Rischio ruolo civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
PierluigiGiove
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 04, 2024 1:27 pm

Rischio ruolo civile

Messaggio da PierluigiGiove »

Salve, sono Pierluigi e ho 29 anni, sono in polizia penitenziaria dal settembre 2019 e ho la qualifica di agente scelto.
A ferragosto pe un tuffo in piscina mi è esplosa una vertebra e mi hanno operato d'urgenza, mettondomi una placca al posto della vertebra cervicale che mi è esplosa.
Da quel giorno ho fatto riabilitazione e recuperato al 100%mobilità e forza.
Oggi sono stato al CMO dove mi sono stati dati altri 120 giorni di malattia , al termine dei quali dovrò tornare a visita ma mi hanno fatto capire che non mi faranno idoneo e mi hanno detto che o passo a impiego civile o dovrò chiedere riesame a Roma.
Dato che non è causa di servizio non posso avere idoneità parziale.
Io voglio a tutti i costi tornare in servizio, come posso fare? Se chiedessi visita al medico del lavoro e mi facessi segnare l'esenzione da lui, in modo tale che ora che torno al CMO posso far presente che ho delle esenzioni?
Detto ciò, nella peggiore delle ipotesi passando a ruolo civile di quanto cambia lo stipendio? Si mantiene lo stesso stipendio base del grado rivestito in pol Pen?
La sede sarà diversa? Si riesce a "sceglierla"? Si rimane per un tot di tempo in attesa di passaggio ad altro ruolo senza stipendio?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rischio ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao Pierluigi,
in attesa che i colleghi competenti rispondano ai tuoi quesiti, fai una ricerca nella presente sezione, l'argomento è stato trattato innumerevoli volte.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Rischio ruolo civile

Messaggio da NavySeals »

Come detto dal buon @mauri64 cerca con la lente, troverai tutte le risposte. Ti rispondo solo sul fatto delle esenzioni: se vai in CMO avendole, di certo non ti aiuta per l'idoneità, anzi...
PierluigiGiove
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 04, 2024 1:27 pm

Re: Rischio ruolo civile

Messaggio da PierluigiGiove »

Cosa mi potrebbe aiutare?Cosa posso fare per agevolare l'idoneità? Voglio rimanere in pol Pen.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Rischio ruolo civile

Messaggio da NavySeals »

L'unica cosa he eventualmente potrà esserti utile, sono certificati ASL o convenzionati che dicono che sei in completa remissione e che hai riacquistato ogni funzionalità precedente.
Rispondi