Servitù di passaggio

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Ren91
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 12, 2023 3:14 pm

Servitù di passaggio

Messaggio da Ren91 »

Salve, vorrei porvi un quesito. Sono proprietario di un appartamento il cui terrazzino esterno sempre di mia proprietà ha un portoncino da cui accedo sia io che i condomini del palazzo a fianco che non hanno un altro ingresso. Questo portoncino è sempre rimasto aperto,e tra l'altro i condomini non hanno impianto citofonico. Condomini anche anziani. Adesso che io vivo in questa casa ho esigenza di tenerlo chiuso per questioni di sicurezza della mia famiglia. Io ho già fornito ai condomini una chiave della nuova serratura per poterlo chiudere. Il problema è che a loro secca
fare apri e chiudi con la chiave. Non è mio diritto poterlo chiudere? Perché comunque da sulla strada e potremmo trovarci davanti sconosciuti e spesso gli animali vengono qui a fare i loro bisogni. Il portone può essere aperto solo con la chiave o deve essere automatizzato? Perché qui nessuno vuole collaborare a fare nulla. E in ogni caso si lamentano sia con la chiave che a fare i lavori. Io mi devo tutelare stando a pian terreno. Mi hanno anche risposto che se mai dovesse venire un'ambulanza e il portone non è aperto incappo in problemi legali. Perché dovrei incappare in problemi legali se ho fornito la chiave a tutti? Mica li ho chiusi dentro!! Cosa mi consigliate?


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Servitù di passaggio

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera. Ritengo che, dando la chiave a tutti gli aventi diritto e installando un impianto citofonico (per gli eventuali visitatori, in quanto diversamente vi sarebbe un aggravio in conseguenza della chiusura), non dovrebbe avere problemi. QUindi Le suggerisco di perseguire questa strada. Cordiali saluti
Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Servitù di passaggio

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera. Ritengo che, dando la chiave a tutti gli aventi diritto e installando un impianto citofonico (per gli eventuali visitatori, in quanto diversamente vi sarebbe un aggravio in conseguenza della chiusura), non dovrebbe avere problemi. QUindi Le suggerisco di perseguire questa strada. Cordiali saluti
Ren91
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 12, 2023 3:14 pm

Re: Servitù di passaggio

Messaggio da Ren91 »

Il problema è proprio l'impianto citofonico che non vogliono fare i condomini del palazzo. Dovrei pagare io per portare l'allaccio dentro tutte le case? O a me spetta predisporre solo il portone?
Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Servitù di passaggio

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

a mio avviso vanno ripartite le spese ai sensi dell'art. 1069 c.c.
cordialità
Rispondi