Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Feed - POLIZIA DI STATO

Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 611
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da domenico.c »

Nostromo1 ha scritto: gio gen 12, 2023 9:05 pm
NavySeals ha scritto: gio gen 12, 2023 5:17 pm
Maxgal64 ha scritto: mar gen 10, 2023 11:59 am
Le addizionali sono accessorie all'Irpef. Se NON si paga Irpef in Italia, NON si pagano addizionali.
Esatto, grande. :lol:
LE IMPOSTE SUGLI IMMOBILI PER I NON RESIDENTI
I beni immobili (terreni e fabbricati) ubicati in Italia si considerano produttivi di reddito
anche se non sono affittati e sono soggetti contemporaneamente a diverse imposte:
- Irpef - imposta sul reddito
- addizionale regionale all’Irpef
- addizionale comunale all’Irpef
- Ici - imposta comunale sul possesso
- Tassa sui rifiuti.
Le convenzioni per evitare le doppie imposizioni sono accordi internazionali bilaterali che
individuano quale dei due Stati contraenti debba esercitare la propria potestà impositiva
nei confronti di soggetti residenti in uno di essi che abbiano maturato redditi nell’altro.
Oggetto delle convenzioni sono le imposte sul reddito e, in alcuni casi, taluni elementi del
patrimonio.
La tunisia rientra in tale elenco che è lunghissimo


IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da IRPINO66 »

@Maxgal64

"Ma certo… così come i periodi di permanenza. Si fa molta confusione tra residenza anagrafica e residenza fiscale. Eppure la normativa è precisa. Comunque a ciascuno le proprie convinzioni, scelte e rischi."

Buongiorno Maxgal64, sarà sicuramente come dici tu ma bisognerà convincere l'INPS ad applicare la ritenuta a migliaia di pensionati ex INPDAP che risiedono in Tunisia da anni, perchè le mie informazioni sono queste! Poi non si sà mai vuoi vedere che un giorno si svegliano e decidono di recuperare le addizionali di tutti, dai 50 ai 150 euro più o meno secondo le aliquote regionali e comunali, che vuoi che siano! :wink:
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 611
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da domenico.c »

forse può ritornare utile questo articolo:

https://www.informazionefiscale.it/impo ... Cassazione.
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 611
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da domenico.c »

IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da IRPINO66 »

Buonpomeriggio e buona domenica a tutti, volevo aggiornarvi sulla mia attuale situazione. In pensione dal 31/12/2022, dal 23 ottobre 2023 mi sono trasferito in Tunisia dove ho trovato in affitto un piccolo appartamento arredato in cui vivo da solo. Per il momento mia moglie è rimasta in Italia fintanto mio figlio l'ultimo non completi l'anno scolastico al Liceo, diplomandosi il prossimo giugno. Posso dirvi che mi trovo benissimo non ho problemi di abbientamento, essendo un vagabondo di natura, avendo in vita mia subito 8 traslochi fino ad ora, e presto ne affettuerò altri. Il paese e gli abitanti sono come immaginavo e stò viaggiando per scoprire luoghi cha postrebbero piacermi per stabilirmi con mia mogliè. Saluto tutti quelli che sono interessati ad un esperienza del genere ma che non hanno il coraggio di farla per qualsiasi motivo. Ciao ed a presto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20638
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da mauri64 »

Ciao IRPINO66,
mi fa un immenso piacere che ti sia ambientato fin da subito.

Un Caloroso Saluto.
Butrus64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: mer apr 03, 2024 1:33 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da Butrus64 »

Nostromo1 ha scritto: ven gen 06, 2023 11:39 am @Giaguaro,
Vedi, la mia indignazione sul tuo post precedente e se te lo leggi bene è per la denigrazione sottile che hai esposto nei confronti dei Sardi e dei Calabresi ed io aggiungo del tutto il sud dell'italia. Che tu fossi terrone ne ero arci sicuro perchè solo un terrone denigra il sud.
Poi per quando riguarda le mazzette che di tu al porto della Goulette, ti voglio precisare che il portafoglio è tuo e quindi se lo apri per elargire "mazzette"o "pizzo" sei tu che lo fai. Io non do una cippa a nessuno e se vi sono delle controversie le risolvo nel legale. Con questo non sto dicendo che in Tunisia non vi è corruzione, certo che si. Ma dobbiamo essere sempre noi a far valere le nostre ragioni nel giusto. Ma a rispettare le regole del paese in primis dobbiamo essere noi. Poi se vi sono soggetti e faccio un esempio. se può portare solo due litri di alcolici ne porta 5/6 litri e normale che passa nella parte dell'illegalità ed è soggetto a richiesta di qualcosa in cambio per fare passare l'alcol portato in accesso.
Ciao Giaguaro, buona vita anche a te.
Ciao nostromo 1 comunque se sei sposato e la moglie resta in italia c'è già una sentenza di una cassazione che dice il contrario e hanno bloccato una defiscalizzazione
Butrus64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: mer apr 03, 2024 1:33 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da Butrus64 »

Paco1960 ha scritto: lun mag 11, 2020 7:32 pm Una domanda per chi ne è a conoscenza. A parte tutti i requisiti e condizioni richiesti.... Se il pensionato è sposato è necessario che anche la moglie sposti la residenza?
ciao paco1960 sono nuovo su questo sito, hai poi realizzato ol trasferimento? Era giusto per sentire qualche campana già sul posto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20638
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da mauri64 »

Ciao Butrus64,
l'utente Paco1960 non è più attivo sul forum.
Ultimamente il collega IRPINO66 si è trasferito in Tunisia.
Infine, come ti ho già scritto in altra sezione, sul forum è presente il Moderatore Enzo Diario Tunisia.
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 73
Iscritto il: ven gen 04, 2019 11:01 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da Nostromo1 »

Butrus64 ha scritto: gio apr 04, 2024 6:29 pm
Nostromo1 ha scritto: ven gen 06, 2023 11:39 am @Giaguaro,
Vedi, la mia indignazione sul tuo post precedente e se te lo leggi bene è per la denigrazione sottile che hai esposto nei confronti dei Sardi e dei Calabresi ed io aggiungo del tutto il sud dell'italia. Che tu fossi terrone ne ero arci sicuro perchè solo un terrone denigra il sud.
Poi per quando riguarda le mazzette che di tu al porto della Goulette, ti voglio precisare che il portafoglio è tuo e quindi se lo apri per elargire "mazzette"o "pizzo" sei tu che lo fai. Io non do una cippa a nessuno e se vi sono delle controversie le risolvo nel legale. Con questo non sto dicendo che in Tunisia non vi è corruzione, certo che si. Ma dobbiamo essere sempre noi a far valere le nostre ragioni nel giusto. Ma a rispettare le regole del paese in primis dobbiamo essere noi. Poi se vi sono soggetti e faccio un esempio. se può portare solo due litri di alcolici ne porta 5/6 litri e normale che passa nella parte dell'illegalità ed è soggetto a richiesta di qualcosa in cambio per fare passare l'alcol portato in accesso.
Ciao Giaguaro, buona vita anche a te.
Ciao nostromo 1 comunque se sei sposato e la moglie resta in italia c'è già una sentenza di una cassazione che dice il contrario e hanno bloccato una defiscalizzazione
Non scriviamo in un foro dove tanti leggono, stronzate solo derelate. Quello che stai asserendo è una vera stronzata. Posta la sentenza che dici e poi ne parliamo.
Butrus64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: mer apr 03, 2024 1:33 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da Butrus64 »

Dpcm 159/2013 in risposta a nostromo 1 che accusa altri di parlare senza cognizione di causa,
Butrus64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: mer apr 03, 2024 1:33 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da Butrus64 »

Nostromo1 ha scritto: ven gen 06, 2023 11:28 am
Paco1960 ha scritto: lun mag 11, 2020 7:32 pm Una domanda per chi ne è a conoscenza. A parte tutti i requisiti e condizioni richiesti.... Se il pensionato è sposato è necessario che anche la moglie sposti la residenza?
No
Quindi e un vizio tuo di scrivere stronzate sui forum ribadisco leggiti il dpcm 159/2013
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20638
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da mauri64 »

Ciao Nostromo1, Butrus64,
cortesemente moderate i termini, altrimenti sarò costretto ad eliminare i messaggi.
Butrus64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: mer apr 03, 2024 1:33 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da Butrus64 »

Buongiorno mauri64 chiedo scusa ai frequentatori del forum e a te per i termini usati, ma se mi si accusa di scivere "str.. Z..e
e confondere chi legge, sinceramente mi son sentito in dovere di correggere nostromo1 proprio per lo stesso motivo, in più grazie di avermi indicato diario tunisino ma lo seguo già da tempo come seguo giovanni chiappisi che ritengo i due vlog piu attendibili sulle info tunisia, a differenza di altri vlogher e pseudo agenzie.
Rinnovo le mie scuse se ho usato termini che possano aver urtato qualcuno, non era certo mia intenzione
A presto in tunisia
Butrus64
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 73
Iscritto il: ven gen 04, 2019 11:01 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da Nostromo1 »

Butrus64 ha scritto: gio apr 11, 2024 10:55 am diario tunisino ma lo seguo già da tempo come seguo giovanni chiappisi che ritengo i due vlog piu attendibili sulle info tunisia,
Butrus64
Hahahaha......hahahahaha.....
Per quelli che sono interessati alla defiscalizzazioni, NON vi è alcun inpedimento normativo in merito.
Rispondi