Servizio Civile Volontario

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
berto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: ven dic 03, 2021 12:26 pm

Servizio Civile Volontario

Messaggio da berto »

Buongiorno a tutti
Chiedo a chi sa da darmi una risposta se è possibile partecipare ai concorsi nelle forze armate anche Polizia per chi ha svolto quest'anno come volontario nel servizio civile.
Ringrazio


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Servizio Civile Volontario

Messaggio da mauri64 »

Salve berto,
per delucidazioni in merito dovrai attendere la competenza dei colleghi.
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 606
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Servizio Civile Volontario

Messaggio da domenico.c »

berto ha scritto: lun giu 06, 2022 5:00 pm Buongiorno a tutti
Chiedo a chi sa da darmi una risposta se è possibile partecipare ai concorsi nelle forze armate anche Polizia per chi ha svolto quest'anno come volontario nel servizio civile.
Ringrazio
Ciao, forse ti riferisci alla riserva di posti?
berto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: ven dic 03, 2021 12:26 pm

Re: Servizio Civile Volontario

Messaggio da berto »

No! mi spiego meglio
Quello che volevo sapere e se chi a prestato servizio per 12 mesi come "volontario civile" a seguito di un bando fatto dal Dipartimento delle Politiche Giovanili sia durante lo svolgimento del servizio che alla fine può fare domanda per partecipare a concorsi in Polizia e/o Carabinieri o altre forze di Polizia. Questo perché sembrerebbe che chi ha fatto il volontariato sia associato ad "obiettore di coscienza" che rifiuta le armi e di conseguenza gli sarebbe preclusa la possibilità in futuro di partecipare a concorsi nelle forze armate. Ho posto il quesito al Dipartimento delle Politiche Giovanili però non ho avuto risposta. È una cosa strana perché nel bando per volontario non c'è menzione di obiettore di coscienza né tantomeno divieti a partecipare a concorsi futuri nelle forze armate.
berry60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 71
Iscritto il: mer giu 12, 2013 8:16 pm

Re: Servizio Civile Volontario

Messaggio da berry60 »

berto ha scritto: lun giu 06, 2022 5:00 pm Buongiorno a tutti
Chiedo a chi sa da darmi una risposta se è possibile partecipare ai concorsi nelle forze armate anche Polizia per chi ha svolto quest'anno come volontario nel servizio civile.
Ringrazio
Salve Berto, non non c'e' nessun problema, mio figlio ha svolto sia Servizio Civile Nazionale che regionale ed ha partecipato tranquillamente al concorso pubblico per la Polizia e alla selezione per L'Esercito. Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5049
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Servizio Civile Volontario

Messaggio da nonno Alberto »

berto ha scritto: lun giu 06, 2022 5:00 pm Buongiorno a tutti
Chiedo a chi sa da darmi una risposta se è possibile partecipare ai concorsi nelle forze armate anche Polizia per chi ha svolto quest'anno come volontario nel servizio civile.
Ringrazio

Il volontario che ha svolto il servizio civile nazionale o universale non acquisisce lo “status” di obiettore di coscienza.


👋👋
berry60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 71
Iscritto il: mer giu 12, 2013 8:16 pm

Re: Servizio Civile Volontario

Messaggio da berry60 »

berto ha scritto: lun giu 06, 2022 6:30 pm No! mi spiego meglio
Quello che volevo sapere e se chi a prestato servizio per 12 mesi come "volontario civile" a seguito di un bando fatto dal Dipartimento delle Politiche Giovanili sia durante lo svolgimento del servizio che alla fine può fare domanda per partecipare a concorsi in Polizia e/o Carabinieri o altre forze di Polizia. Questo perché sembrerebbe che chi ha fatto il volontariato sia associato ad "obiettore di coscienza" che rifiuta le armi e di conseguenza gli sarebbe preclusa la possibilità in futuro di partecipare a concorsi nelle forze armate. Ho posto il quesito al Dipartimento delle Politiche Giovanili però non ho avuto risposta. È una cosa strana perché nel bando per volontario non c'è menzione di obiettore di coscienza né tantomeno divieti a partecipare a concorsi futuri nelle forze armate.
Il problema è per chi ha rifiutato il servizio militare di leva, non è il caso di tuo figlio.
berto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: ven dic 03, 2021 12:26 pm

Re: Servizio Civile Volontario

Messaggio da berto »

Grazie a tutti della risposta, infatti oggi a conferma di quanto mi avete detto ho ricevuto finalmente la risposta alla mia email dal Dip. Politiche Giovanili di delucidazioni a riguardo dello status di "obiettore di coscienza"

svolgere l’esperienza di SCU ai sensi della legge 64/01 relativa ai giovani che, come lei, volontariamente aderiscono, o hanno aderito, ad un bando di selezione per volontari del servizio Civile Universale, non preclude, in alcun modo, la possibilità di poter partecipare a concorsi indetti dalle FF. AA.
Tale possibilità, invece, è preclusa a coloro che hanno optato per il Servizio Civile come obiettore di coscienza ai sensi della legge 230/1998, in adempimento agli obblighi di leva, obbligo che, si ricorda, essere stato sospeso, ormai, dal 2005 e che coinvolgeva tutti i cittadini di sesso maschile
Rispondi