SEGNALAZIONE PATENTE PER ASSUNZIONE BENZODIAZEPINE

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
JOHN 44sw
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 04, 2024 11:06 am

SEGNALAZIONE PATENTE PER ASSUNZIONE BENZODIAZEPINE

Messaggio da JOHN 44sw »

BUONGIORNO A TUTTI,
a seguito di segnalazione alla MCTC competente da parte della CMO di Padova per assunzione di BZD volevo riportare la mia esperienza sperando possa essere utile a tutti i colleghi del forum.
Nel mese di Aprile 2022 mi reco in Pronto Soccorso per forte dolore toracico e mi viene diagnosticata una pericardite verosimilmente post-Covid con versamento pericardico di pochi mm. e contestuale lieve versamento pleurico.
mi vengono assegnati 15 gg. di prognosi con assunzione di FANS per 45 gg. , rientrato in servizio dopo alcuni giorni succede una ricaduta di pericardite con assegnazione di altri 10 gg. .
Vengo successivamente convocato dalla CMO di Padova che mi assegna ulteriori 45 gg. di prognosi.
Il medico di base mi prescrive ansiolitici (xanax) per favorire il riposo notturno da assumere al bisogno con posologia di 10 gocce ,quindi dosaggio molto blando.
Ritornato alla CMO di Padova faccio presente che stavo assumendo Xanax come da prescrizione medica e mi assegnano giudizio di inidoneità al servizio per 30 giorni.
Alla fine di tale periodo mi viene richiesta documentazione psichiatrica attestante la necessità di tale farmaco ma faccio presente che la prescrizione era del medico di base per problemi di insonnia.
Dopo la visita psichiatrica di rito mi viene comunicato che sara' attivata la procedura di segnalazione alla MCTC per revisione della patente e contestuale invio di comunicazione all'ufficio armi della Questura competente per territorio.
Chiedo di conferire con il Presidente della Commissione chiedendo spiegazioni ed esponendo il fatto della blanda assunzione di BZD.
Mi viene detto che la CMO ha l'obbligo di attivare tale procedura in questi casi.
Ribatto dicendo che sembra essere una cosa molto discrezionale da parte loro e che non mi risultasse che a tutti gli assuntori di tali farmaci venisse attivata tale "famosa " procedura.
Concludendo ,il 30 gennaio 2024 mi reco in CML presso la Medicina Legale della Asl di riferimento per la visita medica di revisione della patente, che mi viene riconfermata senza nessun problema e senza nessuna limitazione, mentre non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione dall'ufficio armi della Questura.
Domanda: in base a quali criteri si regolano le CMO per le segnalazioni di patente e porto d'armi ?
E' necessario essere "amici" di qualcuno per non avere problemi ?
Ai posteri l'ardua sentenza.


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5490
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: SEGNALAZIONE PATENTE PER ASSUNZIONE BENZODIAZEPINE

Messaggio da lino »

John 44 sw, purtroppo le cmo segnalano chiunque, non solo chi usa le bz.
Se lo facessero anche i medici di base, ad essere ottimisti, la metà dei patentati italiani, dovrebbero passare presso le forche caudine della commissione mctc.
Poiché la lista delle patologie e farmaci è molto lunga.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi