Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Feed - POLIZIA DI STATO

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da lino »

Vi domando ,ma se in Tunisia si sta così bene,cone mai decine di migliaia di tunisini ,vengono in Italia sui barconi?
Una risposta, mi è stata data da una sorta di docufilm, fatto qualche anno addietro......
Ma lascio a VOI eventuali altre risposte.


Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da mauri64 »

Infatti è quello che mi chiedo anch'io.
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da luiscypher »

Perché questo è il paese dei balocchi ..qui puoi spacciare,.occupare case, andare in giro coi maceti e minacciare la gente per strada e nessuno ti farà nulla, siamo un paese liberal.democratico...ecco perché vengono qua! Se queste cose le facessero al loro paese, verrebbero subito giustiziati ...ma qua da noi no, tutto è permesso....w l'Italia...
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da IRPINO66 »

IRPINO66 ha scritto: lun mag 11, 2020 12:07 pm Buongiorno a tutti! Ho appena comparato la mia probabile pensione mensile anticipata (ex anzianità) maturabile a 42 anni e 3 mesi di servizio, con il "beneficio" ottenibile trasferendomi in Tunisia per almeno 183 gg l'anno (ma spero di rimanerci molto più a lungo) 1757 euro mensili in Italia che in Tunisia, per effetto della detassazione e cambio euro = dinaro tunisino, ammonterebbe a 2446 euro = 7700 DT. Tralasciando le opinioni, che riguardano gli scettici, sulla convenienza o meno di vivere in un paese africano in piena trsformazione, è indubbia la condizione di vita più favorevole a chi sa adattarsi a stili di vita "diversi"e, per alcuni versi affascinanti. Un potere d'acquisto non trascurabile in Italia, potrebbe essere ben più favorevole in quel paese che, in alcune zone (molte), è assolutamente conveniente. Non cerco adepti ma voglio condividere il mio interesse con i pochi amici che la pensano come me e che non vedono l'ora di affrontare questa esperienza, in un futuro, mi auguro, non lontano!
Buongiorno a tutti! Finalmente sono andato in pensione, con 42 anni 5 mesi e 27 gg di servizio utile l'importo che mi hanno temporaneamente assegnato è di 1837 euro senza la perequazione (6,2%) che dovrebbe essere sommata nei prossimi mesi, circa 80 euro superiore a quello che mi aveva calcolato sasabi senza i benefici dell'art.54. Con la detassazione prevista dal governo tunisino e il cambio valuta di oggi, la pensione dovrebbe essere 2655 euro = 8800 DT. Non stiamo parlando di cifre da nababbi ma che possono essere paragonate a quelle percepite dai colleghi andati in pensione con il sistema retributivo. Non appena i documenti saranno pronti si partirà per questa nuova avventura.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da NavySeals »

IRPINO66 ha scritto: mar dic 21, 2021 4:20 pm Salve Maurizio, grazie sei sempre puntuale ad intervenire. Riguardo Oreste Vignati spero che la sua assenza sul forum sia dovuta ad impegni lieti, ad ogni modo auguro a tutti un Felice Natale ed un Eccellente 2022!
@Giaguaro se non erro sei in Tunisia da qualche mese. Batti un colpo, grazie :oops:
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: mer set 01, 2021 7:06 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da Giaguaro »

Ciao Navy e tutti, sì sono in Tunisia, residente, mi sono dato un limite di 2/3 anni, poi vedrò se prolungare o meno. Riassumo al massimo la mia esperienza. Ho evitato Hammamet per la massiccia presenza di italiani. Cì'è un bagno che sembra il lido del militare, con gli ex ufficiali in prima fila e gli altri a seguire, non scherzo. E pure in pensione, in Tunisia, schiere di lecchini che pare di stare ancora in servizio :lol: E poi è più cara, ma a parte questo non mi piace, sembra qualche località tipo Rimini o Bellaria della riviera romagnola. Il primo mese ho girata tutta la Tunisia, fermandomi uno/due giorni in più ove mi piaceva per conoscere meglio. Alla fine ho scelto Mahdia ma sono scelte personali. Qua è pieno di compatrioti che hanno aperto pseudo agenzie e trafficoni vari che per cifre variabili da 5/600 euro ad anche 3.000, ti "garantiscono" assistenza per il permesso di soggiorno, pratiche per la defiscalizzazione, ecc. Io ho fatto tutto da solo impiegando 3 mattinate e spendendo ZERO e parlo solo (a fatica :lol: ) l'italiano.

Come già detto nel forum la pensione è 80% franchigia, mentre le tasse si pagano solo sul rimanente 20%. L'aliquota dipende dalla pensione, posso fare un calcolo di esempio reale per capirci: PAL + tredicesima 30.000, diciamo 99.000 dinari, l'80% è esentasse, che si pagano su 19.800
Fino a 20.000 si paga il 26% (fino a 30.000 il 28%, fino a 50.000 il 32%. oltre il 35%) Nel nostro esempio, 5.148 dinari (in pratica 1.565 euro). Quindi, su 30.000 lordi, rimangono netti 28.500 circa.
Affitto: penso nessuno voglia un tugurio, quindi una cosa decente è di almeno da 400 euro. Assicurazione sanitaria io l'ho fatta, molti dicono che non serve, è la solita storia: non serve a chi non può o non vuole pagarsela, poi se capita qualcosa son dolori. Comunque 1.400 euro/anno, tutto compreso, nelle migliori cliniche (che sono meglio della sanità pubblica italiana). Costo della vita in genere: direi circa la metà dell'Italia.

Riassumendo: se in Italia si ha casa senza pagare mutuo/affitto, qua non si risparmia niente, perchè la defiscalizzazione se ne va in affitto e assicurazione sanitaria. Diciamo che comunque a parità di tutto, la vita costa meno. Sicuramente è un'esperienza che può piacere, se ci si sa adattare (se qualche collega ha abitato per gli ultimi 30 anni al nord farà fatica ad ambientarsi, chi ha lavorato in mezzo alla Sardegna o in Calabria troverà qua poche differenze).

Da fine dicembre in Tunisia si entra ed esce senza alcuna vaccino, tampone ecc. Consiglio l'aereo, in nave è sempre un problema (per la dogana, che spillano soldi, se non paghi ti trattengono anche diverse ore con la scusa di controlli ecc. Io solo aereo, ma è risaputo i problemi degli italiani navigatori, specie se vengono con auto e camper).

Se ci sono domande, sarò lieto, nel limite delle mie conoscenze, di rispondere a tutti. Ciao.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da mauri64 »

Ciao Giaguaro,
grazie delle preziose informazioni.
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: ven gen 04, 2019 11:01 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da Nostromo1 »

Giaguaro ha scritto: gio gen 05, 2023 5:31 pm Ciao Navy e tutti, sì sono in Tunisia, residente, mi sono dato un limite di 2/3 anni, poi vedrò se prolungare o meno. Riassumo al massimo la mia esperienza. Ho evitato Hammamet per la massiccia presenza di italiani. Cì'è un bagno che sembra il lido del militare, con gli ex ufficiali in prima fila e gli altri a seguire, non scherzo. E pure in pensione, in Tunisia, schiere di lecchini che pare di stare ancora in servizio :lol: E poi è più cara, ma a parte questo non mi piace, sembra qualche località tipo Rimini o Bellaria della riviera romagnola. Il primo mese ho girata tutta la Tunisia, fermandomi uno/due giorni in più ove mi piaceva per conoscere meglio. Alla fine ho scelto Mahdia ma sono scelte personali. Qua è pieno di compatrioti che hanno aperto pseudo agenzie e trafficoni vari che per cifre variabili da 5/600 euro ad anche 3.000, ti "garantiscono" assistenza per il permesso di soggiorno, pratiche per la defiscalizzazione, ecc. Io ho fatto tutto da solo impiegando 3 mattinate e spendendo ZERO e parlo solo (a fatica :lol: ) l'italiano.

Come già detto nel forum la pensione è 80% franchigia, mentre le tasse si pagano solo sul rimanente 20%. L'aliquota dipende dalla pensione, posso fare un calcolo di esempio reale per capirci: PAL + tredicesima 30.000, diciamo 99.000 dinari, l'80% è esentasse, che si pagano su 19.800
Fino a 20.000 si paga il 26% (fino a 30.000 il 28%, fino a 50.000 il 32%. oltre il 35%) Nel nostro esempio, 5.148 dinari (in pratica 1.565 euro). Quindi, su 30.000 lordi, rimangono netti 28.500 circa.
Affitto: penso nessuno voglia un tugurio, quindi una cosa decente è di almeno da 400 euro. Assicurazione sanitaria io l'ho fatta, molti dicono che non serve, è la solita storia: non serve a chi non può o non vuole pagarsela, poi se capita qualcosa son dolori. Comunque 1.400 euro/anno, tutto compreso, nelle migliori cliniche (che sono meglio della sanità pubblica italiana). Costo della vita in genere: direi circa la metà dell'Italia.

Riassumendo: se in Italia si ha casa senza pagare mutuo/affitto, qua non si risparmia niente, perchè la defiscalizzazione se ne va in affitto e assicurazione sanitaria. Diciamo che comunque a parità di tutto, la vita costa meno. Sicuramente è un'esperienza che può piacere, se ci si sa adattare (se qualche collega ha abitato per gli ultimi 30 anni al nord farà fatica ad ambientarsi, chi ha lavorato in mezzo alla Sardegna o in Calabria troverà qua poche differenze).

Da fine dicembre in Tunisia si entra ed esce senza alcuna vaccino, tampone ecc. Consiglio l'aereo, in nave è sempre un problema (per la dogana, che spillano soldi, se non paghi ti trattengono anche diverse ore con la scusa di controlli ecc. Io solo aereo, ma è risaputo i problemi degli italiani navigatori, specie se vengono con auto e camper).

Se ci sono domande, sarò lieto, nel limite delle mie conoscenze, di rispondere a tutti. Ciao.
Caro amico,
Forse Tu sei abituato a vivere nei tuguri e lì dove sei a Madhia ti sembra Las Vegas.
Parla della tua di esperienza non fare paragoni con altre persone ti rendi solo ridicolo.
Io vivo in Tunisia dal 2019 e tre quarti delle cose che hai detto sono solo XXXXXXXX.
Come diceva en On. Razzi: Caro amico.......
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da mauri64 »

Ciao Nostromo1,
perché non racconti la tua esperienza?
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: ven gen 04, 2019 11:01 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da Nostromo1 »

Vedi mauri64 se raccontare la mia esperienza è un'altra cosa.
Per il messaggio di prima mi riferivo al suo accostamento con il degrado che vi è in Tunisia (per dire la verità non in tutta la Tunisia) con la Sardegna e la Calabria citata dal signor....nel suo post.
Siccome si percepisce benissimo che il signor.... è Scandinavo perchè NON riesce a capire che giustamente chi vive (faccio un esempio) in Sicilia è normale che più delle volte viaggi in nave con la propria autovettura e quindi se si ha questo privilegio di avere a seguito il proprio mezzo non può e non vuole prendere l'aereo. Ma visto che lui essendo scandinavo deve prendere per forza l'aereo allora mette in risalto negativo la dogana della Goulette.
Poi le negatività su chi vive ad Hammamet sone del tutto infondate, come in ogni parte del mondo viso sono relazione personali che vanno a buon fine e altre no.
Non mi voglio dilungare che sicuramente vi saranno altre occosioni per poterne perlare.
Buonanotte.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da mauri64 »

Ciao Nostromo1,

Grazie
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: mer set 01, 2021 7:06 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da Giaguaro »

Nostromo1 ha scritto: gio gen 05, 2023 11:40 pm
Giaguaro ha scritto: gio gen 05, 2023 5:31 pm Ciao Navy e tutti, sì sono in Tunisia, residente, mi sono dato un limite di 2/3 anni, poi vedrò se prolungare o meno. Riassumo al massimo la mia esperienza. Ho evitato Hammamet per la massiccia presenza di italiani. Cì'è un bagno che sembra il lido del militare, con gli ex ufficiali in prima fila e gli altri a seguire, non scherzo. E pure in pensione, in Tunisia, schiere di lecchini che pare di stare ancora in servizio :lol: E poi è più cara, ma a parte questo non mi piace, sembra qualche località tipo Rimini o Bellaria della riviera romagnola. Il primo mese ho girata tutta la Tunisia, fermandomi uno/due giorni in più ove mi piaceva per conoscere meglio. Alla fine ho scelto Mahdia ma sono scelte personali. Qua è pieno di compatrioti che hanno aperto pseudo agenzie e trafficoni vari che per cifre variabili da 5/600 euro ad anche 3.000, ti "garantiscono" assistenza per il permesso di soggiorno, pratiche per la defiscalizzazione, ecc. Io ho fatto tutto da solo impiegando 3 mattinate e spendendo ZERO e parlo solo (a fatica :lol: ) l'italiano.

Come già detto nel forum la pensione è 80% franchigia, mentre le tasse si pagano solo sul rimanente 20%. L'aliquota dipende dalla pensione, posso fare un calcolo di esempio reale per capirci: PAL + tredicesima 30.000, diciamo 99.000 dinari, l'80% è esentasse, che si pagano su 19.800
Fino a 20.000 si paga il 26% (fino a 30.000 il 28%, fino a 50.000 il 32%. oltre il 35%) Nel nostro esempio, 5.148 dinari (in pratica 1.565 euro). Quindi, su 30.000 lordi, rimangono netti 28.500 circa.
Affitto: penso nessuno voglia un tugurio, quindi una cosa decente è di almeno da 400 euro. Assicurazione sanitaria io l'ho fatta, molti dicono che non serve, è la solita storia: non serve a chi non può o non vuole pagarsela, poi se capita qualcosa son dolori. Comunque 1.400 euro/anno, tutto compreso, nelle migliori cliniche (che sono meglio della sanità pubblica italiana). Costo della vita in genere: direi circa la metà dell'Italia.

Riassumendo: se in Italia si ha casa senza pagare mutuo/affitto, qua non si risparmia niente, perchè la defiscalizzazione se ne va in affitto e assicurazione sanitaria. Diciamo che comunque a parità di tutto, la vita costa meno. Sicuramente è un'esperienza che può piacere, se ci si sa adattare (se qualche collega ha abitato per gli ultimi 30 anni al nord farà fatica ad ambientarsi, chi ha lavorato in mezzo alla Sardegna o in Calabria troverà qua poche differenze).

Da fine dicembre in Tunisia si entra ed esce senza alcuna vaccino, tampone ecc. Consiglio l'aereo, in nave è sempre un problema (per la dogana, che spillano soldi, se non paghi ti trattengono anche diverse ore con la scusa di controlli ecc. Io solo aereo, ma è risaputo i problemi degli italiani navigatori, specie se vengono con auto e camper).

Se ci sono domande, sarò lieto, nel limite delle mie conoscenze, di rispondere a tutti. Ciao.
Caro amico,
Forse Tu sei abituato a vivere nei tuguri e lì dove sei a Madhia ti sembra Las Vegas.
Parla della tua di esperienza non fare paragoni con altre persone ti rendi solo ridicolo.
Io vivo in Tunisia dal 2019 e tre quarti delle cose che hai detto sono solo XXXXXXXX.
Come diceva en On. Razzi: Caro amico.......
Mr Nostromo, quello che ho detto è la mia esperienza reale. Mahdia Las Vegas? Comprendi quello che ho scritto? Tu parli parli e non porti nulla di esempi concreti. Del porto di La Goulette mi pare di capire che pure tu confermi quello che succede a chi vi arriva via nave. Se non confermi non mi interessa, ma informati semplicemente con la nostra ambiasciata di Tunisi e vedi tutti gli esposti che chi arriva in nave ormai quotidianamente fa. Io non sono scandinavo, sono terrone come (penso) te, ho semplicemente detto -e ribadisco- che la Tunisia, in generale, è simile ai posti più isolati della Sardegna e Sicilia. Se per caso tu avessi fatto 10 anni in mezzo al Gennargentu, sapresti cosa intendo dire e non noteresti differenze tra l'uno e l'altro. Ma se per casi uno ha avuto la fortuna (o la sfortuna) di lavorare a Milano piuttosto che nei sobborghi di Caltagirone, di certo avrebbe contezza della differenza.
La spiaggia "militare" di Hammanet è un dato di fatto, a meno che tu non sia un generale della prima fila o un attendente di quelli che gli porta il caffè, non potrai di certo negare la nota situazione del posto.
Per i "tuguri", saprai di certo che ci sono italiani che affittano garage pur di spendere poco e che magari poi furbeggiano (ovvero non stanno in Tunisia 6 mesi+1 giorno) solo per avere la defiscalizzazione (e che spesso poi piangono quando l'agenzia delle entrate li contatta).
Poi probabilmente saprai dei trafficoni, tra cui ex colleghi che offrono "servizi" per chi si vuole trasferire. Così come saprai che chi si trasferisce dall' Italia muore di fame o invece, va a risparmiare decine di migliaia di euro. Poi in mezzo ci sono tutti gli altri, che non hanno alcun vantaggio concreto perchè se vuoi fare una vita decente, con una pensione media, a fine anno non hai risparmiato una cippa.
In defintiva, non venirmi a dire che in Tunisia ci stai perchè si vive benissimo, ma semplicemente perchè è l'unico paese ove risparmiamo tasse (ma, ripeto, poi bisogna fare i conti su come si vive. Si risparmia, sì, se ma a quale prezzo?).
Detto questo, buona vita.
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: ven gen 04, 2019 11:01 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da Nostromo1 »

Paco1960 ha scritto: lun mag 11, 2020 7:32 pm Una domanda per chi ne è a conoscenza. A parte tutti i requisiti e condizioni richiesti.... Se il pensionato è sposato è necessario che anche la moglie sposti la residenza?
No
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da mauri64 »

@ Nostromo1,
solo per notizia, hai risposto ad un messaggio di un utente non più attivo sul forum.
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: ven gen 04, 2019 11:01 pm

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da Nostromo1 »

@Giaguaro,
Vedi, la mia indignazione sul tuo post precedente e se te lo leggi bene è per la denigrazione sottile che hai esposto nei confronti dei Sardi e dei Calabresi ed io aggiungo del tutto il sud dell'italia. Che tu fossi terrone ne ero arci sicuro perchè solo un terrone denigra il sud.
Poi per quando riguarda le mazzette che di tu al porto della Goulette, ti voglio precisare che il portafoglio è tuo e quindi se lo apri per elargire "mazzette"o "pizzo" sei tu che lo fai. Io non do una cippa a nessuno e se vi sono delle controversie le risolvo nel legale. Con questo non sto dicendo che in Tunisia non vi è corruzione, certo che si. Ma dobbiamo essere sempre noi a far valere le nostre ragioni nel giusto. Ma a rispettare le regole del paese in primis dobbiamo essere noi. Poi se vi sono soggetti e faccio un esempio. se può portare solo due litri di alcolici ne porta 5/6 litri e normale che passa nella parte dell'illegalità ed è soggetto a richiesta di qualcosa in cambio per fare passare l'alcol portato in accesso.
Ciao Giaguaro, buona vita anche a te.
Rispondi