Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Feed - POLIZIA DI STATO

IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da IRPINO66 »

Buongiorno a tutti, ho letto con piacere le info del Giaguaro e di Nostromo1, e devo dire che sono convinto che dai loro punti di vista hanno ragione entrambi. Ero già a conoscenza della pratica della "mancia" ai poliziotti se si vuole accelerare i tempi per le incombenze di rito nelle varie operazione d'ufficio (chiamamole così). Non che approvi tale andazzo, il problema sono gli stipendi che pagano ai tunisini che sono probabilmente troppo bassi per garantire una vita dignitosa, ma effettivamente se si lascia che sistema di arrotondamento delle entrate diventi una pratica normalmente tollerata soprattutto nelle zone dove esiste maggiore concentrazione di stranieri, l'unica contromisura è evitare quelle zone! La Tunisia è un paese che concentra la maggior parte degli abitanti a Tunisi e dintorni ed ad est nella zona costiera, basta muoversi nelle zone meno frequentate dai turisti e residenti stranieri per trovare case a prezzi abbordabili (non necessariamente tuguri) beni e servizi a prezzi più bassi! Per quanto mi riguarda, il primo viaggio lo farò in traghetto con auto 4x4 e caravan al seguito, potendo preferisco muovermi autonomamente e scegliere con calma un posto che mi piace senza fretta (sono in pensione) girerò molto, come ho sempre fatto (il gasolio a 65 centesimi litro mi aiuterà in tal senso). Andrò da solo e poi, quando ad aprile anche mia moglie sarà pensionata, verrà in aereo a vedere se gli piace! :wink:


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20630
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
sono scelte personali e per svariati motivi, non tutti hanno la possibilità o vogliono affrontare.
Pertanto, sono contento per coloro che si rimettono in gioco, trasferendosi in Paesi stranieri dove ci sono culture e stili di vita differenti.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da IRPINO66 »

IRPINO66 ha scritto: gio gen 05, 2023 12:49 pm
IRPINO66 ha scritto: lun mag 11, 2020 12:07 pm Buongiorno a tutti! Ho appena comparato la mia probabile pensione mensile anticipata (ex anzianità) maturabile a 42 anni e 3 mesi di servizio, con il "beneficio" ottenibile trasferendomi in Tunisia per almeno 183 gg l'anno (ma spero di rimanerci molto più a lungo) 1757 euro mensili in Italia che in Tunisia, per effetto della detassazione e cambio euro = dinaro tunisino, ammonterebbe a 2446 euro = 7700 DT. Tralasciando le opinioni, che riguardano gli scettici, sulla convenienza o meno di vivere in un paese africano in piena trsformazione, è indubbia la condizione di vita più favorevole a chi sa adattarsi a stili di vita "diversi"e, per alcuni versi affascinanti. Un potere d'acquisto non trascurabile in Italia, potrebbe essere ben più favorevole in quel paese che, in alcune zone (molte), è assolutamente conveniente. Non cerco adepti ma voglio condividere il mio interesse con i pochi amici che la pensano come me e che non vedono l'ora di affrontare questa esperienza, in un futuro, mi auguro, non lontano!
Buongiorno a tutti! Finalmente sono andato in pensione, con 42 anni 5 mesi e 27 gg di servizio utile l'importo che mi hanno temporaneamente assegnato è di 1837 euro senza la perequazione (6,2%) che dovrebbe essere sommata nei prossimi mesi, circa 80 euro superiore a quello che mi aveva calcolato sasabi senza i benefici dell'art.54. Con la detassazione prevista dal governo tunisino e il cambio valuta di oggi, la pensione dovrebbe essere 2655 euro = 8800 DT. Non stiamo parlando di cifre da nababbi ma che possono essere paragonate a quelle percepite dai colleghi andati in pensione con il sistema retributivo. Non appena i documenti saranno pronti si partirà per questa nuova avventura.
Buonasera a tutti, devo rettificare gli importi della pensione, stasera sono riuscito a vedere il cedolino di gennaio 2023:

PAL 28.039,25 ALI.MAX 25,00 ALI.MED 24,79 TREDICESIMA NETTA 1.752,45
PENSIONE MENSILE LORDA : 2.336,60
ARRETRATO PENSIONE MENSILE LORDA A.P. : 77,89
R I T E N U T E
IRPEF ARRETRATI (TASSAZIONE SEPARATA) A.P. : -19,31
RITENUTA SULLE PENSIONI DLGS 165/97 ART.4 :(*) -27,57 SCAD. 01/2026
IRPEF NETTA : -499,35
(*)RITENUTA CHE RIDUCE L'IMPONIBILE FISCALE
IMPORTO RATA IN PAGAMENTO 01/2023 : 1.868,26
------------------------------------------------------------------
D E T T A G L I O D E L C A L C O L O I R P E F
IRPEF LORDA : -552,26
DETRAZIONE PER NUCLEO FAMILIARE : 0,00
DETRAZIONE PER REDDITO : 52,91

Il tutto con 57 anni di età anagrafica, 37 anni 5 mesi e 27 gg di servizio effettivo con la qualifica di Sov. Capo - sistema pensionistico misto retributivo/contributivo, con 35 anni e 2 mesi di servizio operativo con turni in quinta a catena. Spero che questo faccia meditare chi vive di sogni e fantasie. Non ho dubbi che il sistema premia chi resiste fino ai 60 anni e magari con soli 30 anni + 12 mesi di finestra mobile, quest'ultimi avrebbero preso più di me almeno 200 euro netti. Spero che quando sarò chiamato a visita mi riconosceranno la causa di servizio (non ci credo però) e meno male che mi dovranno aggiornare la perequazione di 144 euro lordi. Tot.2480 euro lordi in Tunisia 8200 DT :shock:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20630
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da mauri64 »

Ciao IRPINO66,
non mi dilungo in quanto sono fuori tema.
Considera che sul rateo pensionistico manca il rinnovo contrattuale e la perequazione.
Controlla saltuariamente sul portale se presente la determina, al fine di accertare il ricalcolo dell'art. 54.
Per ultimo, la precedente amministrazione dovrà sistemare la faccenda delle maggiorazioni da agente ausiliario.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da avt8 »

Anche la croazia ai pensionati non fa pagare tasse.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20630
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
molto meglio trasferirsi in Croazia.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da IRPINO66 »

Maxgal64 ha scritto: mar gen 10, 2023 8:51 am E da non dimenticare i balzelli di comuni e regioni...
Che chi risiede in Tunisia non paga alle regioni e comuni italiani!
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da IRPINO66 »

avt8 ha scritto: mar gen 10, 2023 8:58 am Anche la croazia ai pensionati non fa pagare tasse.
Si è vero, fanno pagare il 10% fino a 4000 euro lordi al mese ma non per gli ex inpdap, quelli (noi) dovremmo pagare le tasse in Italia ed il 10% alla Croazia! E poi è fredda :D
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da IRPINO66 »

mauri64 ha scritto: lun gen 09, 2023 9:18 pm Ciao IRPINO66,
non mi dilungo in quanto sono fuori tema.
Considera che sul rateo pensionistico manca il rinnovo contrattuale e la perequazione.
Controlla saltuariamente sul portale se presente la determina, al fine di accertare il ricalcolo dell'art. 54.
Per ultimo, la precedente amministrazione dovrà sistemare la faccenda delle maggiorazioni da agente ausiliario.
Buongiorno Maurizio, ho mandato una PEC all'ufficio personale responsabile dell'errore madornale che mi ha fatto calcolare la maggiorazione dalla fine del secondo corso (quello da effettivo) sollecitando la rettifica dei dati trasmessi. Riguardo la determina, sembra che per adesso non c'è traccia sul portale INPS.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20630
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da mauri64 »

IRPINO66 ha scritto: mar gen 10, 2023 9:49 am
avt8 ha scritto: mar gen 10, 2023 8:58 am Anche la croazia ai pensionati non fa pagare tasse.
Si è vero, fanno pagare il 10% fino a 4000 euro lordi al mese ma non per gli ex inpdap, quelli (noi) dovremmo pagare le tasse in Italia ed il 10% alla Croazia! E poi è fredda :D
Ciao,
per me la Tunisia è troppo calda, :D anche se un caldo secco.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20630
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da mauri64 »

IRPINO66 ha scritto: mar gen 10, 2023 9:59 am
mauri64 ha scritto: lun gen 09, 2023 9:18 pm Ciao IRPINO66,
non mi dilungo in quanto sono fuori tema.
Considera che sul rateo pensionistico manca il rinnovo contrattuale e la perequazione.
Controlla saltuariamente sul portale se presente la determina, al fine di accertare il ricalcolo dell'art. 54.
Per ultimo, la precedente amministrazione dovrà sistemare la faccenda delle maggiorazioni da agente ausiliario.
Buongiorno Maurizio, ho mandato una PEC all'ufficio personale responsabile dell'errore madornale che mi ha fatto calcolare la maggiorazione dalla fine del secondo corso (quello da effettivo) sollecitando la rettifica dei dati trasmessi. Riguardo la determina, sembra che per adesso non c'è traccia sul portale INPS.
Ok,
eventualmente continua la discussione dove aperta precedentemente.

Ciao
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da IRPINO66 »

E poi il Dinaro Tunisino in Tunisia ha più valore della Kune in Croazia. Gli stipendi medi in Tunisia vanno dai 700 DT ai 1200 DT al mese (dai 200 ai 360 euro) dall'operaio, impiegato, quadro, dirigenti. Gli 8000 DT che per, effetto del cambio, potrei gestire mensilmente in quel paese, hanno appunto in quel paese un grande valore economico e danno un ottimo potere d'acquisto che nei paesi occidentali ci siamo dimenticati da molto tempo. Certo non è conveniente comprare in Tunisia beni tecnologici moderni perchè non esistendo l'industria specifica per questi settori, l'importazione riduce la convenienza fino ad azzerarla del tutto. Il primo obiettivo è visitare le zone di nordest, nell'immediato entroterra, sembra che il territorio, le persone ed il clima, somiglino molto a quelli dell'Italia meridionale degli anni 70/80. Da qualche anno sto scoprendo di essere un grande nostalgico e, non potendo tornare ragazzo, voglio apprezzare quei luoghi che mi ricordano come era il nostro paese quando si poteva giocare in strada, si andava a scuola da soli già all'elementari, si rispettavano i genitori, i nonni, gli insegnanti e le forze dell'ordine, si imparava un mestiere dopo le ore dedicate alla scuola e si iniziava a lavorare dopo le scuole medie, non esistevano droghe e non si moriva d'incidente d'auto il sabato sera. Quei tempi non torneranno più e, quando non ci saremo più anche noi che ricordiamo con nostalgia, si perderanno anche le memorie storiche.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20630
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da mauri64 »

IRPINO66 ha scritto: mar gen 10, 2023 11:21 am Da qualche anno sto scoprendo di essere un grande nostalgico e, non potendo tornare ragazzo, voglio apprezzare quei luoghi che mi ricordano come era il nostro paese quando si poteva giocare in strada, si andava a scuola da soli già all'elementari, si rispettavano i genitori, i nonni, gli insegnanti e le forze dell'ordine, si imparava un mestiere dopo le ore dedicate alla scuola e si iniziava a lavorare dopo le scuole medie, non esistevano droghe e non si moriva d'incidente d'auto il sabato sera. Quei tempi non torneranno più e, quando non ci saremo più anche noi che ricordiamo con nostalgia, si perderanno anche le memorie storiche.
Hai detto bene, que tempi purtroppo non torneranno più.
Noi nostalgici dobbiamo farcene una ragione.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da IRPINO66 »

Tra me e mia moglie risparmieremmo tra i 1300 ed i 1500 euro al mese di tasse (20000 euro l'anno con le 13me), e non mi sembra poco!
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da IRPINO66 »

Solo di spese per il riscaldamento sono migliaia di euro!
Rispondi