Sollecito INPS per erogazione TFS

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Antoniobu
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 05, 2023 5:45 pm

Sollecito INPS per erogazione TFS

Messaggio da Antoniobu »

Buongiorno, volevo un consiglio da parte degli esperti del forum. Sono passati i canonici 15 mesi dal momento del mio pensionamento per limiti di età (12 mesi per legge + 3 mesi che si prende l’INPS) senza ricevere la prima rata del TFS ne avere alcuna notizia al riguardo (sul portale INPS alla voce “provvedimenti” non risulta nulla).
Capisco che l’erogazione del TFS nel nostro Paese è un terno al “lotto” ma normalmente quanto tempo ci vuole ad avere la 1 rata e quando conviene fare un sollecito all’Inps. Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20568
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Sollecito INPS per erogazione TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Antonio,
se la pratica di liquidazione del TFS sul portale risulta sempre in lavorazione, tramite PEC o e-mail invia sollecito alla Direzione provinciale INPS dell'ultima sede di servizio.
Se chiusa, nell'arco di un paio di settimane al massimo l'Inps ti corrisponde la prima rata dell'importo lordo di 50.000 euro.
La seconda dopo 12 mesi dal pagamento della prima.
freeice
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 27
Iscritto il: mar ott 08, 2019 1:16 am

Re: Sollecito INPS per erogazione TFS

Messaggio da freeice »

Io da un anno circa, dopo i 27 mesi, che mando solleciti a Inps e ancora niente.
L'ultimo tramite raccomandata a/r chiedendo il nome del responsabile del procedimento ma non mi hanno risposto nonostante siano trascorsi i termini.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20568
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Sollecito INPS per erogazione TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao freeice,
fai una dettagliata relazione dei fatti a:
Ministro per la Pubblica Amministrazione
Servizio per la semplificazione e le relazioni con i cittadini a questi indirizzi:
e-mail: a.rossi@governo.it (essendo il msg. datato, il sig. Rossi potrebbe non essere più al suo posto)
PEC: protocollo_dfp@mailbox.governo.it

P.S La relazione ti consiglio di inviarla tramite PEC ...

Diversamente fai richiesta di accesso atti.
Maurizio 62
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 81
Iscritto il: dom nov 12, 2023 7:04 pm

Re: Sollecito INPS per erogazione TFS

Messaggio da Maurizio 62 »

Buonasera . Io, invece, in pensione d'anzianità (anticipata) dal 1°Aprile 2021 , ancora niente di niente.
Comunque ho accertato che dipende dalla mia ex amministrazione di appartenenza: non ha inviato la documentazione completa . Infatti Inps a Gennaio 2024 ha aperto un nuovo fascicolo. Aspetto quindi .x notizia.
Buon proseguimento a tutti. :lol: :lol: :lol:
freeice
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 27
Iscritto il: mar ott 08, 2019 1:16 am

Re: Sollecito INPS per erogazione TFS

Messaggio da freeice »

Grazie mauri64.
I primi di marzo ho inviato una raccomandata a/r sollecitando il pagamento del tfs ed incolpandoli di avermi causato un danno economico perchè non ho potuto fare dei lavori di ristrutturazione usufruendo del bonus sconto in fattura del 75% (scaduto il 31.12.2023) e chiedendo il nominativo del responsabile del procedimento. Raccomandata da loro ricevuta il 6.3.2024.
L'8 marzo è stata emessa la circolare inps con gli indirizzi pec per la notifica degli atti giudiziari, di cui ho chiesto su questo forum ulteriori informazioni. (senza esito)
Oggi ho inviato un ulteriore sollecito via pec,(fatta appositamente per questo) sia alla direzione provinciale che alla notifica atti giudiziari, dove ribadisco le motivazioni prima riportate, chiedendo nuovamente l'erogazione del tfs e notiziandoli che il prossimo passo sarà quello di interessare la Corte dei Conti per danno erariale e la Procura per omissione d'atti d'ufficio.

Maurizio 62
Anche io in pensione di anzianità dal 1.1.2021. Sono sei mesi che mi dicono che la mia pratica è in fase di definizione/istruttoria. Già ad ottobre mi era stato detto che stavano facendo i conteggi con gli anni riscattati (non tutti e 5). Ma quanto tempo ci vuole?
Se chiedevo l'anticipo pagando il pizzo dell'1% a quest'ora avrei già ottenuto il tfs. Ma per principio non voglio pagare per ottenere quello che mi spetta.
Spero di sbagliarmi a pensare che l'inps voglia portare le persone all'esasperazione per aderire a tale procedura.
Maurizio 62
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 81
Iscritto il: dom nov 12, 2023 7:04 pm

Re: Sollecito INPS per erogazione TFS

Messaggio da Maurizio 62 »

Mah..... X me è un muro di gomma . Comunque, nel mio caso, la documentazione incompleta inviata dalla mia ex amministrazione ha fatto la differenza .
Buona serata.
Rispondi