RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

alpino1973
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:07 pm

RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da alpino1973 »

Buongiorno a tutti
Sono stato giudicato permanentemente non idoneo allo SMI ed alla riserva SI idoneo all'impiego civile dalla CMO nel mese di ottobre e non ho superato i 12 mesi di aspettativa per malattia.
Ho accettato l'impiego civile tramite apposita domanda ed ora sono in attesa di contratto che non arriverà prima dei 5 mesi dal momento in cui la domanda è stata sottoscritta.

Dal forum ma anche dalla domanda stessa da me fatta sì evince che si può rinunciare ancora al posto civile non firmando il contratto e quindi posti in quiescenza con gli anni maturati.

QUESITO :
se non mi presento alla sede di destinazione o comunque decido di non perfezionare la procedura del transito non firmando il contratto, qual'è la prucedura per ottenere la pensione in questo caso? Cosa porterei al Patronato come prova della mia e rinuncia valevole per essere posto in pensione?

Grazie per la risposta che vorrete darmi.

Paolo


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5039
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,


alpino1973 ha scritto: mer gen 05, 2022 9:41 am Buongiorno a tutti
Sono stato giudicato permanentemente non idoneo allo SMI ed alla riserva SI idoneo all'impiego civile dalla CMO nel mese di ottobre e non ho superato i 12 mesi di aspettativa per malattia.
Ho accettato l'impiego civile tramite apposita domanda ed ora sono in attesa di contratto che non arriverà prima dei 5 mesi dal momento in cui la domanda è stata sottoscritta.

Dal forum ma anche dalla domanda stessa da me fatta sì evince che si può rinunciare ancora al posto civile non firmando il contratto e quindi posti in quiescenza con gli anni maturati.

QUESITO :
se non mi presento alla sede di destinazione o comunque decido di non perfezionare la procedura del transito non firmando il contratto, qual'è la prucedura per ottenere la pensione in questo caso?

Per correttezza, fai due righe di rinuncia al transito e le inoltri al tuo ex ufficio



Cosa porterei al Patronato come prova della mia e rinuncia valevole per essere posto in pensione?


Al patronato dovrai esibire copia del verbale di riforma o copia estratto, inoltre dovrai fornire le coordinate bancarie /postali per l'accredito della pensione.

Poi, se ci sono ferie non fruite per aspettativa fai domanda presso il tuo ex ufficio.


Non ci sono cause di servizio già riconosciute dal comitato di verifica o modelli C.?

Inoltre, sarebbe opportuno anche richiedere un calcolo della pensione nella sezione calcoli pensionistici, chiedi a Mauri64 per il modulo da compilare.



Ciao Alberto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20517
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da mauri64 »

Salve alpino1973,
come suggerito da Alberto ed al fine di valutare attentamente la soluzione migliore per il tuo avvenire, dovresti avanzare richiesta di previsione nella sezione "Calcoli Pensionistici" in modo da allegare la modulistica necessaria alla simulazione.

Saluti
alpino1973
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:07 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da alpino1973 »

Ringrazio delle risposte.
Dunque sono stato riformato col grado di sergente maggiore capo QS sono nei 28 anni e mezzo contributivi considerando che sto percependo anche stipendio intero per non aver superato il 12 mesi di aspettativa malattia.

Riguardo il calcolo pensione feci già una simulazione in questo sito con una orevisione di di 1137,ma al patronato mi hanno stimato 1250 e pure al ribasso per via del mio estratto conto inps che dovrà essere ulteriormente perfezionato al momento della pensione.

Tale differenza tra i due importo mi mette seriamente in crisi perché poi la pensione quale sia me la dovrò portare avanti almeno sino a 80 anni (vita media).

Quindo visto la discordanza dei dati a chi devo far credito? Da qui una decisione più lucida...
alpino1973
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:07 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da alpino1973 »

Dimenticavo... Feci domanda di CDS ma solo per tutelarmi nel caso l'aspettativa malattia fosse proseguito oltre i 12 mesi. Ma visto che la malattia è genetica non credo mi riconosceranno il nesso causale ho intenzione di fare rinuncia.
D'altronde essendo già in attesa contratto e non ho superato i primi 12 mesi non penso abbiano da riprendersi economicamente nulla....
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5039
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da nonno Alberto »

alpino1973 ha scritto: mer gen 05, 2022 11:51 am Ringrazio delle risposte.
Dunque sono stato riformato col grado di sergente maggiore capo QS sono nei 28 anni e mezzo contributivi considerando che sto percependo anche stipendio intero per non aver superato il 12 mesi di aspettativa malattia.

Riguardo il calcolo pensione feci già una simulazione in questo sito con una orevisione di di 1137,ma al patronato mi hanno stimato 1250 e pure al ribasso per via del mio estratto conto inps che dovrà essere ulteriormente perfezionato al momento della pensione.

Dove' la simulazione inerente l'importo di 1137.?


Tale differenza tra i due importo mi mette seriamente in crisi perché poi la pensione quale sia me la dovrò portare avanti almeno sino a 80 anni (vita media).

Quindo visto la discordanza dei dati a chi devo far credito? Da qui una decisione più lucida...

Più che dare credito, devi compilare il modulo che Maurizio ti metterà a disposizione e inserirlo nella sezione calcoli pensionistici.



Ciao
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5039
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da nonno Alberto »

alpino1973 ha scritto: mer gen 05, 2022 11:57 am Dimenticavo... Feci domanda di CDS ma solo per tutelarmi nel caso l'aspettativa malattia fosse proseguito oltre i 12 mesi. Ma visto che la malattia è genetica non credo mi riconosceranno il nesso causale ho intenzione di fare rinuncia.
D'altronde essendo già in attesa contratto e non ho superato i primi 12 mesi non penso abbiano da riprendersi economicamente nulla....

Non devi fare alcuna rinuncia, semmai consulta il Dott. Fanetti nella sezione il medico legale, eventualmente anche mp ( per questioni di privacy) per avere un parere più che autorevole.


Ciao Alberto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20517
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da mauri64 »

nonno Alberto ha scritto: mer gen 05, 2022 12:47 pm
alpino1973 ha scritto: mer gen 05, 2022 11:51 am Ringrazio delle risposte.
Dunque sono stato riformato col grado di sergente maggiore capo QS sono nei 28 anni e mezzo contributivi considerando che sto percependo anche stipendio intero per non aver superato il 12 mesi di aspettativa malattia.

Riguardo il calcolo pensione feci già una simulazione in questo sito con una orevisione di di 1137,ma al patronato mi hanno stimato 1250 e pure al ribasso per via del mio estratto conto inps che dovrà essere ulteriormente perfezionato al momento della pensione.

Dove' la simulazione inerente l'importo di 1137.?


Tale differenza tra i due importo mi mette seriamente in crisi perché poi la pensione quale sia me la dovrò portare avanti almeno sino a 80 anni (vita media).

Quindo visto la discordanza dei dati a chi devo far credito? Da qui una decisione più lucida...

Più che dare credito, devi compilare il modulo che Maurizio ti metterà a disposizione e inserirlo nella sezione calcoli pensionistici.



Ciao
In effetti come anticipatamente scritto da Alberto, leggendo la cronologia dei tuoi messaggi risultano si tre richieste di calcolo avanzate nel 1° trimestre 2020, ma nessuna simulazione effettuata.

Saluti
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da NavySeals »

Ciao, solo una precisazione: la convocazione per la eventuale firma del contratto da civile, arriverà PRIMA di 5 mesi. Da come hai scritto pare che invece arrivi dopo.
La rinuncia alla causa di servizio perchè farla? Se non ti viene riconosciuta, pratica chiusa e basta. Non spendi nulla. Ma almeno ti salvi la possibilità eventuale di fare un ricorso alla Corte dei conti, che se anche mai farai...potrai fare. Se rinunci, non potrai più avanzare nulla.
alpino1973
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:07 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da alpino1973 »

Per mauri64
La simulazione mi fu fatta da Oreste Vignati il 26 maggio 2020 ore 2,33 PM. Conservo uno screensjot della simulazione..
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20517
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da mauri64 »

@ alpino1973,
ho ricontrollato la cronologia, non compare alcun messaggio del maggio 2020.
Senz'altro il buon Oreste che affettuosamente saluto, ha effettuato la simulazione pensionistica tramite messaggi privati.

Comunque, quanto sopra è ininfluente alla nuova richiesta di previsione.

Saluti
alpino1973
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:07 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da alpino1973 »

Si il messaggio è stato privato.
Posterò i dati per un ulteriore calcolo nella relativa sezione.

Grazie 🙏
alpino1973
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:07 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da alpino1973 »

Mi continua a lampeggiare il numero (1) vicino alla campanella nel pannello di controllo ma non capisco perché.
Ho controllato tutte le sezioni dove ho scritto ma non trovo nulla di non letto. Boh
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20517
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da mauri64 »

Salve alpino1973,
hai ricevuto un messaggio privato, clicca sopra la campanella oppure messaggi privati e vedi chi ti ha scritto.

Saluti
alpino1973
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:07 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da alpino1973 »

Boh, non capisco, il simbolo della campanella continua a lampeggiare col numero (1). Ho visto pure nei msg privati ma nulla che non abbia letto. :shock:

inoltre non ho ricevuto risposte dal calcolo pensione. :roll:
Rispondi