Riformato

Feed - MARINA

rickiconte
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mar 31, 2013 7:35 pm

Re: Riformato

Messaggio da rickiconte »

Se ti può essere di aiuto ho trovato questo:
http://forum.grnet.it/marina-f30/dispac ... t5695.html" onclick="window.open(this.href);return false;


rickiconte
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mar 31, 2013 7:35 pm

Re: Riformato

Messaggio da rickiconte »

A questo punto mi viene il dubbio che con dispaccio e decreto si intenda la stessa cosa.
marlon1

Re: Riformato

Messaggio da marlon1 »

No Ricki non è la stessa cosa, infatti sul dispaccio ad un certo punto viene citato ".....con Decreto n°....... in corso di perfezionamento". Il dispaccio in pratica anticipa e di moooooooolto, anche se con tempi celeri che contraddistingue la nostra burocrazia......
rickiconte
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mar 31, 2013 7:35 pm

Re: Riformato

Messaggio da rickiconte »

Allora chiedo venia. In effetti aspettare il decreto sarebbe stato assurdo vista la tempistica per il rilascio.

Comunque sia, anche mancando il dispaccio mi sembra strano ugualmente che non si possa imbastire la pratica.

Di riformati ce ne sono parecchi in tutte le forze armate, sarebbe opportuno che altri della Marina Militare raccontino la loro esperienza in merito per essere di utilità a chi è stato riformato da poco.

Cordiali saluti a tutti!
Siciliano

Re: Riformato

Messaggio da Siciliano »

Innanzi tutto grazie Marlon1 e Rickiconte,
mi avete tolto non pochi dubbi e visto anche il post citato ho preso numero di tel e nome della persona che a Persomil se ne occupa ;) Per quanto riguarda invece il quesito di Rickconte: posso confermarti che l’informazione sull’impossibilità di produrre la pratica senza il dispaccio viene direttamente dal collega che si occupa della pratica all’ufficio pensioni. Terrò aggiornato il forum a beneficio anche di qualche altro collega.
Una buona giornata
marlon1

Re: Riformato

Messaggio da marlon1 »

Ciao Siciliano (ma lo sei davvero?), ci terrei a sapere anche il tuo grado, il tuo corso e la tua storia operativa.
Fai bene a restare sul forum, qui c'è sempre "gente" che ha bisogno di consigli, e chi meglio di chi ci è passato glieli può dare? (Gino59, lory, lino ecc. insegnano).
se tu hai ancora bisogno io ed altri siamo sicuramente a disposizione, innanzitutto rilassati, non trascurare moglie e figli, poi fra qualche mese quando ti verrà accreditata la prima rata di pensione ed il resto, vai a farti una mangiata ed una bella bevuta!!!
Io oggi ho letto per la prima volta il cedolino della pensione (riformato il 25.1.2013), sai, ho avuto un rilassamento mentale che non ti dico, ora cerco di programmare una vacanza in montagna (di mare ne ho abbastanza, tra M.M. e luogo di residenza (a 4 km dall'Adriatico e a 20 Km. dallo Ionio) alla faccia di quel cretino che ha cercato di mettermi i bastoni tra le ruota,solo che con me i bastoni hanno fatto un'altra fine....
Siciliano

Re: Riformato

Messaggio da Siciliano »

Caro Collega Marlon, hai ragione non sono molto rilassato ma credo sia normale :) per quanto riguarda le tue domande: si sono siciliano davvero, sono un 1° Mrs e appartengo al corso 82 ma ci sarà tempo per aggiungere qualcos’altro perché, come ti ho già detto, finita la trafila voglio fare una sorta di cronistoria. Mettendo in evidenza tutti i dubbi che oggi ho e che ovviamente troveranno una soluzione e tutte le informazioni che potranno servire ad altri colleghi.
Intanto ti dico che oggi al patronato dove sono stato ho trovato un’incompetente e quindi anziché affidarmi ad altri ho già fatto richiesta all’inps per avere modificato il Pin (in dispositivo) che avevo già richiesto in precedenza.
Una buona serata a tutti :)
marlon1

Re: Riformato

Messaggio da marlon1 »

Patronato incompetente, no ma che dici? possibile?
Figurati, io per fare la domanda di pensione online, (per dove rivolgermi, mi son fatto consigliare da un amico pensionato dell'inpdap, mi sposto per 50 km,visto che erano i primissimi giorni che questa peocedura veniva attuata per noi militari e, non fidandomi del primo venuto), mi accorgo che questo ne capiva meno di me, in un primo momento voleva farmi la domanda di invalidità civile, poi dopo avergli spiegato per bene la situazione, mi accorgo che questi non avevano nemmeno la password dell'inps (ex gestione inpdap), ho salutato e molto, ma molto educatamente, li ho mandati a ...... raccogliere cetrioli.
Fai una cosa, chiama la sede Inps più vicina e fatti dire se da loro esiste uno sportello di un patronato convenzionato con l'ex inpdap, in caso contrario chiedi a loro dove rivolgerti, giusto per stare piu' tranquillo.
per quanto riguarda la trafila, la mia è durata quasi sei mesi, vedi un po' di non durare tanto pure tu!
Siciliano

Re: Riformato

Messaggio da Siciliano »

No, quando mai :) comunque ovviamente senza voler fare di tutti un fascio... preferisco presentarla personalmente dal sito INPS, visto che qualche mese fa (per una folgorazione) mi sono registrato ;)
Rispondi