Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Feed - GUARDIA DI FINANZA

ziopino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ago 25, 2017 11:16 am

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da ziopino »

Buongiorno. Ma così facendo a me dà un importo negativo. Mi spiego: mi hanno liquidato 13107,24 lorde, moltiplicando 309,87 per gli anni di servizio mi dà 13117,83 che essendo maggiore del lordo mi dà un valore negativo. Cosa succede in questi casi? Sbaglio qualcosa nei calcoli?


frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da frank1962 »

ziopino ha scritto: lun apr 15, 2024 5:37 pm Buongiorno. Ma così facendo a me dà un importo negativo. Mi spiego: mi hanno liquidato 13107,24 lorde, moltiplicando 309,87 per gli anni di servizio mi dà 13117,83 che essendo maggiore del lordo mi dà un valore negativo. Cosa succede in questi casi? S
17131970626484993312896842056055.jpg
17131970626484993312896842056055.jpg
baglio qualcosa nei calcoli?
Ti rimborseranno tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ziopino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ago 25, 2017 11:16 am

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da ziopino »

Grazie
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da frank1962 »

Da una nota del FAF si devono escludere dalla riduzione dei 309€ annui i 5 anni di maggiorazione convenzionale, pertanto la quota annua sarà interamente tassata al 23%, ma in base all"interpello dell"ADE le stesse annualità non dovrebbe essere prese come reddito di riferimento per la successiva riliquidazione dell'imposta
Gionta
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 22, 2019 12:52 pm

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da Gionta »

Chiedo cortesemente, se qualcuno lo avesse già predisposto, se fosse possibile condividere un modello di istanza da produrre all'Agenzia delle Entrate.
Nel ringraziare anticipatamente per la disponibilità auguro buon weekend a tutti i partecipanti al Forum.
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 77
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da Oscare64 »

https://www.studiolegalebacci.com/ questo è il sito dello studio legale dell'Anfi che si occupa dell'istanza al prezzo di 15 euro per i soci e 50 per i non soci. C'è anche un prospetto di calcolo che determina il rimborso.
Gionta
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 22, 2019 12:52 pm

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da Gionta »

Grazie mille,
buona giornata.
cainus
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: lun nov 02, 2015 3:24 pm

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da cainus »

cortesemente, ho bisogno di avere delucidazioni:
1) gli anni da considerare sono quelli del servizio effettivo escluso "aumento anni statuto"?
2) si può fare richiesta di rimborso direttamente all'AGE provinciale, tramite PEC?
3) qualcuno ha una fac-simile della richiesta?

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
Silvestro64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: sab feb 17, 2024 1:24 pm

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da Silvestro64 »

bisogna allegare anche il regolamento del Faf qualcuno se lè già procurato? ps gli arriveranno un migliaio di regolamenti
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 77
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da Oscare64 »

Per evitare errori e/o omissioni io ho demandato l'istanza allo studio legale dell'anfi di Roma. Si può aderire entro la fine del mese anche online. Pensano loro a tutto. Al prezzo di quindici euro per i soci anfi. Cinquanta i non soci. Farlo da soli è rischioso, l'agenzia delle entrate potrebbe rigettare la richiesta perché non conforme o incompleta.
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 452
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da mbetto »

Buongiorno. Nel preparare la documentazione da allegare al ricorso in argomento (riformato a settembre 2016 e FAF liquidato a giugno 2016) dal prospetto di liquidazione rilevo che nel conteggio è stato valorizzato solamente il periodo di servizio effettivo e non anche il periodo a riscatto. Credo sia cambiato qualcosa con l'attuale statuto FAF approvato a cavallo del 2016/2017. Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Ringrazio.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 269
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da 59Andrea »

Ciao, nel 2016 è stata apportata una modifica, agli anni effettivi di servizio si sommano anche i 5 anni convenzionali ed il servizio prestato in altre FFAA
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 269
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da 59Andrea »

Oscare64 ha scritto: sab apr 20, 2024 9:00 pm https://www.studiolegalebacci.com/ questo è il sito dello studio legale dell'Anfi che si occupa dell'istanza al prezzo di 15 euro per i soci e 50 per i non soci. C'è anche un prospetto di calcolo che determina il rimborso.
Ciao, 15 euro per l'inoltro dell'istanza che se viene accettata devi versare altri 50 all'avvocato oppure in caso di rifiuto 55 per il ricorso al tar
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 269
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da 59Andrea »

Domanda: perché non presentare personalmente la domanda di rimborso all'agenzia territoriale? Non penso che la bocciano, in quanto nella risposta all'interpello riconoscono il rimborso.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 323
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf

Messaggio da cbr90075 »

Per chi rientra nei 48 mesi, conviene presentare tutto in proprio alla agenzia delle entrate competente per territorio, alcuni colleghi si sono già trovati i crediti nel cassetto fiscale quindi credo che l'avvocato non serva a nulla in quel caso.
Situazione diversa per chi ha superato i 48 mesi, magari facendo ricorso con l'avvocato si riesce comunque ad ottenere qualcosa.
Rispondi