SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Feed - CARABINIERI

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Ciao Antonino,
infatti mi sembra strano un tale comportamento da parte dell'Inps.


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12874
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da panorama »

Il Tar di Catania rigetta il ricorso per ottemperanza avverso la sentenza Tar Catania n. 809/2022 (confermata in appello dal CGA con sentenza n. 930/2022, e passata in giudicato).

P.S.: >> Ricordo ai colleghi che, chi vince al Tar può farne almeno di costituirsi in Appello, così come ha fatto pure il collega di questo ricorso, visto ormai che in Appello l'INPS perde sempre, viceversa, chi ha perso al Tar è costretto a ricorrere in Appello. Praticamente per come è stato con l'art. 54 alla Corte dei Conti. Poi ognuno è libero di fare come meglio crede.

Il Tar di Catania ha accolto la tesi dell'INPS, ossia che:

a) il ricorrente ha sottoscritto un contratto di cessione del TFS con un istituto di credito che vincola anche l’Inps ed obbliga a versare quanto dovuto secondo la regolare scadenza dei termini di pagamento;

b) l’accoglimento del ricorso proposto a suo tempo dal ricorrente incide sì sull’entità del TFS, ma non può modificare i tempi di erogazione del beneficio stabiliti per legge, che è articolato in due tranches, la prima a decorrere dall’1/1/2023, la seconda dall’1/1/2024, sulla quale intervengono gli incrementi riconosciuti in sentenza, essendo la prima assoggettata ad un limite di legge di euro 50.000.

Infatti il TAR precisa:

Invero, il ricorrente non ha smentito le articolate difese dell’Istituto resistente, ed in particolare non ha contraddetto la circostanza che sussiste un limite quantitativo (pari ad euro 50.000) alla corresponsione della prima rata del TFS, che questo limite è stato già raggiunto, e che l’incremento del TFS nascente dalla sentenza del Tar non potrà che essere corrisposto al momento della erogazione della seconda rata (che decorre dall’1 gennaio 2024).

N.B.: quindi niente fretta, bisogna aspettare i tempi previsti dei tranches.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12874
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da panorama »

CdC Sez. 1^ d'Appello n. 330 in Rif. alla CdC Campania n. 455/2021 depositata in data 17 maggio 2021. Appello dal Ministero della Difesa accolto.

Il disguido nato a quanto pare sul metodo trascritto di pensionamento.

- cessato dal servizio a domanda, a decorrere dal 16 aprile 1997.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da iosonoquì »

Battaglia terminata. Dopo la sentenza del CdS (sono uno dei 34 ricorrenti Arma CC) finalmente Inps ha emesso la riliquidazione del TFS. Non chiedetemi l'ammontare. Sappiate solo che ero sicuro, prima di dare incarico allo studio legale, avendo studiato bene i cavilli, che ne sarei uscito vincitore. Mi conforta anche il fatto di avere consigliato colleghi nella mia stessa situazione a dare incarico anche loro allo studio legale per ottenere il dovuto. INPS battuta e soccombente!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

mauri64 ha scritto: ven giu 30, 2023 6:21 pm Ciao,
iosonoquì ha scritto: ven giu 30, 2023 5:37 pm Sono uno dei 34 ricorrenti (Arma Carabinieri) a cui il C.D.S. ha dato ragione accertando il diritto degli appellanti alla rideterminazione del trattamento di fine servizio. Sono in attesa di ricevere la spettanza. Lo studio legale che ci ha patrocinato ha comunicato che qualcuno dei 34 ricorrenti ha già ricevuto il bonifico dall’INPS.
Buone vacanze a tutti.
Riceverai il bonifico in tempo per andare in vacanza. :D
iosonoquì ha scritto: mer ago 30, 2023 9:24 am Battaglia terminata. Dopo la sentenza del CdS (sono uno dei 34 ricorrenti Arma CC) finalmente Inps ha emesso la riliquidazione del TFS. Non chiedetemi l'ammontare. Sappiate solo che ero sicuro, prima di dare incarico allo studio legale, avendo studiato bene i cavilli, che ne sarei uscito vincitore. Mi conforta anche il fatto di avere consigliato colleghi nella mia stessa situazione a dare incarico anche loro allo studio legale per ottenere il dovuto. INPS battuta e soccombente!
Ciao,
previsione azzeccata. :D
Antobott1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: gio giu 29, 2023 4:13 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da Antobott1 »

iosonoquì ha scritto: mer ago 30, 2023 9:24 am Battaglia terminata. Dopo la sentenza del CdS (sono uno dei 34 ricorrenti Arma CC) finalmente Inps ha emesso la riliquidazione del TFS. Non chiedetemi l'ammontare. Sappiate solo che ero sicuro, prima di dare incarico allo studio legale, avendo studiato bene i cavilli, che ne sarei uscito vincitore. Mi conforta anche il fatto di avere consigliato colleghi nella mia stessa situazione a dare incarico anche loro allo studio legale per ottenere il dovuto. INPS battuta e soccombente!
Complimenti, bellissima notizia! Fatti pure una bella vacanza alla salute di quelli dell’INPS 🤣
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12874
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da panorama »

- Il Tar Liguria in data 03/10/2023 pubblica la sentenza n. 824 e la n. 826 su PolStato che li accoglie.

- Il Tar Puglia sede di Bari in data 04/10/2023 pubblica la sentenza n. 1184 su CC. e la n. 1182 su colleghi della GdF che li accoglie.

- Il Tar Sardegna in data 09/10/2023 pubblica la sentenza n. 750, 751, 752, e in data 10/10/2023 la n. 763 e n 764 su Militari A.M. che li rigetta tutte 5.

- Il Tar F.V.G. sede di Trieste con la sentenza n. 312 pubblicata il 13/10/2023 sul collega PolStato lo accoglie, mentre, sul collega della GdF lo rigetta per l’intervenuta prescrizione del diritto, infatti si legge al riguardo che:
- considerato, infatti, che il termine di prescrizione quinquennale decorre dall’emanazione dell'ultimo ordinativo di pagamento del credito principale (Cons. St., sez. II, 23 marzo 2023, n. 2980; Cons. St., sez. VI, 10 agosto 2018, n. 4899) e che tale data, benché non esplicitata da INPS, risulta dalle stesse produzioni documentali della parte (si veda il prospetto di liquidazione del sig. OMISSIS prodotto sub all. 10, che menziona due mandati di pagamento, l’ultimo dei quali datato 07 novembre 2013);
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
il personale già appartenente alle Forze armate, i ricorsi del beneficio in titolo vengono tutti rigettati.
sim65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: sab dic 25, 2021 12:17 am

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da sim65 »

Buongiorno.
Leggendo un po in giro ho trovato questo articolo sul sito "non solo maescialli":
https://nonsolomarescialli.it/la-nota-d ... oliziotti/
Saluti Claudio
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Grazie mille Claudio dell'informazione reperita in rete.
sim65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: sab dic 25, 2021 12:17 am

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da sim65 »

Io ho appena fatto ricorso lo scorso mese. Speriamo bene .......
Antobott1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: gio giu 29, 2023 4:13 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da Antobott1 »

sim65 ha scritto: ven nov 10, 2023 2:10 pm Buongiorno.
Leggendo un po in giro ho trovato questo articolo sul sito "non solo maescialli":
https://nonsolomarescialli.it/la-nota-d ... oliziotti/
Saluti Claudio
Io ho fatto ricorso tramite legale a settembre, e il 20 ottobre il mio Avvocato mi aveva già informato e girato per mail questa lettera del Mef, aggiungendo speriamo che non cambi nulla, ma è evidente che la politica si sta muovendo per tarparci le ali, se ciò accadesse sarebbe gravissimo e l’attuale Governo se ne accorgerebbe presto!
Piterluis
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab feb 09, 2019 12:57 am

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da Piterluis »

Questo significa che il governo in carica varerà una legge ad hoc per disinnescare tutti i futuri ricorsi in merito al riconoscimento dei 6 scatti sul TFS.
Chi ha avuto sentenza favorevole al Consiglio di Stato si vede risarcito attualmente dall' Inps.
Per quelli che verranno penso ....che sarà solo una brutta storia del sistema pensionistico italiano.
Dispiace per molti ...ma oramai siamo alla canna del gas e oltre... stesso dicasi per sistema pensionistico attuale chissà cosa si inventeranno ...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Ciao Piterluis,
staremo a vedere come evolverà la situazione.
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da vito1966 »

Buona sera a tutti i forumisti !! Inerente al quesito in oggetto indicato , questi giorni mi sono armato di un indirizzo di posta elettronica Certificata "Pec" nel frattempo ho preparato un Ricorso di diffida da inviare alla direzione Inps Roma ed al Polo Nazionale Inps ed al nostro Comando amm.vo del CNA Chieti orbene . Gentilmente volevo chiede agli esperti del sito se possibile avere gli indirizzi di Posta certificata PEC utili dove inviare questo Ricorso. dei 6 scatti sul TFS. ho visto sul Google mha ci sono vari indirizzi di uffici per NON sbagliare e inviare agli uffici sbagliati volevo sapere se qualcuno l'ho fatto già dove ha mandato il ricorso . Resto in attesa ..Ringrazio buona serata Mauri64 Nonno Alberto :D ecc.
Rispondi