Rinuncia ruolo civili

Feed - MARINA

Gianfry5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: mer feb 02, 2022 8:38 am

Re: Rinuncia ruolo civili

Messaggio da Gianfry5 »

giancar74 ha scritto: lun feb 28, 2022 9:37 am Buongiorno, ho letto un po' di cose e vediamo se e' tutto chiaro..
Rinuncia: anche l' ultimo giorno, l' importante è non firmare il
Contratto.
Pensione: se passi al ruolo civile, una volta che andrai in
Pensione perdi il dritto alla maggiorazione del 10%
Se hai una CDS riconosciuta in Tab. A e i calcoli
Pensionistici sono peggiori rispetto ad andare in
Pensione da militare. Le maggiorazioni di servizio
(I 5 anni) essendo diventato statale e non privato
Non li perdi, ma andrai in pensione con i requisiti del
Pubblico impiego al momento la più favorevole 42
Anni e 10 mesi .. poco distante dagli attuali 42 anni
E tre mesi..
TFS: al transito non riceverai nulla, solo la cassa sottufficiali,
Il conteggio al momento della pensione sarà peggiorativo
Rispetto ad andare in pensione da militare.
Trattamento economico: simile allo stipendio base con
Assegno at personam, che sarà
Riassorbito con gli scatti stipendiali
Durante la carriera.

Se ho scritto cose sbagliate o c'è altro da aggiungere chiedo cortesemente agli esperti del forum di esprimersi.. grazie
Scusami per avere una idea chiara, una volta che si finisce tutta la convalescenza data e quindi idoneo al transito a ruolo civile, da quanto mi hanno detto già in quel momento firmi è resti in attesa della chiamata a presentazione, poi ci vogliono altre firme? Non mi è chiara questa cosa, e se poi decido di non passare? Ma ho già firmato precedentemente, quindi la firma messa prima non ha più validità? Mi spiegate meglio questa situazione? Grazie


Gianfry5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: mer feb 02, 2022 8:38 am

Re: Rinuncia ruolo civili

Messaggio da Gianfry5 »

Ok grazie, qualcuno più esperto può dare la certezza a questo dubbio?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rinuncia ruolo civili

Messaggio da mauri64 »

Rinnovo la richiesta del collega Gianfry5, al fine di dirimere qualsiasi suo dubbio in merito ai quesiti posti.

P.S. @ Gianfry5, hai effettuato una ricerca sul forum ?

Saluti
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Rinuncia ruolo civili

Messaggio da NavySeals »

Gianfry5 ha scritto: ven mar 04, 2022 12:57 pm
giancar74 ha scritto: lun feb 28, 2022 9:37 am Buongiorno, ho letto un po' di cose e vediamo se e' tutto chiaro..
Rinuncia: anche l' ultimo giorno, l' importante è non firmare il
Contratto.
Pensione: se passi al ruolo civile, una volta che andrai in
Pensione perdi il dritto alla maggiorazione del 10%
Se hai una CDS riconosciuta in Tab. A e i calcoli
Pensionistici sono peggiori rispetto ad andare in
Pensione da militare. Le maggiorazioni di servizio
(I 5 anni) essendo diventato statale e non privato
Non li perdi, ma andrai in pensione con i requisiti del
Pubblico impiego al momento la più favorevole 42
Anni e 10 mesi .. poco distante dagli attuali 42 anni
E tre mesi..
TFS: al transito non riceverai nulla, solo la cassa sottufficiali,
Il conteggio al momento della pensione sarà peggiorativo
Rispetto ad andare in pensione da militare.
Trattamento economico: simile allo stipendio base con
Assegno at personam, che sarà
Riassorbito con gli scatti stipendiali
Durante la carriera.

Se ho scritto cose sbagliate o c'è altro da aggiungere chiedo cortesemente agli esperti del forum di esprimersi.. grazie
Scusami per avere una idea chiara, una volta che si finisce tutta la convalescenza data e quindi idoneo al transito a ruolo civile, da quanto mi hanno detto già in quel momento firmi è resti in attesa della chiamata a presentazione, poi ci vogliono altre firme? Non mi è chiara questa cosa, e se poi decido di non passare? Ma ho già firmato precedentemente, quindi la firma messa prima non ha più validità? Mi spiegate meglio questa situazione? Grazie
La firma "valida" è una e una sola, quella del contratto di lavoro, che avviene la mattina stessa di presentazione all'ente di servizio. Ma vedi bene il post sul superamento dei 150 giorni: dici di essere in convalescenza quindi se li superi, sarai a stipendio zero, sia che transiti o che rifiuti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Rinuncia ruolo civili

Messaggio da lino »

Navyseals, stai parlando della. Eventuale convalescenza o MALATTIA...
Richiesta dal giorno della chiamata alla firma del contratto nel ruolo degli impiegati civili immagino...
E non altro periodo ,ho compreso bene???
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Rinuncia ruolo civili

Messaggio da NavySeals »

Sì Lino, esatto. Adesso (prima era diverso, ma come al solito in troppi ci marciavano) funziona così: mi chiamano a firmare il contratto diciamo al 140° giorno. Io mi ammalo per una settimana, mi presento il 148°, firmo e sono civile. Ma se mi ammalo invece di una settimana per un mese, dal 151° giorno sino al 170°, ovvero quando, guarito, mi presento a firmare, non percepisco lo stipendio.

In pratica, se il ministero è tempestivo, cioè chiude la pratica entro 150 giorni, ma il termine lo sforo io perché mi ammalo, tutto l'extra dal giorno 151 in poi sarà senza stipendio. D'altra parte, se è il ministero che tarda, dal 151° giorno mi spetta lo stipendio intero, anche se ad esempio fino ad allora ero a zero (oltre 18 mesi, senza causa di servizio).
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Rinuncia ruolo civili

Messaggio da lino »

Ok grazie, avevo capito bene alora...
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Rinuncia ruolo civili

Messaggio da NavySeals »

giancar74 ha scritto: sab mar 05, 2022 11:07 pm Penso che sia la stessa cosa se poi vai in pensione.. mi spiego meglio.. vengo convocato per la firma del contratto, al posto di andare a firmare il contratto vado a fare la pratica di pensione, finché l' Inps non mi pagherà la pensione sono a zero entrate anche se poi l' Inps mi riconoscerà gli arretrati..
Ultimo quesito fondamentale.. da transitato una volta maturato il diritto di andare in pensione potrò richiedere la privilegiata (10% per CDS Tab a8) ero abbastanza sicuro che non e' possibile, ma mi sono venuti dei dubbi...
Per i primi 3 mesi dalla cessazione dal servizio militare, invece della pensione, si percepisce lo stipendio intero come se tu fossi in servizio. INPS subentra dal 4^ mese. Una volta in pensione da civile certo che ti spetta la PPO. Anzi, potresti chiederla anche se transiti, somamndola allo stipendio, ma azzerando tutti i contributi. ne abbiamo parlato a lungo in altri post.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Rinuncia ruolo civili

Messaggio da NavySeals »

giancar74 ha scritto: mar mar 08, 2022 7:08 pm Si navyseals lo so che si può sommare... Ma ho 48 anni anche volendo arrivare a 67 anni non raggiungerei i 20 anni minimi di contributi per la pensione e comunque con la ppo prenderei al massimo il 50% o il 44.. conviene? Nel mio caso non penso
Mi chiedo solamente se transitando mi spetta comunque la privilegiata (10% in più) e di conseguenza se può convenirmi andare poi in pensione con 43 anni di servizio da transitato o da militare con circa 36 anni e privilegiata..
Come sempre detto, le scelte sono personali. Transitando ti spetterà comunque la ppo, in qualunque modo tu andrai in pensione. La ppo ti spetta pure se non transiti e vai in pensione ora, ad occhio e croce hai 30 anni effettivi o poco meno, magari imbarco, missioni..valuta se sia il caso.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rinuncia ruolo civili

Messaggio da mauri64 »

NavySeals ha scritto: mar mar 08, 2022 7:27 pm
giancar74 ha scritto: mar mar 08, 2022 7:08 pm Si navyseals lo so che si può sommare... Ma ho 48 anni anche volendo arrivare a 67 anni non raggiungerei i 20 anni minimi di contributi per la pensione e comunque con la ppo prenderei al massimo il 50% o il 44.. conviene? Nel mio caso non penso
Mi chiedo solamente se transitando mi spetta comunque la privilegiata (10% in più) e di conseguenza se può convenirmi andare poi in pensione con 43 anni di servizio da transitato o da militare con circa 36 anni e privilegiata..
Come sempre detto, le scelte sono personali. Transitando ti spetterà comunque la ppo, in qualunque modo tu andrai in pensione. La ppo ti spetta pure se non transiti e vai in pensione ora, ad occhio e croce hai 30 anni effettivi o poco meno, magari imbarco, missioni..valuta se sia il caso.
Salve NavySeals,
qualora volessi aggiungere qualcosa in merito alla suddetta situazione, riporto le simulazioni effettuate due giorni fa da Louis65.

calcolo-pensionistico-per-riforma-34732-30#p248478

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5055
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Rinuncia ruolo civili

Messaggio da nonno Alberto »

giancar74 ha scritto: mar mar 08, 2022 11:07 pm Grazie Maurizio sempre puntuale come tutti... Hai capito in pieno i miei dubbi..



Ciao,

Il
transito non lo escludo sono pronto ancora a lavorare.. magari per qualche altro anno.
Se dopo 40 messaggi pensi quello che hai scritto sopra è preoccupante.

Una volta transitati si esce per anzianità / vecchiaia o perché non più idoneo, ma la non idoneità, tranne poche patologie invalidanti non è semplice ottenerla.

Attenzione, poiché il periodo di malattia fruibile nei ruoli civili è di 180 giorni e se non causa di servizio ci saranno decurtazioni graduali dopo i primi 9 mesi ecc...

Potrai contare su ulteriore 180 giorni a stipendio zero, verrai sottoposto a visita ecc...... ecc..

Quindi, documentati bene, occorre avere chiarezza nelle dinamiche a disposizione.


Alberto



. ma poi? Prenderei la stessa pensione ? O di più? Se prendo la stessa pensione o addirittura meno decido di andare in pensione.. anche poco più potrei andare nei civili
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rinuncia ruolo civili

Messaggio da mauri64 »

giancar74 ha scritto: mar mar 08, 2022 11:07 pm Grazie Maurizio sempre puntuale come tutti... Hai capito in pieno i miei dubbi..
Il transito non lo escludo sono pronto ancora a lavorare.. magari per qualche altro anno.. ma poi? Prenderei la stessa pensione ? O di più? Se prendo la stessa pensione o addirittura meno decido di andare in pensione.. anche poco più potrei andare nei civili
Salve,
ad oggi hai tre possibilità:
1) andare in quiescenza per riforma beneficiando dei 6 scatti ai fini pensionistici e del TFS, la corresponsione del 18% degli accessori in automatico, ovvero eventuale parte eccedente il 18%, più l'incremento del 10% sulla pensione annua lorda grazie al riconoscimento della cat. 8^ tab. A.

2) transitare e cumulare la pensione privilegiata con lo stipendio da civile, tale scelta comporta l'azzeramento dei contributi fin qui versati, accedere in pensione di vecchiaia a 67 anni con il beneficio della PPO sommato allo stipendio maturato in 20 anni di contributi nell'impiego civile.

3) transitare e non richiedere alcun cumulo PPO con lo stipendio, accedere in quiescenza per anzianità contributiva utile con 43 anni e 1 mese a qualsiasi età anagrafica, ovvero a 67 anni per vecchiaia più l'incremento del 10% della PAL a seguito della PPO.

Louis65 ti ha prodotto delle simulazioni, pertanto valuta attentamente la scelta migliore.

Saluti
Rispondi