Spondilite anchilosante e referto risonanza magnetica.

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Spondilite anchilosante e referto risonanza magnetica.

Messaggio da robirossi64 »

Salve a tutti, sono un vigile del fuoco ed il 1 aprile 2024 dovrei essere collocato in pensione ( 60 anni) . Sono affetto da spondilite anchilosante da almeno 20 anni, che fino ad ora sono riuscito a gestire. Ultimamente si sta aggravando, rendendomi difficoltoso il lavoro operativo, per via delle barre osteofitiche che che la patologia mi crea. Non ho mai inviato un certificato che indicasse la spondilite. Ho 2 cause di servizio riconosciute, una per corioretinite sierosa centrale ed esiti di ricostruzione parziale elice, ascritta a tabella B, da ben oltre i 5 anni, ed un altra , per esiti di trauma colonna dorso -lombare, non ascrivibile a tabella. Con ogni probabilità dovrò operarmi verso novembre per una laminectomia, per i suddetti problemi.
Di seguito referto RISONANZA MAGNETICA
±±+++++++++++++
RM RACHIDE CERVICALE SENZA MDC
Rachide cervicale in asse, con rettilineizzazione della fisiologica lordosi, interessato da segni di spondilosi, uncoartrosi ed artrosi
interapofisaria. Modificazioni tipo Modic 1 delle limitanti somatiche in C4-C5. Non si osserva iperintensità di segnale dei corpi
vertebrali nelle sequenze T2 pesate da riferire ad edema intraspongioso.
In C3-C4, bulging discale simmetrico con ernia protrusiva mediana che induce lieve impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore.
In C4-C5, esiti di posizionamento di cage intervertebrale. A questo livello, il midollo spinale presenta tuttora due areole iperintense
nelle sequenze T2 pesate, compatibili in prima ipotesi con esiti mielo-malacici.
In C5-C6 si evidenziano barre disco-osteofitosiche con bulging discale asimmetrico (maggiore a sn) che inducono moderata riduzione
in ampiezza dei forami di coniugazione bilateralmente, specie il sinistro, ed impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore.
In C6-C7 si evidenziano barre disco-osteofitosiche posteriori a largo raggio di curvatura, con impronta sullo spazio subaracnoideo
anteriore e riduzione in ampiezza di entrambi i neuroforami, specie il destro.
Riduzione in ampiezza del canale vertebrale nel tratto C5-C7.
RM RACHIDE LOMBOSACRALE SENZA MDC
Rachide lombare in asse, con rettilineizzazione della fisiologica lordosi, interessato da segni di spondilosi ed artrosi interapofisaria. Si
osserva focale iperintensità di segnale nelle sequenze T2 pesate della limitante somatica inferiore di L4, come da edema intraspongioso.
Ipointensità di segnale nelle sequenze T1 e T2 pesate per fenomeni degenerativi del disco nel tratto L3-S1.
In L3-L4 ed in L4-L5 si evidenzia bulging discale simmetrico con impronta sul sacco durale e riduzione in ampiezza di entrambi i
forami di coniugazione.
In L5-S1 si evidenzia riduzione in spessore del disco con bulging simmetrico, fissurazione mediana dell'anulus fibroso e piccola
protrusione sempre in sede mediana che impronta la parete anteriore del sacco durale.
Regolare per morfologia e segnale il cono midollare (che giunge a Paziente supino fino a L1). Presenti alcune formazioni cistiche
radicolari posteriormente a S2.
Canale neurale di ampiezza conservata.
++++++++
Vorrei cortesemente sapere
1)che potrebbe succedermi, se a seguito dell'intervento, mi fosse applicata una protesi?
2) se dovessi avere una caduta accidentale, prima di fare emergere la patologia, che possibilità ritenete possibile di avere il riconoscimento di causa di servizio?
3) Nel caso la domanda di CDV venisse respinta, e provvedessero al recupero delle somme decurtate, produrrebbe effetti sulla importo della future pensione, al netto del recupero?
Mi trovo di fronte ad una scelta difficile, in quanto vorrei andare in pensione continuando a lavorare, ma il dolore si fa sentire, non posso permettermi una decurtazione essendo famiglia monoreddito, e non disdegnerei la PP.
Scusatemi se mi sono dilungato
Ringrazio anticipatamente per suggerimenti


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20511
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Spondilite anchilosante e referto risonanza magnetica.

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
oltre ai suggerimenti dei colleghi poni il quesito nella sezione "IL MEDICO LEGALE RISPONDE" Dott. Pierluigi Fanetti.
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: Spondilite anchilosante e referto risonanza magnetica.

Messaggio da robirossi64 »

Grazie per il suggerimento, che ovviamente ho seguito
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20511
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Spondilite anchilosante e referto risonanza magnetica.

Messaggio da mauri64 »

👍 👋👋
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: Spondilite anchilosante e referto risonanza magnetica.

Messaggio da robirossi64 »

Scusami, approfitto della tua disponibilità....ho seguito il tuo consiglio, ho pubblicato, ma non appare nulla. Sono nuovo del forum
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5038
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Spondilite anchilosante e referto risonanza magnetica.

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao, andiamo per ordine i questi riguardano due aspetti distinti uno di salute e l'altro economico




quote=robirossi64 post_id=257875 time=1657983963 user_id=38978]
Salve a tutti, sono un vigile del fuoco ed il 1 aprile 2024 dovrei essere collocato in pensione ( 60 anni) .

Per cui avrai diritto al moltiplicatore, pari a 5 volte la base imponibile dell’ultimo anno di servizio.


Sono affetto da spondilite anchilosante da almeno 20 anni, che fino ad ora sono riuscito a gestire. Ultimamente si sta aggravando, rendendomi difficoltoso il lavoro operativo, per via delle barre osteofitiche che che la patologia mi crea. Non ho mai inviato un certificato che indicasse la spondilite.



Ho 2 cause di servizio riconosciute,

Quando scrivi riconosciute intendi dal comitato di verifica per la causa di servizio ?
Con indennizzo una tantum ?


una per corioretinite sierosa centrale ed esiti di ricostruzione parziale elice, ascritta a tabella B, da ben oltre i 5 anni,

Bè... se questa risulta deliberata dal comitato ed è stata indennizzata hai perso l'equo indennizzo per revisione della patologia che andava presentata entro 5 anni dalla notifica del decreto di equo indennizzo.

Per cui potrai aggravare ai fini della ppo


ed un altra , per esiti di trauma colonna dorso -lombare, non ascrivibile a tabella.

Idem come sopra, risulta già deliberata dal comitato di verifica ?



Con ogni probabilità dovrò operarmi verso novembre per una laminectomia, per i suddetti problemi.

Auguri per l'intervento


Qui occorre un parere medico per comprendere se c'è un nesso scatenante o di interdipendenza tra l'esito di trauma colonna dorso -lombare e la spondilite anchilosante, cioè se il trauma è concausa o causa.

Resta in attesa del parere medico e poi valuti la presentazione della domanda di riconoscimento per aggravamento, di interdipendenza o semplicemente una nuova domanda.



Diversamente, qualora superi i 12 mesi continuati senza presentare la domanda di riconoscimento dal 13° al 18° avrai la decurtazione stipendiale al 50 %,non vado oltre poiché ad aprile 2024 saresti in pensione


Di seguito referto RISONANZA MAGNETICA
±±+++++++++++++
RM RACHIDE CERVICALE SENZA MDC
Rachide cervicale in asse, con rettilineizzazione della fisiologica lordosi, interessato da segni di spondilosi, uncoartrosi ed artrosi
interapofisaria. Modificazioni tipo Modic 1 delle limitanti somatiche in C4-C5. Non si osserva iperintensità di segnale dei corpi
vertebrali nelle sequenze T2 pesate da riferire ad edema intraspongioso.
In C3-C4, bulging discale simmetrico con ernia protrusiva mediana che induce lieve impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore.
In C4-C5, esiti di posizionamento di cage intervertebrale. A questo livello, il midollo spinale presenta tuttora due areole iperintense
nelle sequenze T2 pesate, compatibili in prima ipotesi con esiti mielo-malacici.
In C5-C6 si evidenziano barre disco-osteofitosiche con bulging discale asimmetrico (maggiore a sn) che inducono moderata riduzione
in ampiezza dei forami di coniugazione bilateralmente, specie il sinistro, ed impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore.
In C6-C7 si evidenziano barre disco-osteofitosiche posteriori a largo raggio di curvatura, con impronta sullo spazio subaracnoideo
anteriore e riduzione in ampiezza di entrambi i neuroforami, specie il destro.
Riduzione in ampiezza del canale vertebrale nel tratto C5-C7.
RM RACHIDE LOMBOSACRALE SENZA MDC
Rachide lombare in asse, con rettilineizzazione della fisiologica lordosi, interessato da segni di spondilosi ed artrosi interapofisaria. Si
osserva focale iperintensità di segnale nelle sequenze T2 pesate della limitante somatica inferiore di L4, come da edema intraspongioso.
Ipointensità di segnale nelle sequenze T1 e T2 pesate per fenomeni degenerativi del disco nel tratto L3-S1.
In L3-L4 ed in L4-L5 si evidenzia bulging discale simmetrico con impronta sul sacco durale e riduzione in ampiezza di entrambi i
forami di coniugazione.
In L5-S1 si evidenzia riduzione in spessore del disco con bulging simmetrico, fissurazione mediana dell'anulus fibroso e piccola
protrusione sempre in sede mediana che impronta la parete anteriore del sacco durale.
Regolare per morfologia e segnale il cono midollare (che giunge a Paziente supino fino a L1). Presenti alcune formazioni cistiche
radicolari posteriormente a S2.
Canale neurale di ampiezza conservata.
++++++++

Se per Novembre è previsto l'intervento, presenta ora la domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, con ascrizione a tabella e categoria ai fini di ppo per Rachide Cervicale e Lombosacrale, poiché è molto probabile che il tutto verrà preso in considerazione all'atto di idoneità dalla CMO.

Questo vuol dire anticipare i tempi di qualche anno.

Vorrei cortesemente sapere
1)che potrebbe succedermi, se a seguito dell'intervento, mi fosse applicata una protesi?

Dovrai fruire di un congedo straordinario di 45 giorni, poi entrerai in aspettativa che verrà concessa dalla cmo


2) se dovessi avere una caduta accidentale,
Speriamo di no, portati un cornetto al seguito :lol:


prima di fare emergere la patologia, che possibilità ritenete possibile di avere il riconoscimento di causa di servizio?

Prima del riconoscimento da parte del comitato di verifica, la cmo valuterà l'ascrizione a tabella e categoria e senza peccare di presunzione verrà ascritta all'8° categoria tabella A.

Consiglio se non gia fatto, di parlare con il medico di famiglia e valutare anche una elettromiografia, accertamento quest'ultimo determinante per le patologie arti sup e inf.


3) Nel caso la domanda di CDV venisse respinta, e provvedessero al recupero delle somme decurtate, produrrebbe effetti sulla importo della future pensione, al netto del recupero?

No, sarebbe una normale restituzione del 50% stipendiale fruito nel periodo tra il 13° e il 18 mese.

Mi trovo di fronte ad una scelta difficile, in quanto vorrei andare in pensione continuando a lavorare, ma il dolore si fa sentire, non posso permettermi una decurtazione essendo famiglia monoreddito, e non disdegnerei la PP.

Ora passiamo all'aspetto economico :

Al raggiungimento dei 60 anni c'è il beneficio del moltiplicatore l'aumento pensionistico non è indifferente.

Qui, però devi affidarti ai nostri "VERI ED UNICI ESPERTI" sasabl e Louis65, ai quali andrebbe chiesto una proiezione per :

Rateo pensionistico a seguito di riforma privo di ppo, poiché sarebbe la reale pensione per qualche anno in attesa e con ppo di 8° cat.


Rateo pensionistico con moltiplicatore (60 anni) e contestuale ppo la cui categoria dalla 8° alla 6° nel tuo caso di anzianità sarebbe sempre del più 10%

Inoltre, poiché ancora non è chiaro se c'è un riconoscimento del comitato di verifica della patologia non ascritta, qualora la patologia oggetto di intervento sia riconducibile per nesso, la cmo potrebbe ascriverla direttamente a tabella e in caso di idoneità prima dei 60 anni concedere i servizi parziali, ciò permetterebbe di fruire del moltiplicatore.

Alberto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20511
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Spondilite anchilosante e referto risonanza magnetica.

Messaggio da mauri64 »

robirossi64 ha scritto: dom lug 17, 2022 12:48 pm Scusami, approfitto della tua disponibilità....ho seguito il tuo consiglio, ho pubblicato, ma non appare nulla. Sono nuovo del forum
Ciao,
nonno Alberto com'è sua abitudine, è stato celere a rispondere ai tuoi numerosi quesiti.
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: Spondilite anchilosante e referto risonanza magnetica.

Messaggio da robirossi64 »

Grazie infinite Nonno Alberto. Approfitto ancora della tua disponibilità e competenza...
Per quanto riguarda la causa di servizio cito il decreto
1)"Esiti di pregresso trauma contusivo colonna dorso lombare" è riconosciuto dipendente da causa di servizio
2)È respinta la domanda prodotta dea suddetto dipendente in data 26.08.08, intesa ad ottenere il beneficio dell'equo indennizzo per la citata infermità per difetto del presupposto di ascrivibilita.
Il presente atto viene notificato in data 10.01.11

Tornando al discorso decurtazione, se ho capito bene, se riesco a stare dentro al comporto dei 3 anni e del quinquennio mobile ( ho 20 GG di malattia dal 2015) , se malauguratamente cadessi, cornetto ovviamente a 17 mesi dalla pensione, e vista la mia risonanza disastrosa peggiorassi la mia situazione, dopo al pronto soccorso , nel giro di breve dovessi operarmi, farei DCS , che nel frattempo bloccherebbe la decurtazione anche al raggiungimento del dodicesimo mese. Nel caso il comitato si esprimesse negativamente, avrei la decurtazione solamente, ma per il calcolo pensione nulla viene modificato ...decurtazione o no pensione rimane la stessa? Giusto? Il tutto deve avvenire entro 24 mesi, altrimenti anche in caso di non riconoscimento oltre i 24 mesi non si provvede neppure al recupero giusto?
Per favore potresti darmi la conferma di avere compreso bene ?
Va da sé che dopo l'infortunio farò tutto gli accertamenti compresi l'elettromiografia
Grazie 1000
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5038
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Spondilite anchilosante e referto risonanza magnetica.

Messaggio da nonno Alberto »

robirossi64 ha scritto: dom lug 17, 2022 5:35 pm Grazie infinite Nonno Alberto. Approfitto ancora della tua disponibilità e competenza...


Robi.... devi cortesemente riscontrare le richieste, in modo che posso darti le corrette informazioni, quindi :


Per quanto riguarda la causa di servizio cito il decreto

Emesso dal comitato di verifica ?


1)"Esiti di pregresso trauma contusivo colonna dorso lombare" è riconosciuto dipendente da causa di servizio

2)È respinta la domanda prodotta dea suddetto dipendente in data 26.08.08, intesa ad ottenere il beneficio dell'equo indennizzo per la citata infermità per difetto del presupposto di ascrivibilita.

Certamente, poiché non classificata



Il presente atto viene notificato in data 10.01.11


Qual'è ad oggi la situazione sanitaria per questa causa di servizio?

"corioretinite sierosa centrale ed esiti di ricostruzione parziale elice, ascritta a tabella B, da ben oltre i 5 anni,

È stata riconosciuta dal comitato di verifica ?

È stata indennizzata ?



Tornando al discorso decurtazione, se ho capito bene, se riesco a stare dentro al comporto dei 3 anni e del quinquennio mobile ( ho 20 GG di malattia dal 2015) , se malauguratamente cadessi, cornetto ovviamente a 17 mesi dalla pensione, e vista la mia risonanza disastrosa peggiorassi la mia situazione, dopo al pronto soccorso , nel giro di breve dovessi operarmi, farei DCS , che nel frattempo bloccherebbe la decurtazione anche al raggiungimento del dodicesimo mese. Nel caso il comitato si esprimesse negativamente, avrei la decurtazione solamente, ma per il calcolo pensione nulla viene modificato ...decurtazione o no pensione rimane la stessa? Giusto? Il tutto deve avvenire entro 24 mesi, altrimenti anche in caso di non riconoscimento oltre i 24 mesi non si provvede neppure al recupero giusto?
Per favore potresti darmi la conferma di avere compreso bene ?
Va da sé che dopo l'infortunio farò tutto gli accertamenti compresi l'elettromiografia
Grazie 1000

Grande confusione, cerco di spiegarmi in modo semplice :

Tu hai a disposizione nel quinquennio mobile di un totale di giorni 913, il quinquennio in questione parte dal 2017 a oggi, se hai fatto 20 giorni nel 2015, questi non sono più da considerare, per cui sei a zero aspettativa nel quinquennio mobile.

Per essere riformati occorre superare i 18 mesi continuati ( 548 giorni) anche qui, pur volendo non li raggiungi poiché da novembre 2022 mese in cui dovresti subire l'intervento chirurgico alla pensione di anzianità Aprile 2024 mancherebbero 15 mesi.

È anche vero che la CMO può in ogni momento valutare e adottare un provvedimento di riforma a propria discrezionalità.

Se l'intervento è programmato per il mese di Novembre è opportuno presentare già la domanda di riconoscimento causa di servizio per
"RACHIDE CERVICALE e LOMBARE" allegando I referti che hai postato.

Se i referti, non hanno superato i 6 mesi dal rilascio, presenterai una domanda di "riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, con ascrizione a tabella e categoria ai fini della ppo".

Devi chiedere al dott Fanetti presente nel forum se l'esito di pregresso trauma contusivo colonna dorso lombare, già riconosciuto causa di servizio ma non ascritta a categoria, può ricondursi alle problematiche che sono indicate nel referto della lombare, in modo da chiedere anche l'ascrizione a tabella e categoria pet riscontrato aggravamento.


La presentazione della domanda di riconoscimento causa di servizio delle patologie rachide cervicale e lombare e contestuale ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento del trauma contusivo colonna dorso lombare, ti mettono al riparo dalla ipotetica decurtazione stipendiale del 50% praticamente per poco più di 2 mesi che sarebbero quelli eccedenti i 12 mesi continuati, considerando che con l'intervento a Novembre, l'aspettativa qualora inviato subito in cmo partirebbe solo dopo i primi 45 giorni di congedo straordinario.

Non è da prendere neanche in considerazione il mancato riconoscimento delle nuove cause di servizio e l'aggravamento della colonna dorso lombare.

La vicenda dei 24 mesi in cui il comitato deve rispondere riguarda l'aspettativa speciale per la collocazione ai servizi parziali.

Nel tuo caso solo se e ripeto se non venisse riconosciuta ne la causa di servizio ne l'aggravamento, dovrai restituire il 50% di 2 stipendi al massimo.

Ora, fatta tutta questa premessa, c'è da prendere in considerazione il moltiplicatore che non ti verrebbe concesso qualora riformato, mentre ti spetterebbe ( differito) se riformato parziale con esito di riconoscimento da parte del comitato di verifica.

In questo caso siamo nelle tempistiche dei 24 mesi, se l'esito e negativo prima dei 24 mesi restituisci il 50 % dei 2 stipendi se oltre nulla.

Ho voluto prospettarti anche possibilità di prendere il moltiplicatore con la collocazione ai servizi parziali, ma sicuramente di difficile attuazione, però mai dire mai visto che la competenza e discrezionalità è della CMO.

Per ultimo, è vero che in caso di riforma perdi il moltiplicatore, ma potrai ammortizzare con la futura ppo e avrai il tfs entro 3 mesi.

Come ti ho già suggerito, devi chiedere nella sezione calcoli pensionistici le varie proiezione e fare le opportune valutazioni, considerando anche se l'intervento può essere rimandato a dopo la pensione.

Devi affidarti a mauri64 che ti guiderà nella documentazione necessaria per i conteggi.



robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: Spondilite anchilosante e referto risonanza magnetica.

Messaggio da robirossi64 »

Si una gran confusione....ora mi è chiaro il discorso delle assenze nel quinquennio....non riesco a capire il discorso della perdita del moltiplicatore....nel caso facessi una DCS a novembre, e tra interventi, riabilitazione e convalescenza arrivassi al compimento dei 60 anni, quindi senza riforma,quindi a scadenza, perché perderei il moltiplicatore? In caso di riforma parziale, che vuol dire che il moltiplicatore viene differito? Scusami Nonno Alberto, ma mi hai aperto un mondo che non conoscevo ...grazie per la pazienza
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: Spondilite anchilosante e referto risonanza magnetica.

Messaggio da robirossi64 »

Certo, sono a disposizione di mauri64 per ogni richiesta di documenti, se cortesemente mi potesse fare i calcoli nelle varie eventualità
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20511
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Spondilite anchilosante e referto risonanza magnetica.

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
come suggerito da nonno Alberto devi avanzare richiesta nella sezione Calcoli pensionistici, dove metterò a disposizione la relativa documentazione.
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: Spondilite anchilosante e referto risonanza magnetica.

Messaggio da robirossi64 »

Ok grazie....faccio subito
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5038
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Spondilite anchilosante e referto risonanza magnetica.

Messaggio da nonno Alberto »

robirossi64 ha scritto: dom lug 17, 2022 8:43 pm Si una gran confusione....ora mi è chiaro il discorso delle assenze nel quinquennio..


..non riesco a capire il discorso della perdita del moltiplicatore...


Ecco la spiegazione, accantona tutto il resto



NON godono dell’applicazione di tale beneficio, i colleghi che, perdendo i requisiti psico fisici per permanere nel ruolo VF, optano per la pensione anticipata o per il transito nel ruolo tecnico professionale.

I colleghi che invece vengono dichiarati parzialmente idonei permangono in tale condizione, anche sino al raggiungimento dell’età della pensione di vecchiaia, avranno applicato, come il restante personale operativo, il moltiplicatore..


.nel caso facessi una DCS a novembre, e tra interventi, riabilitazione e convalescenza arrivassi al compimento dei 60 anni, quindi senza riforma,

Ti compete il moltiplicatore


,quindi a scadenza, perché perderei il moltiplicatore?



In caso di riforma parziale, che vuol dire che il moltiplicatore viene differito?

Non entriamo nel merito è una dinamica remota.
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: Spondilite anchilosante e referto risonanza magnetica.

Messaggio da robirossi64 »

Perfetto, tutto chiarissimo, sei stato illuminante.
Grazie di cuore
Rispondi