Se può essere d'aiuto

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

cimapier
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun giu 07, 2010 9:13 pm

Se può essere d'aiuto

Messaggio da cimapier »

Riformato 7 marzo presentata domanda accesso ruoli civili 23 marzo, convocato a Forlì l'8 agosto, 100 km da casa mia presso l'aereo nautica di Forlì. Già preparata rinuncia anche su indicazione di una cortese dottoressa del Ministero che mi ha preannunciato la questione. Vado in pensione con 31 anni e 10 mesi di servizio grado brigadiere. Speriamo sia una pensione discreta. Grazie sempre a tutti per i preziosi consigli.


aeronatica
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 214
Iscritto il: gio set 27, 2012 7:33 am

Re: Se può essere d'aiuto

Messaggio da aeronatica »

Cimapier buon giorno.
Se mi è permesso darti un consiglio.....ti consiglierei di metterti in malattia per 2 mesi così da raggiungere i 32 anni effettivi in servizio così da percepire il terzo assegno.......la circolare consente di stare in malattia durante il transito per 90 giorni senza nessun problema.
Se ti interessa e posso essere utile per consigli ed indicazioni resto a disposizione.
La mia mail diretta è popibear2001@yahoo.it.
Complimenti in ogni caso per il traguardo raggiunto.
Buona giornata.
Manlio
cimapier
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun giu 07, 2010 9:13 pm

Re: Se può essere d'aiuto

Messaggio da cimapier »

Ti ho inviato una e-mail


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cimapier
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun giu 07, 2010 9:13 pm

Re: Se può essere d'aiuto

Messaggio da cimapier »

Per cui compiendo il 9 ottobre 32 anni di servizio, beneficerei del 3 assegno di funzione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
aeronatica
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 214
Iscritto il: gio set 27, 2012 7:33 am

Re: Se può essere d'aiuto

Messaggio da aeronatica »

Non sono esperto in contabilità per fenire con esattezza se percepirai il terzo assegno (credo certamente di si ma dovresti chiedere lumi a chi fa buste paga) ma se la tua malattia è durata così tanto fino ad ora non credo che il giorno 08.08 tu sarai guarito, quindi se il tuo stato di salute non sarà cambiato e migliorato sappi che oltre che firmarela rinuncia al transito come ti ha consigliato la solerte dirigente/impiegata sappi che potrai anche metterti in malattia.
Ecco in sintesi la mia indicazione e consiglio (di valutare e sentire un medico) perchè le scelte affrettate a volte non sono le uniche esistenti.
Ciò vale per te, me ed altri colleghi che si trovino nelle tue condizioni.
Un saluto a tutti.
giuseppe2004
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: mar set 15, 2015 5:12 pm

Re: Se può essere d'aiuto

Messaggio da giuseppe2004 »

Salve, poiché sono in attesa per transitare nel ruolo civile, con 34 + 5 di scivolo e 54 anni di età, cortesemente, puoi mettermi al corrente del consiglio che Ti ha dato la Dirigente interpellata , nelle condizioni in cui mi trovo potrebbe essere prezioso.
Grazie
giuseppe
cimapier
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun giu 07, 2010 9:13 pm

Re: Se può essere d'aiuto

Messaggio da cimapier »

Scusa Giuseppe, ma con 34 anni di contributi +5 di scivolo come dici tu, che consigli ti deve dare. Quando ti convocano per la firma del contratto non presentarti e basta. Comunque: quando sei convocato puoi fare fino a 90 giorni di malattia per cui accumuli contributi. Allo scadere dei 90 giorni se non ti presenti ti rimandano alla aC.M.O per valutare se se idoneo all'accesso ai ruoli civili. Comunque tutto questo è contenuto in una circolare del Persociv, su internet.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: Se può essere d'aiuto

Messaggio da spartagus »

Ciao giuseppe 2004 ma ci pensi ancora con 34 + 5 i pensi ancora scappa vai via,te lo dice uno he con 26 anni di servizio e passato nei ruoli civili, e ho fatto 4anni tra convalescenza e servizio scappa fatti fare i conteggi dal buon gino e da Lino e scappa,perchè se hai una causa di servizio, e dovresti prendere la PPO faccendo il passaggio perdi tutto come e sucesso a me perdi lo status militare scendono i coifficienti anche se ti danno l'assegno a personam avrei avuto io i 34 anni + 5 sarei scappato cantando, io con 26 arma grado brig. e quasi quattro anni nei ruoli civili tra convalescenza ho raggiunto i 30 anni di servizio sistema contributivo prendo 1426 di pensione senza carico familiare senza PPO perche come ti ho detto lo persa riformato con una cat 4 T A riconosciuta dal comitato di verifica il mio consiglio scappa
giuseppe2004
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: mar set 15, 2015 5:12 pm

Re: Se può essere d'aiuto

Messaggio da giuseppe2004 »

Grazie per i consigli appassionati, purtroppo alle volte esistono persone che forse della vita militare non hanno capito niente, come me, il mio dubbio e/o necessità non è ritardare l’iter del transito più a lungo possibile, ma, nel limite del possibile, conoscere i contro del transito, Esempio: i consigli elargiti dalla Dirigente a cimapier, la Tua esperienza : “esempio su quale base il comitato di verifica Ti ha revocato la “causa di servizio” precedentemente riconosciuta con decreto a seguito del loro parere positivo ”.
Grato per l’attenzione i migliori saluti.
Giuseppe
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: Se può essere d'aiuto

Messaggio da spartagus »

giuseppe2004 ha scritto:Grazie per i consigli appassionati, purtroppo alle volte esistono persone che forse della vita militare non hanno capito niente, come me, il mio dubbio e/o necessità non è ritardare l’iter del transito più a lungo possibile, ma, nel limite del possibile, conoscere i contro del transito, Esempio: i consigli elargiti dalla Dirigente a cimapier, la Tua esperienza : “esempio su quale base il comitato di verifica Ti ha revocato la “causa di servizio” precedentemente riconosciuta con decreto a seguito del loro parere positivo ”.
Grato per l’attenzione i migliori saluti.
Giuseppe
Scusa ma questa domanda e rivolta a me se e cosi, non mi hanno revocato la causa di servizio, ma non mi hanno concesso la PPO perche ho perso lo statusa militare, ti aggiungo il dinniego del ministero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giuseppe2004
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: mar set 15, 2015 5:12 pm

Re: Se può essere d'aiuto

Messaggio da giuseppe2004 »

Buongiorno Spartagus,
hai ragione poiché la pensione di privilegio andava chiesta nel mentre eri in attività nel ruolo civile, in quel modo avresti percepito lo stipendio ed il 60% della pensione maturata nell’ambito militare dal momento che hai la 4 categoria come causa di servizio.
Nella speranza di essere questa volta più chiaro, Ti dico che la scelta di transitare non è stata determinata solo dall’aspetto economico, tuttavia, il DOG strada facendo ha modificato la propria determinazione d’inquadramento orientandosi per un declassamento rapportato al grado rivestito, questo, mi porta a rivedere la decisione intrapresa di optare per il transito, il transito dall’amministrazioni interessate non è recepito come risorsa ma come fastidio.
Per questo, allo scopo di non intraprendere decisioni sbagliate, ho chiedevo a Te, cimapier e aeronatica certezze e opinioni pro e contro il transito.
Grazie sempre
Giuseppe
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: Se può essere d'aiuto

Messaggio da spartagus »

Be dopo tutto questi consigli ti faccio i miei migliori Auguri per poter risolvere nei migliori dei modi la tua situazione, all'epoca quando transitai non avevo ancora riconosciuta la causa di servizio e di fatto non ptevo chiedere la PPO, quando a marzo del 2009 mi riformarono per la seconda volta nel mese di aprile dello stesso anno mi diedero la causa di servizio riconosciuta e gia non si poteva fare più nulla

Auguri
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: Se può essere d'aiuto

Messaggio da gianfranco zoppi »

Per chi effettua il transito, siccome si porterà dietro lo stesso stipendio dell ultimi stipendio percepito da militare, è molto utile arrivare all assegno funzionale. Per chi effettua la rinuncia a va in pensione, siccome percepirà la pensione in base ai contributi versati NELL Arco della carriera lavorativa, prendere qualcosa in più per uno o due mesi mi sembra abbastanza ininfluente ai fini della determinazione dell assegno pensionistico
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: Se può essere d'aiuto

Messaggio da gianfranco zoppi »

Andare a complicarsi la vita per avere un centesimo in più non ha molto senso. Diverso è il discorso per chi transita perché Questo avranno stesso stipendio dell ultimo stipendio percepito da militare
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: Se può essere d'aiuto

Messaggio da gianfranco zoppi »

Per quanto riguarda la pensione privilegiata non vi fidate troppo di quello che vi racconta il personale del vostro servizio amministrativo che, a volte, sono assolutamente i più ignoranti in materia. La pensione è un diritto imprescrittibile. Si può fare domanda in qualsiasi momento. Almeno io sapevo così. Non fate confusione con l equo indennizzo che, quello si, se non fare la domanda entro un certo periodo, non ve lo pagano. Ad ogni modo ci sono degli studi legali specializzati nel settore delle cause di servizio e della pensioni privilegiata. Forse a qualcuno converrebbe fare una telefonata....tanto x stare sul sicuro
Rispondi