RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Feed - ESERCITO

updown
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 08, 2023 8:26 am

Re: RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da updown »

updown ha scritto: gio dic 07, 2023 2:30 pm
nonno Alberto ha scritto: mer dic 06, 2023 9:22 pm
updown ha scritto: mer dic 06, 2023 8:47 pm

Scusami, per questo ho chiesto se occorreva altro. In aggiunta a quanto scritto sopra, è Dipendenza SI Causa di Servizio del 28/10/2021. Trauma distorsivo ginocchio destro, data Notifica del giudizio idoneità verbale BL/B data 22.08.2023 "Permanentemente NON idoneo a SMI in modo assoluto. Indennità una tantum 3 anni (qui credo che dopo 3 anni dovrò recarmi di nuovo alla CMO o come funziona?)

Questo è quello riportato sulla documentazione.
Scusami ma mi sono perso con i post che si sono succeduti, quindi rifaccio il punto :

Figurati, a disposizione.

Causa di servizio riconosciuta in data 28/10/2021 e qual è la data del decreto di equo indennizzo ?

La data Equo indennizzo per infermità o lesione è il 22/08/2023.

Giusto per notizia, dalla data del decreto di equo indennizzo hai 5 anni di tempo per procedere con domanda di aggravamento e contestuale revisione equo indennizzo, se fai passare i 5 anni potrai farla solo di aggravamento ha beneficio della ppo.

GRAZIE per l'informazione.


Questa è indicata nella sezione EI /PP della pensione privilegiata ordinaria ?

Si, sulla sezione PP: Giudizio ai fini di Pensione Privilegiata Ascrivibilità Tabellare, Tabell B Ann/ta 3 anni.

Qualora si, una volta fatta la domanda di ppo presso il patronato non dovrai per i successivi 3 anni andare a visita in cmo. L'inps provvederà a pagarti le tre annualità con unica soluzione.

Benissimo, quindi tra 5/6 mesi dopo (ci siamo con i tempi giusti?) che avrò iniziato a percepire la pensione, farò domanda per la PPO come indicato da te/voi

L'inps, indicherà una data di decorrenza nel pagamento delle 3 annualità, quindi, 6 mesi prima della scadenza dei 3 anni dovrai recarti presso il patronato e inoltrare richiesta all'inps affinché provveda a nuovo invio in cmo, è evidente che dovrai produrre nuova certificazione sanitaria attestante un aggravamento.

Quindi circa 6 mesi prima della scadenza dei tre anni dovrò recarmi presso il patronato di nuovo (INPS) per fare domanda per l'invio alla CMO, seguendo il tuo consiglio producendo documentazione sanitaria per un eventuale aggravamento vicino a quella data oppure meglio se vicino alla data di visita così da essere ancora meglio (visite ecc.?)

GRAZIE per le informazioni preziose

@nonno Alberto


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

@updown


Benissimo, quindi tra 5/6 mesi dopo (ci siamo con i tempi giusti?) che avrò iniziato a percepire la pensione, farò domanda per la PPO come indicato da te/voi


La domanda di ppo potrai farla subito dopo il primo rateo pensionistico che avverrà tra circa tre mesi.



Quindi circa 6 mesi prima della scadenza dei tre anni dovrò recarmi presso il patronato di nuovo (INPS) per fare domanda per l'invio alla CMO, seguendo il tuo consiglio producendo documentazione sanitaria per un eventuale aggravamento vicino a quella data oppure meglio se vicino alla data di visita così da essere ancora meglio (visite ecc.?)


In prossimità di visita, ma tieni conto delle tempistiche per fare gli accertamenti, poi se la CMO ha valutato un "Trauma distorsivo ginocchio destro" in Tab B, sicuramente siamo in una lesione di secondo grado, comunque il tuo medico di famiglia saprà consigliarti gli accertamenti da fare, da una RM a....... ecc....
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da KURO OBI »

mauri64 ha scritto: mer dic 06, 2023 7:47 am Ciao KURO OBI,
ci sono anche Patronati che sbagliano a trasmettere la domanda di pensione.
Proprio in questi giorni ad un collega hanno inviato domanda di 335/95, al posto di pensione ordinaria di inabilità.
Ciao Mauri, non avevo visto il post. Io la domanda di pensione e quella di P.P.O. l'ho fatta da solo sulla mia area riservata dell'Inps. Ripeto, quella di pensione di inabilità il giorno dopo la riforma e quella di PPO il giorno successivo. Non ho aspettato i tre mesi che dice Nonno, ma sarei curioso di sapere dove è scritto. Buongiorno a tutti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da mauri64 »

Ciao KURO OBI,
tranquillo, per il resto interagisci con nonno Alberto.
updown
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 08, 2023 8:26 am

Re: RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da updown »

nonno Alberto ha scritto: mar dic 12, 2023 10:34 pm Ciao !

@updown


Benissimo, quindi tra 5/6 mesi dopo (ci siamo con i tempi giusti?) che avrò iniziato a percepire la pensione, farò domanda per la PPO come indicato da te/voi


La domanda di ppo potrai farla subito dopo il primo rateo pensionistico che avverrà tra circa tre mesi.



Quindi circa 6 mesi prima della scadenza dei tre anni dovrò recarmi presso il patronato di nuovo (INPS) per fare domanda per l'invio alla CMO, seguendo il tuo consiglio producendo documentazione sanitaria per un eventuale aggravamento vicino a quella data oppure meglio se vicino alla data di visita così da essere ancora meglio (visite ecc.?)


In prossimità di visita, ma tieni conto delle tempistiche per fare gli accertamenti, poi se la CMO ha valutato un "Trauma distorsivo ginocchio destro" in Tab B, sicuramente siamo in una lesione di secondo grado, comunque il tuo medico di famiglia saprà consigliarti gli accertamenti da fare, da una RM a....... ecc....
PERFETTO, GRAZIE per le risposte esaustive e ringrazio anche tutti gli altri che hanno fatto lo stesso precedentemente.
updown
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 08, 2023 8:26 am

Re: RINUNCIA RUOLO CIVILE E.I. - QUANDO PENSIONE?

Messaggio da updown »

updown ha scritto: mar dic 12, 2023 9:49 pm
updown ha scritto: gio dic 07, 2023 2:30 pm
nonno Alberto ha scritto: mer dic 06, 2023 9:22 pm

Scusami ma mi sono perso con i post che si sono succeduti, quindi rifaccio il punto :

Figurati, a disposizione.

Causa di servizio riconosciuta in data 28/10/2021 e qual è la data del decreto di equo indennizzo ?

La data Equo indennizzo per infermità o lesione è il 22/08/2023.

Giusto per notizia, dalla data del decreto di equo indennizzo hai 5 anni di tempo per procedere con domanda di aggravamento e contestuale revisione equo indennizzo, se fai passare i 5 anni potrai farla solo di aggravamento ha beneficio della ppo.

GRAZIE per l'informazione.


Questa è indicata nella sezione EI /PP della pensione privilegiata ordinaria ?

Si, sulla sezione PP: Giudizio ai fini di Pensione Privilegiata Ascrivibilità Tabellare, Tabell B Ann/ta 3 anni.

Qualora si, una volta fatta la domanda di ppo presso il patronato non dovrai per i successivi 3 anni andare a visita in cmo. L'inps provvederà a pagarti le tre annualità con unica soluzione.

Benissimo, quindi tra 5/6 mesi dopo (ci siamo con i tempi giusti?) che avrò iniziato a percepire la pensione, farò domanda per la PPO come indicato da te/voi

L'inps, indicherà una data di decorrenza nel pagamento delle 3 annualità, quindi, 6 mesi prima della scadenza dei 3 anni dovrai recarti presso il patronato e inoltrare richiesta all'inps affinché provveda a nuovo invio in cmo, è evidente che dovrai produrre nuova certificazione sanitaria attestante un aggravamento.

Quindi circa 6 mesi prima della scadenza dei tre anni dovrò recarmi presso il patronato di nuovo (INPS) per fare domanda per l'invio alla CMO, seguendo il tuo consiglio producendo documentazione sanitaria per un eventuale aggravamento vicino a quella data oppure meglio se vicino alla data di visita così da essere ancora meglio (visite ecc.?)

GRAZIE per le informazioni preziose

@nonno Alberto
Buongiorno,
allora vi aggiorno sulla situazione- Purtroppo non ho percepito per il mese di Dicembre lo stipendio (ne la tredicesima ovviamente) e dal CNAE (non ero a conoscenza di questo passaggio..) non risulta ancora la mia documentazione perchè a quanto pare se non arriva a reparto il mio congedo ufficiale dal personale del ministero non possono inviarla....quindi credo proprio che a gennaio 2024 non percepirò ancora nulla. Voi che mi consigliate o cosa fare?
Rispondi