Sempre sul moltiplicatore...

Feed - POLIZIA DI STATO

firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3123
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Sempre sul moltiplicatore...

Messaggio da firefox »

Oramai conosciamo ogni dettaglio, però mi hanno posto questa domanda....

Tizio a 59 anni prende un anno di aspettativa NON retribuita....ovviamente fatti salvi i diritti dovuti all'anzianità contributiva maturata, a 60 anni verrà posto in pensione per raggiunti limiti di età, con applicazione del moltiplicatore..

Bene, fatta questa premessa come si calcola il moltiplicatore essendo l'imponibile dell'ultimo anno ZERO?

Immagino prendendo a riferimento quello del penultimo anno lavorato....è corretto?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Sempre sul moltiplicatore...

Messaggio da mauri64 »

Ciao firefox,
il personale escluso dalla ausiliaria (Forze di polizia ad ordinamento civile e vigili del fuoco) che raggiunge l’età ordinamentale di pensione con il sistema contributivo o con quello misto, il montante individuale dei contributi viene incrementato di un importo pari a cinque volte la base imponibile dell’ultimo anno di servizio moltiplicata per l’aliquota di computo della pensione (33%) etc...

Tanto premesso, per il calcolo del moltiplicatore si prende a riferimento l'ultimo anno (360 giorni a ritroso) e, non gli anni precedenti.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3123
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Sempre sul moltiplicatore...

Messaggio da firefox »

Mauri, perdonami ma credo tu non abbia letto bene la mia domanda...

Nel caso ipotizzato, l'ultimo anno sarebbe fatto in aspettativa NON retribuita, ovvero zero stipendio e zero contributi...

Quindi?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Sempre sul moltiplicatore...

Messaggio da mauri64 »

@firefox,
ho letto bene la tua domanda ed ho risposto che per l'Istituto del moltiplicatore si prende a riferimento l'ultimo anno prima del limite ordinamentale, come a voler evidenziare che se nell'ultimo anno non si percepisce retribuzione, di conseguenza non si versa il 33% dei contributi di cui l'8,80% da parte dell'interessato e la restante percentuale dal datore di lavoro, non si percepirà alcun beneficio in quanto il moltiplicatore sarà pari a zero.
Avatar utente
POL68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 54
Iscritto il: dom lug 30, 2023 11:09 am

Re: Sempre sul moltiplicatore...

Messaggio da POL68 »

firefox ha scritto: mer nov 29, 2023 1:56 pm Mauri, perdonami ma credo tu non abbia letto bene la mia domanda...

Nel caso ipotizzato, l'ultimo anno sarebbe fatto in aspettativa NON retribuita, ovvero zero stipendio e zero contributi...

Quindi?
Non ci si scappa bisogna lavorare fino a 60 anni
:mrgreen:
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3123
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Sempre sul moltiplicatore...

Messaggio da firefox »

mauri64 ha scritto: mer nov 29, 2023 4:22 pm @firefox,
ho letto bene la tua domanda ed ho risposto che per l'Istituto del moltiplicatore si prende a riferimento l'ultimo anno prima del limite ordinamentale, come a voler evidenziare che se nell'ultimo anno non si percepisce retribuzione, di conseguenza non si versa il 33% dei contributi di cui l'8,80% da parte dell'interessato e la restante percentuale dal datore di lavoro, non si percepirà alcun beneficio in quanto il moltiplicatore sarà pari a zero.
Ok, non avevo capito la tua risposta...

Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Sempre sul moltiplicatore...

Messaggio da mauri64 »

Ciao POL68,
a fronte di maggiori contributi versati durante tutta l'attività lavorativa, tanto più elevato è l'importo pensionistico.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Sempre sul moltiplicatore...

Messaggio da mauri64 »

firefox ha scritto: mer nov 29, 2023 5:23 pm
mauri64 ha scritto: mer nov 29, 2023 4:22 pm @firefox,
ho letto bene la tua domanda ed ho risposto che per l'Istituto del moltiplicatore si prende a riferimento l'ultimo anno prima del limite ordinamentale, come a voler evidenziare che se nell'ultimo anno non si percepisce retribuzione, di conseguenza non si versa il 33% dei contributi di cui l'8,80% da parte dell'interessato e la restante percentuale dal datore di lavoro, non si percepirà alcun beneficio in quanto il moltiplicatore sarà pari a zero.
Ok, non avevo capito la tua risposta...

Grazie
👍
Avatar utente
POL68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 54
Iscritto il: dom lug 30, 2023 11:09 am

Re: Sempre sul moltiplicatore...

Messaggio da POL68 »

mauri64 ha scritto: mer nov 29, 2023 5:34 pm Ciao POL68,
a fronte di maggiori contributi versati durante tutta l'attività lavorativa, tanto più elevato è l'importo pensionistico.
👍
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Sempre sul moltiplicatore...

Messaggio da GiulioTR »

X mauri
Scusa Maurizio ma una mia curiosità,
chi va a sessant'anni e con il retributivo puro o non puro quindi se ho ben capito non ha diritto al moltiplicatore?
Grazie
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3123
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Sempre sul moltiplicatore...

Messaggio da firefox »

Rientra nel "doppio calcolo", tutto retributivo sino alla cessazione dal servizio, e retributivo sino al 31/12/2011 e contributivo + moltiplicatore, dal 01/01/2012 sino alla cessazione del servizio se per raggiunti limiti di età...

Gli verrà erogata la PAL minore tra i due calcoli...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Sempre sul moltiplicatore...

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
GiulioTR ha scritto: gio nov 30, 2023 7:06 pm X mauri
Scusa Maurizio ma una mia curiosità,
chi va a sessant'anni e con il retributivo puro o non puro quindi se ho ben capito non ha diritto al moltiplicatore?
Grazie
I retributivi che al 31/12/1995 avevano i doppi requisiti:
- anzianità contributiva utile pari o superiore a 15 anni al 31/12/1992, pari o superiore a 18 anni al 31/12/1995 (cd. "puri");
- anzianità contributiva utile pari o superiore a 18 anni al 31/12/1995;
entrambi fino al 31/12/2011, non avevano diritto al moltiplicatore.
Con l'entrata in vigore della "Riforma Fornero", a decorrere dal 01/01/2012 sono diventati "misti 2012", per differenziarsi dai "misti 1996" anzianità contributiva utile inferiore a 18 al 31/12/1995, pertanto rientranti in ambedue i sistemi, retributivo fino a tutto il 2011 e contributivo dal 2012 in poi.
Predetti, che accedono in quiescenza per limite di età percepiscono il moltiplicatore.

A decorrere dal 01/01/2015 il "Governo Renzi" accortosi che i misti 2012 avrebbero beneficiato di un assegno pensionistico più corposo rispetto al passato, ha promulgato l'art. 1 co. 707 della L. 190/2014 (Legge di stabilità 2015), "doppio calcolo" che allego.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Sempre sul moltiplicatore...

Messaggio da GiulioTR »

X Mauri
Quindi in soldoni per capirsi il moltiplicatore di fatto per i retributivi non si prende perche porta ad avere un assegno pensionistico più alto che con l'altro calcolo giusto?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Sempre sul moltiplicatore...

Messaggio da mauri64 »

@Giulio,
bisogna analizzare caso per caso, però a causa del pagamento dell'importo inferiore dovuto al "doppio calcolo", potrebbe verificarsi una riduzione del predetto beneficio.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3123
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Sempre sul moltiplicatore...

Messaggio da firefox »

Nei casi analizzati tutti hanno cmq avuto un veneficio poichè se rimanevano retributivi NON potevano superare l'80% della loro base pensionabile...passando nel misto, con applicazione moltiplicatore e doppio calcolo hanno raggiunto, secondo i casi, anche il 90/95% della loro base pensionabile e quindi, avranno anche ottenuto la PAL inferiore tra i due sistemi di calcolo, ma sempre superiore a quella che avrebbero percepito rimanendo retributivi....Lor Signori, nel caso di specie, devono ringraziare la Fornero....
Rispondi