Riforma - Transito - Pensione Privilegiata

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
luigi martino

Riforma - Transito - Pensione Privilegiata

Messaggio da luigi martino »

Caro roberto penso che ormai sono agli sgoccioli ho usufruito già di 510 giorni di apettativa quindi ha conti fatti dovrei già essere nel 17 mese. Vorrei chiederti quale tipo di riforma mi converrebbe accettare visto che leggendo nel forum ho trovato diversie modalità di riforme assolute o parziali e se mi conviene accettare il transito nei ruoli civili,per pochi mesi non sono riuscito a percepire il secondo assegno funzionale che vorrei sapere a quanto ammonterebbe tale assegno.Se mi puo consigliare ti sarei grato distinti saluti Luigi.


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Riforma - Tansito - Pensione Privilegiata

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro Martino,

Se hai maturato l'assegno funzionale durante l'aspettativa malattia, ti verrà inserito prima nello stipendio e successivamente verrà proporzionalmente conteggiato nella pensione.
Nello stipendio verranno inseriti anche gli aumenti del contratto del 2008-2009 e parte di quelli 2010-2011 sui quali sarà successivamente conteggiata la tua pensione definitiva.

Hai effettuato moltissimi giorni di aspettativa malattia pertanto la riforma sarà quasi certamente totale è non parziale, comunque è chiaro che deciderà la cmo, in merito potrai fare ben poco se non eventualmente ricorrere in seconda istanza.

Con la riforma totale al servizio, quasi sempre, se non in casi eccezionali relativi a gravi patologie, nel verbale di riforma, la Commissione Medico Militare rilascia, con la dicitura "idoneo al transito nei ruoli civili", l'idoneità a transitare nei ruoli civili del Ministero di appartenenza, quindi entro 30 gg. potrai se lo desideri accettare il transito.

Come posso decidere cosa è meglio per te? Se neanche ti conosco? Devi decidere con la tua testa.

Se ritieni opportuno transitare è il caso di accettare.
Considera che: se durante l'aspettativa malattia percepisci lo stipendio decurtato, rimarrà decurtato per tutta la durata dell'aspettativa per il transito (un annetto abbondante), se invece percepisci lo stipendio intero, questo rimarrà intero per tutto il tempo necessario fino al giorno del transito.

Tieni conto inoltre che, se decidessi di rifiutare il transito all'ultimo momento, l'amministrazione non riconosce tale periodo come servizio, e considera il personale in pensione a decorrere dal giorno in cui è stato riformato, chiedendo indietro gli importi della differenza tra la pensione che gli sarebbe spettata e lo stipendio che ha percepito durante l'aspettativa per il transito.
Anche se tale problema, viste le sentenze del consilgio di stato, dovrebbe essere facilmente risolvibile con un legale.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
luigi martino

Riforma - Transito - Pensione Privilegiata

Messaggio da luigi martino »

Caro roberto ti ringrazio per la tempestività della risposta,ti faccio presente che la mia patologia è sindrome ansiosa reattiva.Come ti facevo notare che anche se non ho raggiunto ancora i fatitici 730 gg nel quinquennio, ancora percepisco lo stipendio per intero avendo inoltrato domanda per dipendenza causa di servizio,anche se ho letto su molti siti che è molto difficile farsela riconoscere,comunque ho atre domande in corso come ti dicevo per ipoacusia bilaterale,accertata anche dalla cmo di taranto.Molto probabilmente mi daranno l'idonietà al servizio civile, ma non è mia intenzione accettare,e cosa succederà allora???Posso optare per la pensione di inabilità e questa sicuramente mi verrà calcolata con il sistema misto essendomi arruolato nel 1983, nel cont. di mare.A questo punto non mi resta che abbandonare la divisa con tanta amarezza,e ancora oggi non riesco a capire come si possa infierire su una persona all'età di 53 anni vedersi respingere ogni anno domanda di trasferimento nella regione dove risiedo se questo non è un vero e puro accanimento. Caro roberto i contributi soprapposti non si possono ricongiungere,potrei solo all'età di 65 anni inoltrare domanda di supplemento.Vorrei chiederti con questi contributi + i prolungamenti 27 + 5 quanto potrei percepire di assegno pensionabile visto che ho ancora un mutuo da pagare.Ti ringrazio per l'aiuto che dai e dei preziosi consigli.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Riforma - Transito - Pensione Privilegiata

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro Martino,

ricordo perfettamente tutta la tua situazione, mi dispiace disilluderti ma sarà difficile anche che ti riconoscano dipendente dal servizio l'ipoacusia, che comunque deve essere prima inserita nel verbale di riforma totale quindi ascritta almeno ad 8^ categoria "a vita" ai fini di Pensione Privilegiata Ordinaria e successivamente riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato di Verifica, per poterti rilasciare il diritto di ricevere la maggiorazione del 10% della pensione d'invalidità maturata.

Un Appuntato scelto dei Carabinieri con 29 anni di servizio, riformato di recente, percepisce con il sistema misto circa 1.400 euro netti, senza privilegiata e senza familiari a carico.
Considera che non rivesti neanche il grado di appuntato ed hai maturato una minore anzianità di servizio.

Saluti e in bocca al lupo Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi