Riformato - Non dipendente da causa di servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
lellus66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mag 01, 2023 1:38 pm

Riformato - Non dipendente da causa di servizio

Messaggio da lellus66 »

Buonasera Avvocato Carta gentilmente avrei bisogno se è possibile di un’ informazione, sono un APS Q.S. dei CC in congedo per riforma, nel mese di giugno del 2019 mi fu riscontrato un Adenocarcinoma al Colon-Retto e successivamente operato con resezione anteriore dello stesso e da quella data in poi in convalescenza fino al 16/05/2022 data in cui sono stato anche riformato per inabilità’ dalla C.M.V. di Napoli con giudizio di Non Idoneo Permanentemente al servizio militare Incondizionato nell’Arma dei CC in modo assoluto e da collocare in congedo assoluto /si rimpiegabile nelle corrispettive aree funzionali del personale civile dell’ A.D.. la permanente non idoneità al servizio e stata determinata dall’infermità di cui al seguente giudizio diagnostico “Incontinenza fecale stabilizzata in esito ad intervento chirurgico di resezione anteriore del retto per Adenocarcinoma del colon-retto e che allo stato degli atti risulta non dipendente da causa di servizio, atteso che dall’insorgere della malattia ad oggi , non ho mai presentato domanda per il riconoscimento x causa di servizio per tale patologia, le chiedevo se l’istanza la posso presentare ora per all’ora oppure se si può fare qualche altra cosa in merito.
La ringrazio, distinti Saluti.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Riformato - Non dipendente da causa di servizio

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

con riferimento alla possibilità di percepire la pensione privilegiata, non è rilevante che lei non abbia chiesto prima il riconoscimento della causa di servizio. Quindi, può proporla anche ora, essendo ancora nei 5 anni dal congedo (art. 169 comma 1 DPR n. 1092/1973). Anzi, non essendo ancora trascorsi due anni dal suo congedo, la pensione potrà essere, se del caso, riconosciuta con effetto retroattivo risalente al momento della cessazione del servizio (art. 191 DPR n. 1092/1973).
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi