferma dell'8^ categoria. Mi chiedevo, ora, quanto tempo necessiti in genere per la trasmissione del verbale all'INPS e conseguentemente alla riliquidazione della pensione! Grazie per le pertinenti notizie!

La CMO di Roma,per la trasmissione del verbale all'INPS mediamente ci mette circa sei mesi, come nel mio caso, quindi dopo tale periodo ti conviene telefonare all'UPR della CMO e fatti dire in che data è stata inviata la PEC all'INPS e relativo protocollo.Dalla ricezione della PEC l'INPS ha 115 giorni per la lavorazione e definizione della pratica e aggiornamento della pensione con relativi arretrati.
Osvaldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 04, 2023 3:09 pm

Re: Tempistica pensione privilegiata INPS

Messaggio da Osvaldo »

Grazie Alfio, rispondendo a Migi61....francamente non lo so se a vita oppure per 4 anni perché non ho ancora gli atti/verbale, il quale ad ogni buon fine ho formalmente richiesto di inviarmelo sulla posta elettronica (Atti per via telematica ex art.13 dpr 461/2001)
Rispondi