Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Feed - GUARDIA DI FINANZA

59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 269
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da 59Andrea »

Hai ragione, per chi ha subito la trattenuta da oltre 48 mesi è consigliabile rivolgersi all'avvocato per il ricorso al Tar. Sicuramente il risultato del gi8dizio sarà positivo, in quanto non penso che l'errore della trattenuta maggiore sia un problema di "errore formale" . Infatti per chiarire la vicenda è stati necessario l'intervento del giudizio amministrativo contabile.


Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 78
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da Oscare64 »

Io ho provato a fare da solo ma ho ottenuto solo un rimborso di 99 euro dall'agenzia delle entrate. Per questo motivo mi sono rivolto allo studio legale.
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 78
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da Oscare64 »

Nonostante avessi allegato all'istanza il prospetto di liquidazione faf e il foglio di calcolo del rimborso predisposto dallo studio legale, l'agenzia mi ha liquidato solo 99 euro a fronte di poco più di tremila. Meglio che di queste cose si occupino dei professionisti. Capisco che ha un costo, ma ne vale la pena.
Silvestro64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: sab feb 17, 2024 1:24 pm

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da Silvestro64 »

Oscare64 ha scritto: gio apr 25, 2024 10:09 pm Io ho provato a fare da solo ma ho ottenuto solo un rimborso di 99 euro dall'agenzia delle entrate. Per questo motivo mi sono rivolto allo studio legale.
Oscar ci puoi dare qualche informazione in piu'?
quando hai fatto la domanda? che motivazioni ha dato l'Ade? L'avvocato a cui ti sei rivolto ti ha detto dove hai sbagliato?
grazie
Avatar utente
Pierpa64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: gio set 03, 2015 10:35 am

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da Pierpa64 »

Io sono uno di quelli che ha ricevuto il bonifico ma non il prospetto di liquidazione quindi in teoria senza quello non posso procedere a formalizzare l'istanza di rimborso all'agenzia delle entrate.
Ho chiesto al provinciale competente che però afferma di non aver mai ricevuto nulla in merito.
Ho quindi inviato una PEC a buonuscitaFAF@gdf.it chiedendo copia del prospetto in questione .... Vediamo se qualcuno si degna di rispondere.

Ma secondo voi è possibile risalire a quanto sia stato trattenuto dal FAF quale sostituto di imposta anche senza avere in mano il prospetto?
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 78
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da Oscare64 »

Silvestro64 ha scritto: ven apr 26, 2024 4:16 pm
Oscare64 ha scritto: gio apr 25, 2024 10:09 pm Io ho provato a fare da solo ma ho ottenuto solo un rimborso di 99 euro dall'agenzia delle entrate. Per questo motivo mi sono rivolto allo studio legale.
Oscar ci puoi dare qualche informazione in piu'?
quando hai fatto la domanda? che motivazioni ha dato l'Ade? L'avvocato a cui ti sei rivolto ti ha detto dove hai sbagliato?
grazie
Al momento l'Ade non mi ha notificato nulla. Ho visto il rimborso nel cassetto fiscale. L'avvocato non è stato ancora interpellato. L'oggetto del rimborso è: "indennità aggiuntiva fondo di previdenza". Mi sa che hanno interpretato male l'istanza. Io non ho mai menzionato il fondo di previdenza ma la liquidazione faf. Vi terrò aggiornati.
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da frank1962 »

Pierpa64 ha scritto: ven apr 26, 2024 6:02 pm Io sono uno di quelli che ha ricevuto il bonifico ma non il prospetto di liquidazione quindi in teoria senza quello non posso procedere a formalizzare l'istanza di rimborso all'agenzia delle entrate.
Ho chiesto al provinciale competente che però afferma di non aver mai ricevuto nulla in merito.
Ho quindi inviato una PEC a buonuscitaFAF@gdf.it chiedendo copia del prospetto in questione .... Vediamo se qualcuno si degna di rispondere.

Ma secondo voi è possibile risalire a quanto sia stato trattenuto dal FAF quale sostituto di imposta anche senza avere in mano il prospetto?
Trovi l'importo e la trattenuta nel CU relativo all'anno di competenza che trovi nel tuo cassetto fiscale.
Troverai in quell'anno due certificazioni: importo della pensione e faf
Avatar utente
Pierpa64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: gio set 03, 2015 10:35 am

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da Pierpa64 »

Grazie ... Gentilissimo.
Silvestro64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: sab feb 17, 2024 1:24 pm

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da Silvestro64 »

Oscare64 ha scritto: ven apr 26, 2024 6:20 pm
Silvestro64 ha scritto: ven apr 26, 2024 4:16 pm
Oscare64 ha scritto: gio apr 25, 2024 10:09 pm Io ho provato a fare da solo ma ho ottenuto solo un rimborso di 99 euro dall'agenzia delle entrate. Per questo motivo mi sono rivolto allo studio legale.
Oscar ci puoi dare qualche informazione in piu'?
quando hai fatto la domanda? che motivazioni ha dato l'Ade? L'avvocato a cui ti sei rivolto ti ha detto dove hai sbagliato?
grazie
Al momento l'Ade non mi ha notificato nulla. Ho visto il rimborso nel cassetto fiscale. L'avvocato non è stato ancora interpellato. L'oggetto del rimborso è: "indennità aggiuntiva fondo di previdenza". Mi sa che hanno interpretato male l'istanza. Io non ho mai menzionato il fondo di previdenza ma la liquidazione faf. Vi terrò aggiornati.
Infatti la cifra è corrispondente in linea di massima all'irpef dell'art. 4 del fondo di previdenza..forse per l'Irpef del Faf ancora lo debbono caricare..non fai prima a recarti all'AdE'? Hai allegato il Regolamento per l'erogazione Faf?
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 452
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da mbetto »

59Andrea ha scritto: gio apr 25, 2024 7:11 pm Ciao, nel 2016 è stata apportata una modifica, agli anni effettivi di servizio si sommano anche i 5 anni convenzionali ed il servizio prestato in altre FFAA
Come pensavo. Grazie.
Avatar utente
Pierpa64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: gio set 03, 2015 10:35 am

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da Pierpa64 »

frank1962 ha scritto: ven apr 26, 2024 7:18 pm
Pierpa64 ha scritto: ven apr 26, 2024 6:02 pm Io sono uno di quelli che ha ricevuto il bonifico ma non il prospetto di liquidazione quindi in teoria senza quello non posso procedere a formalizzare l'istanza di rimborso all'agenzia delle entrate.
Ho chiesto al provinciale competente che però afferma di non aver mai ricevuto nulla in merito.
Ho quindi inviato una PEC a buonuscitaFAF@gdf.it chiedendo copia del prospetto in questione .... Vediamo se qualcuno si degna di rispondere.

Ma secondo voi è possibile risalire a quanto sia stato trattenuto dal FAF quale sostituto di imposta anche senza avere in mano il prospetto?
Trovi l'importo e la trattenuta nel CU relativo all'anno di competenza che trovi nel tuo cassetto fiscale.
Troverai in quell'anno due certificazioni: importo della pensione e faf
Dunque, ho controllato i CU presenti nel cassetto fiscale e non v'è traccia del pagamento della buonuscita. Nel CU del 2023 vedo la prima rata del TFS ricevuta come previsto ad aprile 2023.
Nel 2022 io ho ricevuto un bonifico dal FAF con causale "Liquidazione indennità" ... Ho quindi immaginato fosse la buonuscita ... È corretto?
Riassumendo: non ha ricevuto il prospetto riepilogativo e non trovo traccia nei CU degli anni precedenti del pagamento della buonuscita.
Mi sfugge qualche cosa!
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 78
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da Oscare64 »

Silvestro64 ha scritto: sab apr 27, 2024 8:23 am
Oscare64 ha scritto: ven apr 26, 2024 6:20 pm
Silvestro64 ha scritto: ven apr 26, 2024 4:16 pm

Oscar ci puoi dare qualche informazione in piu'?
quando hai fatto la domanda? che motivazioni ha dato l'Ade? L'avvocato a cui ti sei rivolto ti ha detto dove hai sbagliato?
grazie
Al momento l'Ade non mi ha notificato nulla. Ho visto il rimborso nel cassetto fiscale. L'avvocato non è stato ancora interpellato. L'oggetto del rimborso è: "indennità aggiuntiva fondo di previdenza". Mi sa che hanno interpretato male l'istanza. Io non ho mai menzionato il fondo di previdenza ma la liquidazione faf. Vi terrò aggiornati.
Infatti la cifra è corrispondente in linea di massima all'irpef dell'art. 4 del fondo di previdenza..forse per l'Irpef del Faf ancora lo debbono caricare..non fai prima a recarti all'AdE'? Hai allegato il Regolamento per l'erogazione Faf?
Non ho allegato il regolamento dell'erogazione del faf. Quando arriverà la notifica vi farò sapere cosa hanno liquidato con esattezza. Fino a quel momento è inutile andare all'agenzia.
Avatar utente
Pierpa64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: gio set 03, 2015 10:35 am

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da Pierpa64 »

Per completezza di informazione volevo avvisare chi mi ha letto negli scorsi giorni che ho risolto la situazione.
Questa mattina la sezione buonuscite del FAF mi ha inviato prontamente il prospetto di liquidazione della buonuscita che evidentemente il mio Provinciale aveva smarrito.
Grazie a tutti dell'aiuto, rimango a disposizione se qualcuno avesse lo stesso problema.
MicheleBarone
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 05, 2023 11:51 am

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da MicheleBarone »

Buongiorno. Io ho fatto l'istanza il 27/02/2024. Sono in pensione da dicembre 2027 g.di f col grado di B.c.q.s mare.
Rientro nei requisiti dettati dall'agenzia entrate l. Quello che non capisco è il perchè a me dovrebbero accreditarmi la somma di 13 euro a fronte della mia istanza di circa 3000 euro. Tanti colleghi sparsi in varie parti hanno ricevuto la somma di circa 3000 euro. Io 13 euro. Qualcuno sta nelle stesse mie condizioni?
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 78
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da Oscare64 »

Si anche a me hanno liquidato un importo nettamente inferiore. 99 euro a fronte di poco più di tremila. Per questo ho dato mandato all'avvocato di occuparsi del tutto. Mi sono affidato allo studio legale dell'anfi. Vi terrò aggiornati
Rispondi