Riformata per totale inabilita

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
mara cotza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 01, 2019 11:11 am

Riformata per totale inabilita

Messaggio da mara cotza »

Ciao a tutti.
Il 17 maggio 2023 sono stata riformata per totale inabilita.
Ass.capo coord.
Ad oggi e sono passati quasi 5 mesi sono completamente senza entrate.
Risulta in lavorazione sia la pensione che il TFS
Nemmeno le ferie monetizzate.
Tutte le pratiche in regola....Inps di Roma non riceve al pubblico e tramite il call center ho già sollecitato con urgenza le pratiche.
Secondo voi e la vostra esperienza come devo muovermi?
Sono veramente delusa da tutto ciò....come deve vivere una persona in queste condizioni?
Grazie a tutti in anticipo


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20714
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riformata per totale inabilita

Messaggio da mauri64 »

Ciao Mara,
tramite PEC invia sollecito alla Direzione provinciale INPS di competenza.
Oppure presenta richiesta accesso atti, chiedendo altresì il nominativo del responsabile che gestisce la partita pensionistica.
Più tardi ti giro i contatti per un eventuale reclamo all'Ispettorato per la funzione pubblica.
mara cotza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 01, 2019 11:11 am

Re: Riformata per totale inabilita

Messaggio da mara cotza »

Grazie,lunedì ci provo
mara cotza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 01, 2019 11:11 am

Re: Riformata per totale inabilita

Messaggio da mara cotza »

Si vorrei fare un reclamo ispettorato.
Proprio non capisco questo atteggiamento
maxmix
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: lun apr 16, 2018 2:14 pm

Re: Riformata per totale inabilita

Messaggio da maxmix »

Anch'io riformato, a febbraio 2022; la pensione l'ho presa a ottobre ovviamente con relativi arretrati, dopo 8 mesi ...! E dopo richieste varie: InpsRisponde, pec, Ispettorato... Tutte senza esito alcuno.
E' stato risolutivo l'ultimo appuntamento preso a settembre, all'Inps Roma, dove finalmente ho trovato un impiegato che mi ha dato retta e ascolto, e che ha dato l'input giusto per l'erogazione della pensione, che è avvenuta effettivamente un mese dopo.
Io però avevo comunque ricevuto nei tempi previsti (in ritardo di qualche giorno) la prima tranche del Tfs, e meno male...
Quindi, per me, nel tuo caso sono in forte ritardo sopratutto nel Tfs, che avresti dovuto aver già ricevuto la prima tranche dopo 105 giorni.
Il mio consiglio è di insistere nel prenotare un appuntamento in presenza all'Inps. Chiama sopratutto verso il 20/21 di ogni mese (così mi fu detto di fare), per averlo il mese dopo, oppure tramite online.
Porta un po di pazienza... :roll:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20714
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riformata per totale inabilita

Messaggio da mauri64 »

@Mara,
eventuali ritardi, irregolarità o inadempienze da parte dell'Ente previdenziale, possono essere trasmesse al sottonotato Ispettorato, affinchè si adoperi nel merito.
Per via telematica secondo una delle modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale, ovvero:
- copia del documento, se inviata via e-mail datata e firmata ai seguenti indirizzi:
e-mail: ispettorato@funzionepubblica.it
PEC: protocollo_dfp@mailbox.governo.it
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1909
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Riformata per totale inabilita

Messaggio da NavySeals »

Ciao, quanbdo hai presentato le domande?
Il TFS deve esserti corrisposto entro 105 gg dalla domanda (e in genere sono sempre puntuali). Per la pensione, sui 6 mesi sono spesso, purtroppo, la normalità. Per le ferie è un terno al lotto; chi paga in 3 mesi e chi..in 2 anni. Specie se c'è una causa di servizio in itinere e potresti dover restituire degli stipendi.
Scrivi tramite INPS Risponde e chiedi lumi.
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 353
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: Riformata per totale inabilita

Messaggio da Paolo64 »

mara cotza ha scritto: sab ott 07, 2023 4:12 pm Ciao a tutti.
Il 17 maggio 2023 sono stata riformata per totale inabilita.
Ass.capo coord.
Ad oggi e sono passati quasi 5 mesi sono completamente senza entrate.
Risulta in lavorazione sia la pensione che il TFS
Nemmeno le ferie monetizzate.
Tutte le pratiche in regola....Inps di Roma non riceve al pubblico e tramite il call center ho già sollecitato con urgenza le pratiche.
Secondo voi e la vostra esperienza come devo muovermi?
Sono veramente delusa da tutto ciò....come deve vivere una persona in queste condizioni?
Grazie a tutti in anticipo
Ciao, la prima cosa che devi fare è assicurarti che il Dipartimento abbia inviato all'inps i dati del "ultimo miglio" altrimenti l'inps NON FA NULLA (vedi allegato).
E solo dopo questo passaggio puoi interagire con l'inps altrimenti è inutile "stressare" l'inps.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi