Sospensione facoltativa dall’impiego in seguito a procedimento penale - assoluzione poiché il fatto non costituisce reat

Feed - CARABINIERI

Rispondi
spiderino7
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 29, 2022 9:50 am

Sospensione facoltativa dall’impiego in seguito a procedimento penale - assoluzione poiché il fatto non costituisce reat

Messaggio da spiderino7 »

Buon pomeriggio, prima di ricevere l’assoluzione perché il fatto “non costituisce reato” sono stato sospeso dall’impiego in via facoltativa dall’amministrazione per circa 2 anni a seguito dell’applicazione di misura cautelare di 5 mesi della sospensione obbligatoria emanata dal GIP.
Al di là della restituito in integrum che mi spetta in forma totale (l’altra metà dello stipendio escluse indennità accessorie) qualora l’amministrazione si limiti ad un procedimento di corpo, non adottando quindi sanzioni disciplinari di stato (come la sospensione dall’impiego), MI CHIEDO il periodo patito come sospeso viene conteggiato come prestato al reparto immediatamente precedente (comando Stazione prima di essere trasferito in forza potenziale al Reparto Comando della Legione), lo chiedo ai fini delle circolari che regolano l’impiego del personale. Inoltre detto periodo temporale risulta valevole per far trascorrere il biennio utile per la cancellazione di precedenti sanzioni disciplinari? Grazie in anticipo


Lucy80
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: mer lug 06, 2016 9:39 pm

Re: Sospensione facoltativa dall’impiego in seguito a procedimento penale - assoluzione poiché il fatto non costituisce

Messaggio da Lucy80 »

Buongiorno. Parlo per esperienza gia' patita prima di te e per tanti anni sospeso per motivi penali. Alla conclusione del proc penale con sentenza assolutoria, è passata irrevocabile, cioè che siano passati i 90 gg per la deposizione delle motivazioni e ulteriori 45 gg cge ha la procura per appellarsi alla sentenza , diventa irrevocabile. Avvenuto ciò farai istanza di reintegro, calcola um paio di mesi ti arriva il decreto di reintegro, naturalmente d'aria l.iter infermeria visite mediche complete, all.idoneità avuta ti riconsegnano pistola, tesserino e ti rifaranno la vestizione al reparto di appartenenza. Il.mese successivo al rientro avrai gli arretrati degli stipendi la restante parte dello stipendio base in base al tuo grado.. contemporaneamente a me è arrivato anche il non doversi procedere in quwnro archiviato il proc disciplinare. Gli anni da sospeso ti contano sia come anni contributivi che come permanenza al reparto r anche come punteggio getra nel minino dei punti previsti..buona fortuna..
spiderino7
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 29, 2022 9:50 am

Re: Sospensione facoltativa dall’impiego in seguito a procedimento penale - assoluzione poiché il fatto non costituisce

Messaggio da spiderino7 »

Grazie del riscontro @lucy80, sono entusiasta che ci sia qualcuno che sappia dare riscontro certo ai miei quesiti considerato che ci è passato lui stesso!
Ad ogni modo, preso atto che il periodo patito come sospeso si tramuta al momento del reintegro come periodo effettivamente svolto presso il reparto precedente alla sospensione (SE AVESSI UNA CIRCOLARE SAREBBE SPETTACOLARE POICHÉ NELLA C-14 non ho trovato nulla) mi viene quindi da desumere che ciò darebbe luogo anche alla retribuzione della 14esima? chiedo questo poiché vorrei capire se effettivamente viene considerato detto periodo anche ai fini del trascorso del biennio per richiedere la cancellazione delle sanzioni disciplinari di corpo.
Le visite mediche sono le stesse per passare da FV a SP presso l’infermieria della regione? Grazie in anticipo
spiderino7
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 29, 2022 9:50 am

Re: Sospensione facoltativa dall’impiego in seguito a procedimento penale - assoluzione poiché il fatto non costituisce

Messaggio da spiderino7 »

Inoltre mi chiedo… il reintegro non viene comunicato d’ufficio dall’Arma di concerto con Persomil? È quindi necessaria un’istanza del militare?
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: Sospensione facoltativa dall’impiego in seguito a procedimento penale - assoluzione poiché il fatto non costituisce

Messaggio da Maria49 »

se sei stato assolto in forma piena ,devi fare la domanda per essere riammesso ed avere tutto quello che ti spetta.
Però io aspetterei che trascorrono 90 giorni dalla piena conoscenza della sentenza da parte del tuo comando prima di fare la domanda perchè l'amministrazione potrebbe sempre farti un procedimento disciplinare, e se non lo fa entro i termini con un ricorso al T.A.R. CHE VINCERAI
spiderino7
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 29, 2022 9:50 am

Re: Sospensione facoltativa dall’impiego in seguito a procedimento penale - assoluzione poiché il fatto non costituisce

Messaggio da spiderino7 »

Ho una formula di proscioglimento: il fatto non costituisce reato, non è quindi un’assoluzione in formula piena, mi chiedo QUALI siano quindi i termini temporali che l’amministrazione abbia a disposizione per definire il procedimento disciplinare una volta che la sentenza diviene irrevocabile.
Quindi la domanda per il reintegro deve essere obbligatoriamente indirizzata dal militare? Mi pare strano poiché se non presentassi mai istanza rimarrei sospeso continuando a percepire uno stipendio, ancorché decurtato, senza motivazione.
Grazie
spiderino7
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 29, 2022 9:50 am

Re: Sospensione facoltativa dall’impiego in seguito a procedimento penale - assoluzione poiché il fatto non costituisce

Messaggio da spiderino7 »

Inoltre chiedo a Lucy80 o chi se ne intende di più del getra:
Sospeso precauzionalmente dal servizio/impiego (all’atto dell’eventuale riammissione, il militare potrà
presentare specifica istanza, da inoltrare tramite gerarchico);

Questo punto della circolare getta sta a voler significare che posso presentare istanza getra in qualsiasi momento all’atto del rientro in servizio nonostante siano già decorsi i termini per partecipare alla procedura? Grazie
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: Sospensione facoltativa dall’impiego in seguito a procedimento penale - assoluzione poiché il fatto non costituisce

Messaggio da Maria49 »

spiderino7 ha scritto: ven mar 22, 2024 7:23 pm Ho una formula di proscioglimento: il fatto non costituisce reato, non è quindi un’assoluzione in formula piena, mi chiedo QUALI siano quindi i termini temporali che l’amministrazione abbia a disposizione per definire il procedimento disciplinare una volta che la sentenza diviene irrevocabile.
Quindi la domanda per il reintegro deve essere obbligatoriamente indirizzata dal militare? Mi pare strano poiché se non presentassi mai istanza rimarrei sospeso continuando a percepire uno stipendio, ancorché decurtato, senza motivazione.
Grazie
l'amministrazione ha 90 giorni di tempo da quando ha avuto piena conoscenza della sentenza per inizio eventuale procedimento disciplinare- Per cui attendi che trascorre tale periodo e poi fai istanza di riammissione,
spiderino7
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 29, 2022 9:50 am

Re: Sospensione facoltativa dall’impiego in seguito a procedimento penale - assoluzione poiché il fatto non costituisce

Messaggio da spiderino7 »

Lucy80 ha scritto: ven mar 22, 2024 7:44 am Buongiorno. Parlo per esperienza gia' patita prima di te e per tanti anni sospeso per motivi penali. Alla conclusione del proc penale con sentenza assolutoria, è passata irrevocabile, cioè che siano passati i 90 gg per la deposizione delle motivazioni e ulteriori 45 gg cge ha la procura per appellarsi alla sentenza , diventa irrevocabile. Avvenuto ciò farai istanza di reintegro, calcola um paio di mesi ti arriva il decreto di reintegro, naturalmente d'aria l.iter infermeria visite mediche complete, all.idoneità avuta ti riconsegnano pistola, tesserino e ti rifaranno la vestizione al reparto di appartenenza. Il.mese successivo al rientro avrai gli arretrati degli stipendi la restante parte dello stipendio base in base al tuo grado.. contemporaneamente a me è arrivato anche il non doversi procedere in quwnro archiviato il proc disciplinare. Gli anni da sospeso ti contano sia come anni contributivi che come permanenza al reparto r anche come punteggio getra nel minino dei punti previsti..buona fortuna..
Se potessi rispondere anche alle altre mie domande che ho fatto saresti gentilissimo
Lucy80
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: mer lug 06, 2016 9:39 pm

Re: Sospensione facoltativa dall’impiego in seguito a procedimento penale - assoluzione poiché il fatto non costituisce

Messaggio da Lucy80 »

Personalmente ho atteso che la sentenza diventasse irrevocabile (90 gg per il deposito delle motivazioni, 45 per ulteriore appello da parte del.tribunale, ) dopodiché il tuo avvocato chiederà estratto della sentenza cn irrevocabilita . Io ho fatto istanza allegando il tutto amche se già il cga era a conoscenza della sentenza ma aspettava l.irrevocabilita'. Dal momemto dell istanza a me sono trascorsi 3 mesi e mi è arrivato il decreto di reitengto notificatomi, mi hanno messo a disposizione dell.infwrmeria della legione dove ho fatto tutte le visite mediche e dixo tutte . La commissione disciplinare a me si è chiusa senza procedere, ma nel mio caso c'è un assoluzione piena . Per quanto riguarda il.getra lo devi fare nel.peiodo che esce ed è possibile farlo, altrimenti puoi optare per la 398 motivata. Il.punteggio.ti viene tutto calcolato nella maniera del punteggio minimo annuale in base agli anno di servizio compreso periodo sospeso. In bocca al lupo
Rispondi