RISCATTI AI FINI DEL TFS & RICONGIUZIONE PERIODI CONTRIBUTIVI

Feed - MARINA

Rispondi
Carpe_diem
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: ven dic 23, 2022 10:46 am

RISCATTI AI FINI DEL TFS & RICONGIUZIONE PERIODI CONTRIBUTIVI

Messaggio da Carpe_diem »

Salve,
sono stato congedato per ragioni sanitarie dopo 34 anni e 9 mesi di servizio effettivi.
Tuttavia ho fatto a tempo a ricongiungere 5 mesi e 23 giorni di lavoro pre M.M. che risultano a matricola.
Per quanto sopra, il calcolo relativo al mio TFS si baserà sulla somma dei due periodi, ovvero su 35 anni, 2 mesi e 23 giorni?

Nel corso della mia carriera ho avanzato tre domande di riscatto a fini TFS. La prima nel 1994, la seconda nel 2004 e la terza nel 2010. La prima e l'ultima sono andate a buon fine e risultano a matricola con i relativi importi pagati. Quella del 2004, invece, si è persa tra i vari uffici INPS/INPDAP/MARINA. Di fatto ho tutti gli incartamenti ma la determina di pagamento non l'ho mai ricevuta. Interpellato l'INPS mediante profilo ON LINE mi è stato risposto che la DETERMINA fu regolarmente inviata nel 2011. Fatto sta che io non l'ho mai ricevuta dunque mai ho potuto riscattarla come fatto per le altre. Perciò ho chiesto all'INPS di fornirmene copia e con indirizzi di spedizione per capire come si sia potuta perdere e, comunque sia, di elaborare un altro provvedimento di pagamento al fine di riscattare tutti i periodi possibili in unica soluzione anche per consentire un calcolo esatto del TFS che mi dovrebbe essere liquidato entro l'anno in corso.
Al riguardo vorrei sapere:
- l'INPS è comunque tenuta a farmi i calcoli prendendo a riferimento l'istanza e gli emolumenti del 2004?
- nel caso l'INPS, invece, mi dovesse fare i calcoli ad oggi potrei oppormi in qualche modo visto che ho copia degli incartamenti da me presentanti nel 2004? Nel caso qualche ufficio MMI mi potrebbe aiutare a risolvere la questione?
- quando mi liquideranno il TFS come faccio a sapere se i calcoli si sono basati effettivamente sui periodi da me riscattati/ricongiunti?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1936
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: RISCATTI AI FINI DEL TFS & RICONGIUZIONE PERIODI CONTRIBUTIVI

Messaggio da NavySeals »

Ciao:

- l'INPS è comunque tenuta a farmi i calcoli prendendo a riferimento l'istanza e gli emolumenti del 2004?
- nel caso l'INPS, invece, mi dovesse fare i calcoli ad oggi potrei oppormi in qualche modo visto che ho copia degli incartamenti da me presentanti nel 2004? Nel caso qualche ufficio MMI mi potrebbe aiutare a risolvere la questione?

In genere INPS invia il prospetto all'ente di servizio. Nel tuo caso occorre vedere dove è stato l'inghippo. Considera che il silenzio vale come rifiuto al riscatto. E son passati 20 anni, ovvero ben oltre ogni limite prescrizionale. Avresti potuto fare una nuova domanda ma solo prima della riforma (in costanza di servizio) e comunque il conteggio si sarebbe basato sullo stipendio attuale. Comunque, i riscatti vengono scritti a matricola, prova a vedere al tuo centro documentale se nel libretto ve ne è traccia.

- quando mi liquideranno il TFS come faccio a sapere se i calcoli si sono basati effettivamente sui periodi da me riscattati/ricongiunti?
Nel prospetto c'è esattamente il periodo in Anni e Mesi che vengono pagati.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20865
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RISCATTI AI FINI DEL TFS & RICONGIUZIONE PERIODI CONTRIBUTIVI

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Carpe_diem ha scritto: gio apr 13, 2023 5:31 pm Salve,
sono stato congedato per ragioni sanitarie dopo 34 anni e 9 mesi di servizio effettivi.
Tuttavia ho fatto a tempo a ricongiungere 5 mesi e 23 giorni di lavoro pre M.M. che risultano a matricola.
Per quanto sopra, il calcolo relativo al mio TFS si baserà sulla somma dei due periodi, ovvero su 35 anni, 2 mesi e 23 giorni?
NO la ricongiunzione del periodo antecedente l'arruolamento incrementa l'assegno pensionistico (misura) e per andare in pensione prima (diritto). Non influisce minimamente sul TFS, il predetto periodo ti è stato liquidato dal datore di lavoro al momento del licenziamento.
Nel corso della mia carriera ho avanzato tre domande di riscatto a fini TFS. La prima nel 1994, la seconda nel 2004 e la terza nel 2010. La prima e l'ultima sono andate a buon fine e risultano a matricola con i relativi importi pagati. Quella del 2004, invece, si è persa tra i vari uffici INPS/INPDAP/MARINA. Di fatto ho tutti gli incartamenti ma la determina di pagamento non l'ho mai ricevuta. Interpellato l'INPS mediante profilo ON LINE mi è stato risposto che la DETERMINA fu regolarmente inviata nel 2011. Fatto sta che io non l'ho mai ricevuta dunque mai ho potuto riscattarla come fatto per le altre. Perciò ho chiesto all'INPS di fornirmene copia e con indirizzi di spedizione per capire come si sia potuta perdere e, comunque sia, di elaborare un altro provvedimento di pagamento al fine di riscattare tutti i periodi possibili in unica soluzione anche per consentire un calcolo esatto del TFS che mi dovrebbe essere liquidato entro l'anno in corso.
Al riguardo vorrei sapere:
- l'INPS è comunque tenuta a farmi i calcoli prendendo a riferimento l'istanza e gli emolumenti del 2004?
L'INPS come asserito l'ha regolarmente trasmessa, pertanto non penso proprio che faccia nuovamente i calcoli anche perche nel frattempo è caduta in prescrizione.
- nel caso l'INPS, invece, mi dovesse fare i calcoli ad oggi potrei oppormi in qualche modo visto che ho copia degli incartamenti da me presentanti nel 2004?
Non penso proprio che faccia i calcoli ad oggi in quanto non più in costanza di servizio, quindi non è possibile riscattare periodi ai fini del TFS.
Nel caso qualche ufficio MMI mi potrebbe aiutare a risolvere la questione?
Informati presso l'ufficio matricola del tuo ex comando.
- quando mi liquideranno il TFS come faccio a sapere se i calcoli si sono basati effettivamente sui periodi da me riscattati/ricongiunti?[/b]
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Sul prospetto di liquidazione sono indicati tutti i periodi riscattati.

Ciao
Carpe_diem
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: ven dic 23, 2022 10:46 am

Re: RISCATTI AI FINI DEL TFS & RICONGIUZIONE PERIODI CONTRIBUTIVI

Messaggio da Carpe_diem »

AGGIORNAMENTO
Dopo diverse telefonate, PEC, ecc. a diversi enti MM/INPS, il competente ufficio INPS mi ha inviato la determina mai ricevuta dal 2004 ma non presente all'interno del mio profilo MYINPS.

Inoltre, un'addetta dell'ufficio di La Spezia (per fortuna gentile ed efficiente), mi ha fatto sapere che la pratica verrà rivista dal loro ufficio riscatti al fine di verificare la possibilità di farmi saldare quanto da me dovuto in unica rata tramite F24.

Inoltre, nella parte AVVERTENZE (para 3) della sopraccitata determina che allego, è specificato che in caso di mancata espressa rinuncia o pagamento a saldo l'amministrazione, a suo tempo, avrebbe dovuto provvedere alla rateizzazione in busta paga.

Per quanto sopra, appare chiaro che questo documento non è stato mai recapitato nemmeno alla mia amministrazione poichè, altrimenti, la stessa mi avrebbe comunicato l'inizio delle detrazioni in busta.

Perciò ne deduco che il mio diritto al riscatto, stante la mia domanda agli atti, non può essere caduto in prescrizione. Tutt'al più l'INPS provvederà ad aggiungere gli interessi dal 2011 al 2023.

Chiedo allo STAFF se si può avere su questo thread il parere di un legale o altro professionista competente al fine di non replicare lo stesso quesito.
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20865
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RISCATTI AI FINI DEL TFS & RICONGIUZIONE PERIODI CONTRIBUTIVI

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
oltre ai suggerimenti dei colleghi replica il seguente messaggio nella sezione L'Avv. Giorgio Carta risponde.
Carpe_diem
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: ven dic 23, 2022 10:46 am

Re: RISCATTI AI FINI DEL TFS & RICONGIUZIONE PERIODI CONTRIBUTIVI

Messaggio da Carpe_diem »

Fatto! Grazie.
Rispondi