Ritiro precauzionale arma di servizio.

Feed - Attività di Polizia Giudiziaria

Ganesh
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: mer gen 03, 2018 4:30 pm

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da Ganesh »

Il DPR 551/92 stabilisce che l'Amministrazione può ritirare l'armamento in dotazione individuale in ogni caso in cui lo ritenga necessario ma, il ritiro, deve essere fatto in forza di un PROVVEDIMENTO MOTIVATO quindi fatto per iscritto e notificato all'interessato. (cfr Art 2 c2 DPR citato).


bascoazzurro72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab ago 21, 2010 8:21 pm
Località: Milano

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da bascoazzurro72 »

A me è stato detto solo a voce, cmq ho i testimoni anche. Come posso agire per vie legali?
Ganesh
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: mer gen 03, 2018 4:30 pm

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da Ganesh »

Purtroppo è prassi in tanti reparti e uffici agire così; spero che tu abbia almeno copia del verbale di ritiro dell'arma (quello te lo devono aver fatto per forza!!)! Io personalmente senza un provvedimento motivato (che si può ovviamente impugnare) non avrei consegnato l'arma in dotazione.
bascoazzurro72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab ago 21, 2010 8:21 pm
Località: Milano

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da bascoazzurro72 »

Non mi hanno dato nessun verbale e mi hanno spostato l'arma il giorno prima di dirmelo.
Ganesh
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: mer gen 03, 2018 4:30 pm

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da Ganesh »

Questo è grave! Ti hanno ritirato l'arma senza neanche farti un verbale di ritiro? Cioè tu hai consegnato l'arma senza avere un pezzo di carta che attesti a chi e quando l'hai consegnata? :shock: :shock: Non ho parole! A parte che è completamente sbagliata la procedura ma c'è anche una leggerezza da parte tua. non ho parole.....
bascoazzurro72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab ago 21, 2010 8:21 pm
Località: Milano

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da bascoazzurro72 »

Nessuna leggerezza perché è stata spostata dal mio cassetto dall'ramaiolo quando ero in ferie su ordine del comandante. Per questo voglio sapere se è lecito e come posso adire vie legali. Poi la denuncia non è per fatti inerenti il servizio. E ad 11 mesi da iscrizione mod 21 non ho ricevuta più comunicazioni.
Ganesh
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: mer gen 03, 2018 4:30 pm

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da Ganesh »

Quinii chiunque poteva avere accesso al tuo cassetto dell'armeria? Di al Comandante che fai una denuncia di furto perchè t'è sparita l'arma dall'armeria.... Fatto in questa maniera è un abuso, l'arma può essere certamente ritirata ma secondo le norme previste non "a voce" digli farti almeno un verbale di ritiro. Tra l'altro..... ti lasciano in servizio senza arma?? A che titolo? Che tipo di servizio??
bascoazzurro72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab ago 21, 2010 8:21 pm
Località: Milano

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da bascoazzurro72 »

Rientrato dalle ferie mi notificando denuncia, e mi dice dell'arma, ho continuato a lavorare poi dopo una settimana sono andato in cmo, ci sono tutt'ora, mi chiamano per ritiro arma e dico al collega che mi era stata ritirata tempo prima per altro motivo, lui verifica e mi conferma. Ho i testimoni pure. Sto aspettando chiusura indagini per ritiro atti e voglio denunciare il comandante se ci sono gli estremi.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da lepre15 »

Partiamo dal concerto che l’arma non va lasciata in un cassetto personale ma in caso di assenza licenza ecc. va custodita nell’armeria del reparto mediante registrazione su apposito registro data di consegna firma del comandante del reparto data di ritiro firma del Comandante di reparto. Se viene attuata la procedura indicata si evitano di fare tante tarantelle ‘ hanno prelevata arbitrariamente dal cassetto personale’ e viceversa cassetto personale ‘ omessa custodia di armi’ seppur trovandosi in una caserma come hanno aperto per prelevarla chiunque poteva prelevarla e usarla per altre questioni. Per il ritiro di armi a militari in aspettativa convalescenza ecc. va stilato apposito verbale di ritiro indicando la matricola dell’arma della canna le munizioni il doppio caricatore, tessera di riconoscimento, patente militare e l’altra tessera per accedere nei sistemi informatici dell’arma! Molte volte accade che chi comanda non conosce le procedure e tantomeno i sottoposti! Ciao e forza!
bascoazzurro72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab ago 21, 2010 8:21 pm
Località: Milano

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da bascoazzurro72 »

Io avevo l'arma in armeria registrata, la prelevata l'armaiolo su ordine del comandante, non mi è stato dato nessun verbale.
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 606
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da domenico.c »

in questo caso sembra tutto più chiaro, l'arma non essendo più nella tua disponibilità ma sotto la custodia dell'amministrazione hanno ritenuto agire con queste modalità. in sostanza l'arma non ti è stata formamlmente ritirata ma semplicemente non riconsegnata.
bascoazzurro72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab ago 21, 2010 8:21 pm
Località: Milano

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da bascoazzurro72 »

Ok ma il verbale?
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 606
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da domenico.c »

ritengo che in questo caso non occorre nessun verbale perchè l'arma era già nella disponibilità dell'amministrazione. Non potevano fare un verbale di ritiro per qualcosa che era già nelle loro mani, non credi? Probabilmente nella documentazione sanitaria che ti riguarda si darà atto che non si è proceduto al ritiro dell'arma in quanto già depositata presso l'armeria di Reparto. Come hai già detto la tua consegna dell'arma presso l'armeria è stata rogolarmente registrata, pertanto da quella data non rientra piu nella tua sfera di competenza/responsabilità.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
nel mio Reparto con patologia simile è stata immediatamente ritirata l'arma in dotazione e, registrata sugli appositi registri custodita in armeria.
Eppure l'interessato non ha mai sollevato problematiche di alcun genere.
Mi da l'impressione che si stia cercando a tutti i costi un cavillo per rifarsi su qualcuno.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da nonno Alberto »

bascoazzurro72 ha scritto: ven gen 06, 2023 2:50 pm Ok ma il verbale?
Ciao basco,

La considerazione di domenico.c è più che corretta.

Il pensiero della denuncia o vie legali deve essere sempre l'ultima ratio.

Devo dire che sei stato un po' carente sin dall'inizio nella ricostruzione della dinamica.

Comunque, ti allego una circolare, sebbene del 2011 è tuttora valida.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi