RITARDO INVITI A PRESENTARSI PRESSO LA C.M.O.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Johnny
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: mar ago 11, 2009 2:06 pm

RITARDO INVITI A PRESENTARSI PRESSO LA C.M.O.

Messaggio da Johnny »

Salve a tutti. Ho un nuovo quesito da porre alla vostra attenzione e in particolare per il “mostruoso“ Roberto63. Spesso e volentieri, durante la mia convalescenza è successo, come sta succedendo anche ora, che al termine dei giorni ottenuti dalla C.M.O. non corrisponda un nuovo puntuale invito a ripresentarmi a visita presso quell’ente, facendo slittare la mia nuova presentazione anche di 20 o 30 giorni dopo la scadenza del periodo di convalescenza. Durante tali periodi non ricevo alcuna comunicazione circa la mia posizione militare durante quell’arco di tempo.
Sono in contatto con altri colleghi i cui giorni di convalescenza scadono il mio stesso giorno, e tutti sono stati regolarmente invitati già da tempo.
Siccome questi mancati inviti nei miei confronti sono accaduti già diverse volte, comincio a pensare che non si tratti di semplici disguidi, anche in considerazione di alcune voci che ho sentito da qualche collega circa il fatto che ci sarebbe la tendenza da parte delle C.M.O. a riformare il personale, anche facendo scadere i famosi 730 gg., piuttosto che assegnare troppe riforme parziali (non gradite ai vertici, i riformati parziali rendono poco …..).
Ora vi chiedevo conferma se questi giorni di “buco” siano da considerare, come io penso, giorni da conteggiare anch’essi per il raggiungimento dei 730 gg. e come debba considerarmi durante tali periodi (convalescente? O desaparecido?)
E inoltre, pur essendo in convalescenza da un anno e mezzo, non mi hanno mai notificato il fatto di essere in aspettativa. E' possibile oppure ha sbagliato il mio Comando?
P.S.: Ho già chiamato la C.M.O. e non mi hanno saputo rispondere perché non mi era stato fatto il nuovo invito, avevano i terminali fermi …..
Grazie, Johnny


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2047
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: RITARDO INVITI A PRESENTARSI PRESSO LA C.M.O.

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro Johnny,

sicuramente il tuo Comando lascia a desiderare, quindi sarebbe bene da parte tua svegliarlo.

Intanto da quello che ho sempre notato alla scadenza dei giorni è l'interessato che preavvisando il Comando di appartenenza il giorno prima oppure lo stesso giorno della scadenza si presenta in caserma per ricevere la bassa necessaria all'ospedale militare per procedere alle incombenze, inoltre superato l'anno di malattia il tuo comando deve comunicare con lettera sigillata che può rilasciare all'interesso per consegnarla alla commissione cmo che lo giudicherà da quanti giorni almeno quelli degli ultimi 5 anni il soggetto si trovi in aspettativa malattia questi giorni servono alla cmo proprio per capire da quanto tempo il soggetto è in malattia e se è vicino al 18* mese può riformarlo.

I giorni di buco chiaramente ti verranno conteggiati come aspettativa malattia (MA LA PROCEDURA ADOTTATA E' SCORRETTA PERTANTO TI CONSIGLIO DI AVVISARLI PRIMA DELLA SCADENZA DEI GIORNI DELLA CMO E RECARTI IN CASERMA PER PRENDERE I DOCUMENTI PRIMA DI ANDARE A VISITA COME SI FA TUTTI).

SE INVECE TI RIFERISCI AL MANCATO INVITO DELLA CMO.
A ROMA AD ESEMPIO LO RILASCIANO INSIEME ALLA CONVALESCENZA-ASPETTATIVA, QUINDI ALLA SCADENZA AVENDO GIA' L'INVITO IL GIORNO PRIMA SI PASSA IN CASERMA A PRENDERE I DOCUMENTI DI CUI SOPRA. UNA VOLTA ARRIVATI IN CMO SI PRENOTANO LE VISITE ALLE QUALI SOLITAMENTE SI VIENE INVITATI DOPO 20-30 GIORNI ANCHE QUESTI CONSIDERATI ASPETTATIVA MALATTIA.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Johnny
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: mar ago 11, 2009 2:06 pm

Re: RITARDO INVITI A PRESENTARSI PRESSO LA C.M.O.

Messaggio da Johnny »

Grazie mille Roberto, ma qui funziona diversamente. Una volta passata la visita alla C.M.O., questi mi rilasciano seduta stante solo il biglietto con il quale mi concedono tot giorni di convalescenza, senza il nuovo invito. Solo successivamente la C.M.O. invia al mio Comando Compagnia l’invito recante la data nella quale mi dovrò ripresentare. La Compagnia poi gira l’atto alla mia Stazione per la notifica al sottoscritto. Per andare di nuovo a visita è sufficiente portare al seguito il solo biglietto di invito dell’Ospedale Militare notificatomi dalla Stazione, in caserma non devo ritirare nulla. Il punto è che è proprio la C.M.O. ad omettere di chiamarmi nuovamente a visita e, come ho fatto anche oggi (ma anche le volte precedenti), sono io che debbo interessarmi a chiamare la C.M.O. ed avvisarli che mancano pochi giorni alla scadenza della convalescenza e che non ho ancora ricevuto il nuovo invito. Sembra assurdo ma è la realtà.
Per quanto riguarda le visite mediche da portare alla C.M.O., queste vengono indicate nel biglietto di invito, quando arriva …
Però quello che mi inquieta è che altri colleghi che sono stati a visita insieme a me il mese scorso e che hanno ottenuto gli stessi giorni di convalescenza (quindi scadenti sotto la stessa data della mia convalescenza), hanno già ricevuto regolarmente i nuovi inviti a ripresentarsi già dopo il ferragosto. Di loro non si sono dimenticati, mentre invece per me questa è l’ennesima volta ….
Per quanto riguarda la notifica dell’aspettativa, cosa puoi dirmi?
Saluti, Johnny
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2047
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: RITARDO INVITI A PRESENTARSI PRESSO LA C.M.O.

Messaggio da Roberto Mandarino »

Quello che ho già detto e cioè che l'amminitrazione è latitante infatti dovrebbe informare sia te che la cmo di quanti giorni di aspettativa malattia hai fruito negli ultimi 5 anni.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Johnny
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: mar ago 11, 2009 2:06 pm

Re: RITARDO INVITI A PRESENTARSI PRESSO LA C.M.O.

Messaggio da Johnny »

Visto che è l'amministrazione a sbagliare omettendo di notificarmi l'aspettativa e quant'altro, continuerò a farli cuocere ancora nel loro brodo.
Ancora grazie Roberto, sei un amico
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 739
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: RITARDO INVITI A PRESENTARSI PRESSO LA C.M.O.

Messaggio da leonardo virdò »

Salve ragazzi.
Secondo il mio punto di vista ogni CMO ed ogni Comando Arma, giusto o sbagliato che sia,nel rinnovare gli inviti ai pazienti adottano sistemi diversi. La CMO di Messina per esempio, una volta esaminato il paziente ti rilascia seduta stante copia del verbale indicante la data dell'inizio dell'accertamento sanitario e le patologie accusate da ricontrollare durante il periodo della convalescenza concessa. Nel medesimo atto (che vale come biglietto d'uscita), sono riportati i gg. di convalescenza concessi, quindi è facile farsi i calcoli e stabilire la data di quando ti devi ripresentare. Tuttavia, in anteprima ti invitano a consegnare brevi mano copia del verbale al comando di appartenenza, anche se dopo qualche giorno lo stesso verbale viene trasmesso in via ufficiale al comando CC dalla stessa CMO.
Due o tre giorni prima dello scadere della convalescenza, il Comando Compagnia ti avvisa che giorno x devi ripresentarti alla CMO, consegnandoti nel contempo un plico sigillato che dovrai consegnare appunto alla CMO. Il plico contiene il curriculum aggiornato di tutte le malattie dell'interessato ivi compreso i gg. di r.m. - convalescenza - malattia - aspettativa ecc.ecc.-
Ciao.
Johnny
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: mar ago 11, 2009 2:06 pm

Re: RITARDO INVITI A PRESENTARSI PRESSO LA C.M.O.

Messaggio da Johnny »

Ciao Leonardo. E’ vero che è facile farsi i conti per stabilire in quale giorno mi dovrei ripresentare. Ma c’è un problema: se alla scadenza della convalescenza mi ripresento all’Ospedale Militare di mia iniziativa (senza avere tra le mani il biglietto di invito perché non ancora invitato) non mi fanno neanche entrare.
Per quanto riguarda la Compagnia, poi, in un anno e mezzo di malattia non ho mai ricevuto alcun avviso relativo alla ripresentazione. Anzi, due giorni fa, dopo aver chiamato la C.M.O., ho chiamato io la Compagnia per sapere se avessero ricevuto il mio invito dalla C.M.O.. Hanno detto che non avevano ricevuto nulla, però non sapevano che il giorno 11 settembre mi scadeva la convalescenza.
Ieri, parlando nuovamente con il personale della C.M.O. di questo mancato invito, mi hanno detto di richiamarli domani …
Per farti rendere conto della “perfetta organizzazione” della macchina burocratica, vedi questi allegati e scusa le cancellature, è una questione di privacy. Si tratta della penultima “perla”. Il 13 aprile ottengo 60 giorni dalla C.M.O., a partire da quella data (scadenza 11 giugno). Mi sarei dovuto ripresentare lunedì 14 giugno, ma la nuova convocazione viene stabilita per il 2 luglio (dopo 21 giorni di “buco” dalla scadenza della convalescenza), e, aggiungo, dopo averli telefonati personalmente. Ma non è tutto. Questo invito mi giunge il 23 giugno (appena nove giorni prima della data di convocazione), sarebbe tutto ok se non mi si chiedesse però di portare il certificato di “visita neurologica” da effettuare (entro nove giorni). Non essendo chiaramente riuscito a fare la visita neurologica, il 2 luglio sono andato lì e ho consegnato copia della prenotazione. Giudica tu in quali mani ci troviamo.
Ciao, Johnny
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paolo65

Re: RITARDO INVITI A PRESENTARSI PRESSO LA C.M.O.

Messaggio da paolo65 »

Johnny avendo intuito quale sia la Cmo oltre che la regione nella quale fai servizio,nessuna meraviglia,pero' funziona piu' o meno cosi:quando ti scade la convalescenza non devi presentarti da nessuna parte.La Cmo circa 15 giorni prima della scadenza ti fara' sapere in teoria con raccomandata a.r. in pratica attraverso il tuo reparto quando presentarsi e con quali visite.Stai sereno e non pensarci.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 739
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: RITARDO INVITI A PRESENTARSI PRESSO LA C.M.O.

Messaggio da leonardo virdò »

Ciao, concordo con Paolo65, stai tranquillo e tira a campà. Ogni CMO fa a proprio modo, addirittura la CMO di Messina dal momento in cui ti da i gg. di convalescenza ti dice già verbalmente quando ti dovrai ripresentare. Se la scadenza dei gg. avviene di venerdì, ti dice sedutastante che dovrai presentarti il lunedì succesivo.
.....vecchi proverbi......... paesi che vai usanze che trovi.....
Il fatto è che tutti gli enti, le amministrazioni ecc. ecc. dovrebbero utilizzare tutti lo stesso metro di misura per far funzionare le cose in italia, invece ci troviamo indietro di 20 anni rispetto agli altri paesi europei.
Ciao.
Johnny
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: mar ago 11, 2009 2:06 pm

Re: RITARDO INVITI A PRESENTARSI PRESSO LA C.M.O.

Messaggio da Johnny »

Grazie Paolo e Leonardo, io comunque tengo gli occhi aperti perchè questi, con la loro smemoratezza, sono capaci di farmi oltrepassare i 730 giorni
Saluti, Johnny
Rispondi