Riformato il 22 luglio. Posso ancora riscattare in caso prepensionamento?

Feed - GUARDIA DI FINANZA

sgrebs70

Riformato il 22 luglio. Posso ancora riscattare in caso prepensionamento?

Messaggio da sgrebs70 »

Buongiorno.
Grazie al forum mi è stata fornita stima dell'eventuale pensione e del TFS che mi spetterebbero in caso di prepensionamento.
Riformato da gdf senza causa di servizio, posso optare per il transito all'amministrazione civile.
Non ho ancora fatto domanda di transito o dichiarazione di rinuncia.

Nei calcoli che mi sono stati fatti qui sul forum, ci sono anche quelli relativi ad un eventuale riscatto ai fini pensionistici.
Mi chiedo se posso avvalermi di tale riscatto, posto che il verbale di inidoneità è del 22 luglio 2020, oppure era cosa che andava fatta prima, mentre ero ancora in servizio.
Se è possibile effettuare il riscatto, mi dite come funziona e come procedere?


Nicodemo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 29, 2020 8:40 pm

Re: Riformato il 22 luglio. Posso ancora riscattare in caso prepensionamento?

Messaggio da Nicodemo »

Non capisco che rixcatto vuoi fare, se per il TFS. o pensione L. 165 de 97.
Lo puoi fare ancora fin quando non sei collocato in pensione, attualmente ti trovi ancora in aspettativa fino a quando non farsi la scelta e sarai collocato in pensione, è importante la data della domanda
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Riformato il 22 luglio. Posso ancora riscattare in caso prepensionamento?

Messaggio da lepre15 »

Da come leggo è stato riformato il 22 Luglio 2020 non credo che possa fare delle ricongiunzioni o riscatti. Adesso da quello che è a mia conoscenza se ha degli anni pre ruolo da riscattare deve fare domanda senza oneri allinps e gli verranno calcolati con il sistema contributivo, detti benefici allo stato attuale gli verranno riconosciuti all'età di 67 anni (raggiungimento pensione di vecchiaia). Ciao
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Riformato il 22 luglio. Posso ancora riscattare in caso prepensionamento?

Messaggio da lepre15 »

PS se accetta i ruoli civili passa in aspettativa speciale e in quel caso può fare tutti i riscatti che vuole.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Riformato il 22 luglio. Posso ancora riscattare in caso prepensionamento?

Messaggio da naturopata »

Puoi riscattare fino a sei mesi dopo la data del congedo.
sgrebs70

Re: Riformato il 22 luglio. Posso ancora riscattare in caso prepensionamento?

Messaggio da sgrebs70 »

Propendo per il prepensionamento, se mi confermeranno che la pensione sarà tra i 980 ed i 1000 euro.
Non ho ancora presentato né domanda di transito, né di rinuncia al transito e mi restano meno di 20 giorni per decidere.

Qui parlo del riscatto per il TFS che mi è stato indicato tra i dati del calcolo della eventuale pensione fatto nella sezione calcolo pensioni, quindi mi sono chiesto se posso ancora avvalermi di tale riscatto ai fini del TFS e in caso affermativo come fare, prima di presentare la rinuncia al transito nei ruoli civili.

A naturopata chiedo se ciò che ha scritto vale anche nel mio caso, cioè riformato senza causa di servizio che non ha ancora optato né per il transito, né per la rinuncia al transito.

Purtroppo nessun ufficio mi ha ancora fornito informazioni. Lunedì 10 agosto ho prenotato l'accesso all'inps di Viterbo, che mi hanno detto essere polo competente per le pensioni della G. Di. F., ma finora ho notato la tendenza a non voler fornire cifre e informazioni più specifiche in primis dalla G. Di. F., mentre gli uffici INPS mi rimpallano ad altre sedi per questioni di competenza, lasciandomi senza risposte. Dovrei fare una scelta alla cieca.
Massi.loco05

Re: Riformato il 22 luglio. Posso ancora riscattare in caso prepensionamento?

Messaggio da Massi.loco05 »

Scusami per curiosità con quanti anni di servizio sei stato riformato e con quale grado
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Riformato il 22 luglio. Posso ancora riscattare in caso prepensionamento?

Messaggio da naturopata »

sgrebs70 ha scritto: mer ago 05, 2020 2:44 pm Propendo per il prepensionamento, se mi confermeranno che la pensione sarà tra i 980 ed i 1000 euro.
Non ho ancora presentato né domanda di transito, né di rinuncia al transito e mi restano meno di 20 giorni per decidere.

Qui parlo del riscatto per il TFS che mi è stato indicato tra i dati del calcolo della eventuale pensione fatto nella sezione calcolo pensioni, quindi mi sono chiesto se posso ancora avvalermi di tale riscatto ai fini del TFS e in caso affermativo come fare, prima di presentare la rinuncia al transito nei ruoli civili.

A naturopata chiedo se ciò che ha scritto vale anche nel mio caso, cioè riformato senza causa di servizio che non ha ancora optato né per il transito, né per la rinuncia al transito.

Si, i sei mesi decorreranno dal giorno di rinuncia al transito, ovvero dal giorno in cui eventualmente transiterai. Tuttavia, dato che siamo in Italia, è meglio che tieni a conto i sei mesi da quando sei stato riformato dalla CMO.


Purtroppo nessun ufficio mi ha ancora fornito informazioni. Lunedì 10 agosto ho prenotato l'accesso all'inps di Viterbo, che mi hanno detto essere polo competente per le pensioni della G. Di. F., ma finora ho notato la tendenza a non voler fornire cifre e informazioni più specifiche in primis dalla G. Di. F., mentre gli uffici INPS mi rimpallano ad altre sedi per questioni di competenza, lasciandomi senza risposte. Dovrei fare una scelta alla cieca.

Per loro è meglio avere un transito che una pensione anche se di circa 1000 euro per uno giovane di servizio. Se tu manifesti questo interesse, vuol dire che hai convenienza e questo per chi magai deve lavorare fino a 100 anni, può dare un pò di fastidio e gelosia.

sgrebs70

Re: Riformato il 22 luglio. Posso ancora riscattare in caso prepensionamento?

Messaggio da sgrebs70 »

Massi.loco05 ha scritto: mer ago 05, 2020 3:04 pm Scusami per curiosità con quanti anni di servizio sei stato riformato e con quale grado
Arruolato 21/09/1995 come finanziere. Riformato da maresciallo aiutante.

Per naturopata. Non mi conviene per nulla andare in pensione, nel senso che è impossibile che io trovi un lavoro per arrotondare. Inizialmente pensavo fosse indiscutibile passare al ruolo civile, poi qualcuno mi ha fatto riflettere sul fatto che fisicamente sarebbe un problema continuare a lavorare altri 13-15 anni e a Roma, ma che forse con la piccola pensione potrei sopravvivere dignitosamente in sicilia, dove puntavo di tornare da sempre, ma non accettavano la domanda di trasferimento. Sara complicato con una pensione tanto bassa e che non crescerà negli anni a venire, ma se metto sulla bilancia la salute, pende più per il pensionamento, anche se leggermente.
sponda
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 21, 2017 10:16 pm

Re: Riformato il 22 luglio. Posso ancora riscattare in caso prepensionamento?

Messaggio da sponda »

La pensione aumenta tutti gli anni.
Di poco ma aumenta.
Siamo stati tanti anni senza contratto e non abbiamo avuto aumenti di stipendio.
A chi era andato in quiescenza invece tutti gli anni la pensione aumentava un pochino.
Il riscatto ai fini della buona uscita conviene farlo da giovani con grado e stipendio basso ora non molto.
Il riscatto ai fini pensionistici previsto dal 1997 ma, per quanto ne so io, fatto fino ad ora da pochissime persone costa un botto
La ricongiunzione periodi di lavoro precedenti l'arruolamento ai sensi legge 29/79 anche quella costa abbastanza.
Potresti sempre fare la domanda di ricongiunzione (ai fini pensionistici) o riscatto (ai fini pensionistici e della buona uscita) e poi in base alle cifre richieste se esagerate e non convenienti per te rinunciare.
La scelta tra andare in pensione o transitare nei ruoli civili dipende dalle spese fisse che si hanno nel futuro luogo di lavoro compresi i costi per recarsi al lavoro e in quello in cui si decide di andare a vivere da pensionato.
Ultimo ma non ultimo andare agli impieghi civili vorrà dire scordarsi aumenti di stipendio fino alla nuova pensione
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Riformato il 22 luglio. Posso ancora riscattare in caso prepensionamento?

Messaggio da lino »

sgrebs70 ha scritto: mer ago 05, 2020 4:38 pm
Massi.loco05 ha scritto: mer ago 05, 2020 3:04 pm Scusami per curiosità con quanti anni di servizio sei stato riformato e con quale grado
Arruolato 21/09/1995 come finanziere. Riformato da maresciallo aiutante.

Per naturopata. Non mi conviene per nulla andare in pensione, nel senso che è impossibile che io trovi un lavoro per arrotondare. Inizialmente pensavo fosse indiscutibile passare al ruolo civile, poi qualcuno mi ha fatto riflettere sul fatto che fisicamente sarebbe un problema continuare a lavorare altri 13-15 anni e a Roma, ma che forse con la piccola pensione potrei sopravvivere dignitosamente in sicilia, dove puntavo di tornare da sempre, ma non accettavano la domanda di trasferimento. Sara complicato con una pensione tanto bassa e che non crescerà negli anni a venire, ma se metto sulla bilancia la salute, pende più per il pensionamento, anche se leggermente.
Caro maresciallo, perdona , ma se aspetti inps con l'importo esatto , attenderai solo i famosi 105 gg. E non potrai far altro che andare in pensione (ti ricordo che hai 30 gg. Dalla data della riforma per fare la domanda di transito).
Poiché l' inps non dà importi ....

I colleghi che ti hanno fatto l'mporto pensionistico ,sono seri e professionali, al max vi possono essere differenze di pochi euro per ovvii motivi.

Purtroppo dopo 10 anni dal mio pensionamento , gli aumenti avuti sono stati veramente miseri...

Devi fare affidamento solo sul tuo attuale potere economico e se tornando a casa tale importo ti basterà o meno e non altro.
I migliori auguri per la scelta.
Per Aspera ad Astra!!!!
sgrebs70

Re: Riformato il 22 luglio. Posso ancora riscattare in caso prepensionamento?

Messaggio da sgrebs70 »

@lino
cosa sono i famosi 105 giorni ai quali accenni?

@sponda
dai calcoli che mi hanno fatto sul forum risulta che con una spesa di 8.755 euro il TFS aumenterebbe di 10.187 euro, ma viene indicato un guadagno effettivo pari a 4.759 euro e secondo me è meglio prenderlo che lasciarlo.

Per tutti.
Propendo per il pensionamento sia per ragioni di salute (chissa come andrebbe a finire col nuovo contratto) sia perchè avevo sempre puntato a tornare in sicilia e col transito posso scordarmi di tornarci presto.
Mi sta sorgendo il dubbio che io possa provare a fare domanda di transito rappresentando di gradire, anche per ragioni di salute, una sede nel raggio di 50 km da Siracusa (è solo un esempio), anzichè Roma (ultima sede di servizio) e poi accettare o rifiutare in base a quale sede mi proporranno.
Metti il caso mi proponessero di andare alla sede dell'Agenzia delle Entrate di Siracusa o qualche paese vicino ci andrei.

Dite che si può tentare? Qualcuno ha sentito di casi del genere?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Riformato il 22 luglio. Posso ancora riscattare in caso prepensionamento?

Messaggio da lino »

Ti converrebbe chiedere alla tua amministrazione , sicuramente hanno più competenza del sottoscritto.
Rinnovo i saluti.
Per Aspera ad Astra!!!!
sgrebs70

Re: Riformato il 22 luglio. Posso ancora riscattare in caso prepensionamento?

Messaggio da sgrebs70 »

Alla mia amministrazione? Allora sono rovinato. Fino ad ora hanno solo fatto il gioco di rimbalzarmi da un ufficio all'altro, dove ognuno mi ha detto che non è la persona competente a darmi informazioni.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Riformato il 22 luglio. Posso ancora riscattare in caso prepensionamento?

Messaggio da cbr90075 »

in teoria ti assegnano nella provincia dove presti servizio, ma potresti provare, se ti va male non firmi il contratto e vai in pensione con qualche contributo in più accumulato
Rispondi