Riscatto della laurea conseguita da civile

Feed - CARABINIERI

Toni69

Riscatto della laurea conseguita da civile

Messaggio da Toni69 »

Buongiorno

sono della classe 1969, ho conseguito prima di arruolarmi una laurea in Scienze Politiche, avente corso accademico di 4 anni , dal 1989 al 1992.
Vorrei chiedere se il riscatto della laurea a fini pensionistici potra' essere utile nel mio caso, sapendo che fino ad ora ho maturato anni 21 di servizio attivo + 1anno e 6 mesi di lavoro dipendente con contributi pagati.
Gradirei se possibile conoscere in linea di massima l'importo del riscatto stesso (immagino con il calcolo della riserva matematica essendo conseguita ante 1996) . Ho un reddito complessivo lordo di euro 34.943.

Grazie


Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Riscatto della laurea conseguita da civile

Messaggio da Zenmonk »

All'epoca mi informai e mi dissero che non era previsto il riscatto della laurea (mi pare perché non richiesto quale condicio sine qua non del reclutamento) e che anche se fosse stato possibile non mi sarebbe convenuto; pertanto all'epoca lasciai perdere. Sarebbe interessante verificare a) se la normativa è cambiata b) se adesso conviene.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riscatto della laurea conseguita da civile

Messaggio da gino59 »

Toni69 ha scritto:Buongiorno

sono della classe 1969, ho conseguito prima di arruolarmi una laurea in Scienze Politiche, avente corso accademico di 4 anni , dal 1989 al 1992.
Vorrei chiedere se il riscatto della laurea a fini pensionistici potra' essere utile nel mio caso, sapendo che fino ad ora ho maturato anni 21 di servizio attivo + 1anno e 6 mesi di lavoro dipendente con contributi pagati.
Gradirei se possibile conoscere in linea di massima l'importo del riscatto stesso (immagino con il calcolo della riserva matematica essendo conseguita ante 1996) . Ho un reddito complessivo lordo di euro 34.943.

Grazie
=====================http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=6301.-

http://www.leggioggi.it/2016/06/06/pens ... e-funziona.-" onclick="window.open(this.href);return false;

http://job.fanpage.it/contributi-da-ris ... o-730-2016.-" onclick="window.open(this.href);return false;
Buona lettura
Toni69

Re: Riscatto della laurea conseguita da civile

Messaggio da Toni69 »

gino59 ha scritto: =====================http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=6301.-

http://www.leggioggi.it/2016/06/06/pens ... e-funziona.-" onclick="window.open(this.href);return false;

http://job.fanpage.it/contributi-da-ris ... o-730-2016.-" onclick="window.open(this.href);return false;
Buona lettura

grazie Gino59,

ma il mio dubbio e' legato alla formula della "riserva matematica" , applicabile nel mio caso, che nessun calcolatore online del riscatto (tutti per anni post 1996) che ho consultato riesce ad offrire.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Riscatto della laurea conseguita da civile

Messaggio da oreste.vignati »

Puoi sempre fare la richiesta e poi valutare, anche per il periodo lavorativo esterno.
Per il periodo universitario dovrebbe essere all'incirca 6000 per anno

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riscatto della laurea conseguita da civile

Messaggio da gino59 »

oreste.vignati ha scritto:Puoi sempre fare la richiesta e poi valutare, anche per il periodo lavorativo esterno.
Per il periodo universitario dovrebbe essere all'incirca 6000 per anno

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
=====================
Concordo,fare la richiesta non costa e alla delibera puoi valutare se vale la pena.-Saluti
Toni69

Re: Riscatto della laurea conseguita da civile

Messaggio da Toni69 »

gino59 ha scritto:
oreste.vignati ha scritto:Puoi sempre fare la richiesta e poi valutare, anche per il periodo lavorativo esterno.
Per il periodo universitario dovrebbe essere all'incirca 6000 per anno

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
=====================
Concordo,fare la richiesta non costa e alla delibera puoi valutare se vale la pena.-Saluti

grazie per le risposte... online dal sito INPS o tramite CNA?
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Riscatto della laurea conseguita da civile

Messaggio da oreste.vignati »

C'è un modulo online che puoi scaricare dal sito Inps, lo trovi in alto sulla destra "modulistica". Credo che lo dovrai presentare anche al tuo ufficio che in seguito dovrà dare i conteggi.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Riscatto della laurea conseguita da civile

Messaggio da oreste.vignati »

Volevo scrivere fare

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
derby16
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: ven lug 22, 2016 4:14 pm

Re: Riscatto della laurea conseguita da civile

Messaggio da derby16 »

Qualora tu riscattassi tale periodo, puoi anche scaricarlo sul 730 e recuperare qualche soldino.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Riscatto della laurea conseguita da civile

Messaggio da angri62 »

oreste.vignati ha scritto:C'è un modulo online che puoi scaricare dal sito Inps, lo trovi in alto sulla destra "modulistica". Credo che lo dovrai presentare anche al tuo ufficio che in seguito dovrà dare i conteggi.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
===l'amministrazione fornisce il PA04 aggiornato con tutte le accessorie all'inps che valuterà, la riserva matematica, cioè l'età, anni mancanti al pensionamento ecc.. in base allo stipendio in godimento alla data della domanda. pertanto è meglio rivolgersi ad un patronato qualificato e farsi fare la domanda che verrà appunto patrocinata, con una copia alla propria amministrazione.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riscatto della laurea conseguita da civile

Messaggio da gino59 »

derby16 ha scritto:Qualora tu riscattassi tale periodo, puoi anche scaricarlo sul 730 e recuperare qualche soldino.
==============Giusta osservazione dell'Amico "derby16"..Circa un terzo verrà rimborsato.-=========
Toni69

Re: Riscatto della laurea conseguita da civile

Messaggio da Toni69 »

ringrazio tutti per i vostri consigli e risposte
Toni69

Re: Riscatto della laurea conseguita da civile

Messaggio da Toni69 »

Il sottosegretario all'Economia Baretta recentemente ha proposto la gratuita' del riscatto degli anni di laurea a fini pensionistici per i nati dal 1980 al 2000...e tutti gli altri "meno giovani" che devono invece pagare sono figli di nessuno?
mefisto71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: sab lug 23, 2011 9:46 pm

Re: Riscatto della laurea conseguita da civile

Messaggio da mefisto71 »

Ciao Toni69,penso che 6000 euro ad anno siamo troppo pochi per il tuo imponibile. Più congruo sui 10000 ad anno se non di più. Per un misto nonostante la deduzione fiscale, penso sia poco conveniente. Valuterei il riscatto ai fini del tfs, certamente molto meno oneroso, nel tuo caso penso quasi interamente deducibile al 38% per i quattro anni.
Rispondi