RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Feed - ESERCITO

updown
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 08, 2023 8:26 am

RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da updown »

Buonasera,
ho effettuato la rinuncia al transito nel ruolo civile dell'esercito il 22 settembre 2023 e fatto domanda di richiesta pensione al patronato il 03 ottobre 2023 (GRAZIE ai preziosi consigli di nonno Alberto che ringrazio ancora anche pubblicamente per tutte le notizie e le informazioni che mi ha dato). Per quanto riguarda la domanda per la PPO mi hanno detto che dovrò effettuarla più in là (quando intanto per vostro consiglio)....ma quello che vorrei sapere da voi, se qualcuno può darmi informazioni, è quando inizierò a percepire la pensione in quanto fino a novembre ho ancora ricevuto lo stipendio che avevo quando ero in servizio. Ho chiesto al mio ex reparto di appartenenza e mi hanno detto che loro hanno inviato tutta la mia documentazione a chi di dovere e che per loro è apposto. Per quanto riguarda INPS ho fatto una ricerca e ancora non è arrivato nulla in merito alla mia documentazione per calcoli ecc., devo solo aspettare o cosa? Perchè credo che adesso non prenderò più lo stipendio.

Grazie in anticipo per le risposte


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da mauri64 »

Ciao updown,
i primi 3 mesi li pagherà il CNAE, dopodiché subentrerà l'Inps a corrisponderti l'assegno pensionistico.
Ai fini del TFS riceverai la rata entro 105 giorni dalla presentazione della domanda di pensione di ordinaria inabilità.
Dopo il primo rateo pensionistico, munito del provvedimento ministeriale, dell'equo indennizzo e coordinate bancarie/postali, presenterai domanda di pensione privilegiata.

P.S. Al tuo ex ufficio hai presentato domanda dell'indennità supplementare (ex Cassa Sottufficiali) ed eventuale congedo ordinario non fruito?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao!
updown ha scritto: mar dic 05, 2023 9:39 pm Buonasera,
ho effettuato la rinuncia al transito nel ruolo civile dell'esercito il 22 settembre 2023 e fatto domanda di richiesta pensione al patronato il 03 ottobre 2023 (GRAZIE ai preziosi consigli di nonno Alberto che ringrazio ancora anche pubblicamente per tutte le notizie e le informazioni che mi ha dato).

Per quanto riguarda la domanda per la PPO mi hanno detto che dovrò effettuarla più in là (quando intanto per vostro consiglio)....

Informazione corretta, dopo il prima rateo pensionistico che avrai a Gennaio 2024.

Mentre il tfs entro 105 giorni, quindi sempre in Gennaio.


ma quello che vorrei sapere da voi, se qualcuno può darmi informazioni, è quando inizierò a percepire la pensione in quanto fino a novembre ho ancora ricevuto lo stipendio che avevo quando ero in servizio.

Ho scritto sopra.


Ho chiesto al mio ex reparto di appartenenza e mi hanno detto che loro hanno inviato tutta la mia documentazione a chi di dovere e che per loro è apposto.


Per quanto riguarda INPS ho fatto una ricerca e ancora non è arrivato nulla in merito alla mia documentazione per calcoli ecc., devo solo aspettare o cosa?


Devi verificare nel sito inps, accedi con lo spid e poi fai dei riscontri nel fascicolo previdenziale del cittadino c'è una tendina a menù con provvedimenti, domande presentate ecc....



Perchè credo che adesso non prenderò più lo stipendio.

Questa è una situazione strana, poiché vi dovrebbero mantenere con lo stipendio per i successivi 3 mesi.


Per la ppo, non mi ricordo se hai già una " SI" dipendente ascritta o meno e se è già ascritta a tabella e categoria ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, se lo ritieni opportuno fai un po' il punto..
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da KURO OBI »

Quando sono andato in pensione io ho fatto domanda di pensione di inabilità il giorno dopo che sono stato riformato, e il giorno successivo domanda di PPO. Non ho aspettato la prima rata pensionistica
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da nonno Alberto »

KURO OBI ha scritto: mer dic 06, 2023 5:44 am Quando sono andato in pensione io ho fatto domanda di pensione di inabilità il giorno dopo che sono stato riformato, e il giorno successivo domanda di PPO. Non ho aspettato la prima rata pensionistica

Ciao!

Come dico sempre ? Ogni patronato agisce in modo autonomo, c'è che riceve le domande in modo contestuale, chi dopo il primo rateo, pensa ai colleghi della Polizia di Stato che devono attendere la dispensa Ministeriale, anche qui taluni patronati accettano la domanda ed altri no, come vedi ogni patronato è a se.

Comunque, qualora accettata in simultanea la domanda di ppo resterebbe in attesa di erogazione rateo pensionistico.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da mauri64 »

Ciao KURO OBI,
ci sono anche Patronati che sbagliano a trasmettere la domanda di pensione.
Proprio in questi giorni ad un collega hanno inviato domanda di 335/95, al posto di pensione ordinaria di inabilità.
updown
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 08, 2023 8:26 am

Re: RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da updown »

mauri64 ha scritto: mar dic 05, 2023 10:24 pm Ciao updown,
i primi 3 mesi li pagherà il CNAE, dopodiché subentrerà l'Inps a corrisponderti l'assegno pensionistico.
Ai fini del TFS riceverai la rata entro 105 giorni dalla presentazione della domanda di pensione di ordinaria inabilità.
Dopo il primo rateo pensionistico, munito del provvedimento ministeriale, dell'equo indennizzo e coordinate bancarie/postali, presenterai domanda di pensione privilegiata.

P.S. Al tuo ex ufficio hai presentato domanda dell'indennità supplementare (ex Cassa Sottufficiali) ed eventuale congedo ordinario non fruito?
Grazie per le delucidazioni molto esaustive! Sono un graduato dell'Esercito Italiano e sinceramente non ho presentato domanda per indennità supplementare perchè l'ufficio mi ha comunicato che non era necessario. Per la licenza ordinaria non fruita ti confermo che ho richiesto la monetizzazione con una domanda sempre all'ufficio personale di ompetenzac.
updown
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 08, 2023 8:26 am

Re: RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da updown »

nonno Alberto ha scritto: mar dic 05, 2023 10:39 pm Ciao!
updown ha scritto: mar dic 05, 2023 9:39 pm Buonasera,
ho effettuato la rinuncia al transito nel ruolo civile dell'esercito il 22 settembre 2023 e fatto domanda di richiesta pensione al patronato il 03 ottobre 2023 (GRAZIE ai preziosi consigli di nonno Alberto che ringrazio ancora anche pubblicamente per tutte le notizie e le informazioni che mi ha dato).

Per quanto riguarda la domanda per la PPO mi hanno detto che dovrò effettuarla più in là (quando intanto per vostro consiglio)....

Informazione corretta, dopo il prima rateo pensionistico che avrai a Gennaio 2024.

Mentre il tfs entro 105 giorni, quindi sempre in Gennaio.


ma quello che vorrei sapere da voi, se qualcuno può darmi informazioni, è quando inizierò a percepire la pensione in quanto fino a novembre ho ancora ricevuto lo stipendio che avevo quando ero in servizio.

Ho scritto sopra.


Ho chiesto al mio ex reparto di appartenenza e mi hanno detto che loro hanno inviato tutta la mia documentazione a chi di dovere e che per loro è apposto.


Per quanto riguarda INPS ho fatto una ricerca e ancora non è arrivato nulla in merito alla mia documentazione per calcoli ecc., devo solo aspettare o cosa?


Devi verificare nel sito inps, accedi con lo spid e poi fai dei riscontri nel fascicolo previdenziale del cittadino c'è una tendina a menù con provvedimenti, domande presentate ecc....



Perchè credo che adesso non prenderò più lo stipendio.

Questa è una situazione strana, poiché vi dovrebbero mantenere con lo stipendio per i successivi 3 mesi.


Per la ppo, non mi ricordo se hai già una " SI" dipendente ascritta o meno e se è già ascritta a tabella e categoria ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, se lo ritieni opportuno fai un po' il punto..

GRAZIE ANCORA per la spiegazione e le risposte. Per quanto riguarda la PPO farò come hai detto perchè non me l'hanno fatta presentare insieme....credo proprio e ti confermo che dipende dal patronato....ti confermo inoltre che è SI causa di servizio riconosciuta e ho l'ascrizione sulla tabella B come hai indicato. Se occorrono altre notizie a disposizione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da mauri64 »

Ciao updown,
meglio così.
updown
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 08, 2023 8:26 am

Re: RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da updown »

mauri64 ha scritto: mer dic 06, 2023 7:47 am Ciao KURO OBI,
ci sono anche Patronati che sbagliano a trasmettere la domanda di pensione.
Proprio in questi giorni ad un collega hanno inviato domanda di 335/95, al posto di pensione ordinaria di inabilità.
A me hanno inviato tutto con questa dicitura precisa dopo aver cercato e chiamato anche colleghi per conferma...."Pensione di inabilità di Privilegio Gestione Pubblica", spero sia giusto!!!!
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da nonno Alberto »

updown ha scritto: mer dic 06, 2023 8:47 pm
nonno Alberto ha scritto: mar dic 05, 2023 10:39 pm Ciao!
updown ha scritto: mar dic 05, 2023 9:39 pm Buonasera,
ho effettuato la rinuncia al transito nel ruolo civile dell'esercito il 22 settembre 2023 e fatto domanda di richiesta pensione al patronato il 03 ottobre 2023 (GRAZIE ai preziosi consigli di nonno Alberto che ringrazio ancora anche pubblicamente per tutte le notizie e le informazioni che mi ha dato).

Per quanto riguarda la domanda per la PPO mi hanno detto che dovrò effettuarla più in là (quando intanto per vostro consiglio)....

Informazione corretta, dopo il prima rateo pensionistico che avrai a Gennaio 2024.

Mentre il tfs entro 105 giorni, quindi sempre in Gennaio.


ma quello che vorrei sapere da voi, se qualcuno può darmi informazioni, è quando inizierò a percepire la pensione in quanto fino a novembre ho ancora ricevuto lo stipendio che avevo quando ero in servizio.

Ho scritto sopra.


Ho chiesto al mio ex reparto di appartenenza e mi hanno detto che loro hanno inviato tutta la mia documentazione a chi di dovere e che per loro è apposto.


Per quanto riguarda INPS ho fatto una ricerca e ancora non è arrivato nulla in merito alla mia documentazione per calcoli ecc., devo solo aspettare o cosa?


Devi verificare nel sito inps, accedi con lo spid e poi fai dei riscontri nel fascicolo previdenziale del cittadino c'è una tendina a menù con provvedimenti, domande presentate ecc....



Perchè credo che adesso non prenderò più lo stipendio.

Questa è una situazione strana, poiché vi dovrebbero mantenere con lo stipendio per i successivi 3 mesi.


Per la ppo, non mi ricordo se hai già una " SI" dipendente ascritta o meno e se è già ascritta a tabella e categoria ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, se lo ritieni opportuno fai un po' il punto..

GRAZIE ANCORA per la spiegazione e le risposte. Per quanto riguarda la PPO farò come hai detto perchè non me l'hanno fatta presentare insieme....credo proprio e ti confermo che dipende dal patronato...



.ti confermo inoltre che è SI causa di servizio riconosciuta e ho l'ascrizione sulla tabella B come hai indicato. Se occorrono altre notizie a disposizione.

Ciao!

Non hai indicato la patologia ne la data di riconoscimento, altresì, la data di notifica del decreto di equo indennizzo, quindi non si possono dare suggerimenti, ricorda che all'atto di convocazione da parte della Cmo ti verranno chiesti esami recenti.

Per la convocazione , queste sono diversificare tra le varie sedi di cmo, purtroppo, come tutti sappiamo la chiusura dal 1° giugno 2023 delle Commissioni mediche di verifica ha aggravato ulteriormente le tempistiche.
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da KURO OBI »

updown ha scritto: mer dic 06, 2023 8:54 pm
mauri64 ha scritto: mer dic 06, 2023 7:47 am Ciao KURO OBI,
ci sono anche Patronati che sbagliano a trasmettere la domanda di pensione.
Proprio in questi giorni ad un collega hanno inviato domanda di 335/95, al posto di pensione ordinaria di inabilità.
A me hanno inviato tutto con questa dicitura precisa dopo aver cercato e chiamato anche colleghi per conferma...."Pensione di inabilità di Privilegio Gestione Pubblica", spero sia giusto!!!!
E' corretto. Ma non preoccuparti un mio collega ha fatto domanda come "pensione di invalidità", ma il sistema ha corretto in automatico. Anche lui le due domande a pochi giorni dalla riforma (Esercito). Ciao
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
KURO OBI ha scritto: gio dic 07, 2023 6:50 am
updown ha scritto: mer dic 06, 2023 8:54 pm
mauri64 ha scritto: mer dic 06, 2023 7:47 am Ciao KURO OBI,
ci sono anche Patronati che sbagliano a trasmettere la domanda di pensione.
Proprio in questi giorni ad un collega hanno inviato domanda di 335/95, al posto di pensione ordinaria di inabilità.
A me hanno inviato tutto con questa dicitura precisa dopo aver cercato e chiamato anche colleghi per conferma...."Pensione di inabilità di Privilegio Gestione Pubblica", spero sia giusto!!!!
E' corretto. Ma non preoccuparti un mio collega ha fatto domanda come "pensione di invalidità", ma il sistema ha corretto in automatico. Anche lui le due domande a pochi giorni dalla riforma (Esercito). Ciao
L'importante non ci siano intoppi, che rallentino la procedura di pagamento del rateo pensionistico.
updown
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 08, 2023 8:26 am

Re: RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da updown »

nonno Alberto ha scritto: mer dic 06, 2023 9:22 pm
updown ha scritto: mer dic 06, 2023 8:47 pm
nonno Alberto ha scritto: mar dic 05, 2023 10:39 pm Ciao!




GRAZIE ANCORA per la spiegazione e le risposte. Per quanto riguarda la PPO farò come hai detto perchè non me l'hanno fatta presentare insieme....credo proprio e ti confermo che dipende dal patronato...



.ti confermo inoltre che è SI causa di servizio riconosciuta e ho l'ascrizione sulla tabella B come hai indicato. Se occorrono altre notizie a disposizione.

Ciao!

Non hai indicato la patologia ne la data di riconoscimento, altresì, la data di notifica del decreto di equo indennizzo, quindi non si possono dare suggerimenti, ricorda che all'atto di convocazione da parte della Cmo ti verranno chiesti esami recenti.

Per la convocazione , queste sono diversificare tra le varie sedi di cmo, purtroppo, come tutti sappiamo la chiusura dal 1° giugno 2023 delle Commissioni mediche di verifica ha aggravato ulteriormente le tempistiche.
Scusami, per questo ho chiesto se occorreva altro. In aggiunta a quanto scritto sopra, è Dipendenza SI Causa di Servizio del 28/10/2021. Trauma distorsivo ginocchio destro, data Notifica del giudizio idoneità verbale BL/B data 22.08.2023 "Permanentemente NON idoneo a SMI in modo assoluto. Indennità una tantum 3 anni (qui credo che dopo 3 anni dovrò recarmi di nuovo alla CMO o come funziona?)

Questo è quello riportato sulla documentazione.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

@updown

updown ha scritto: gio dic 07, 2023 2:30 pm
nonno Alberto ha scritto: mer dic 06, 2023 9:22 pm
updown ha scritto: mer dic 06, 2023 8:47 pm Scusami, per questo ho chiesto se occorreva altro. In aggiunta a quanto scritto sopra, è Dipendenza SI Causa di Servizio del 28/10/2021. Trauma distorsivo ginocchio destro, data Notifica del giudizio idoneità verbale BL/B data 22.08.2023 "Permanentemente NON idoneo a SMI in modo assoluto. Indennità una tantum 3 anni (qui credo che dopo 3 anni dovrò recarmi di nuovo alla CMO o come funziona?)

Questo è quello riportato sulla documentazione.


Scusami ma mi sono perso con i post che si sono succeduti, quindi rifaccio il punto :

Causa di servizio riconosciuta in data 28/10/2021 e qual è la data del decreto di equo indennizzo ?

Giusto per notizia, dalla data del decreto di equo indennizzo hai 5 anni di tempo per procedere con domanda di aggravamento e contestuale revisione equo indennizzo, se fai passare i 5 anni potrai farla solo di aggravamento ha beneficio della ppo.


Indennità una tantum 3 anni

Questa è indicata nella sezione EI /PP della pensione privilegiata ordinaria ?

Qualora si, una volta fatta la domanda di ppo presso il patronato non dovrai per i successivi 3 anni andare a visita in cmo. L'inps provvederà a pagarti le tre annualità con unica soluzione.

L'inps, indicherà una data di decorrenza nel pagamento delle 3 annualità, quindi, 6 mesi prima della scadenza dei 3 anni dovrai recarti presso il patronato e inoltrare richiesta all'inps affinché provveda a nuovo invio in cmo, è evidente che dovrai produrre nuova certificazione sanitaria attestante un aggravamento.
Rispondi