Riforma per patologia neurologica

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
patero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: mer nov 08, 2023 12:28 pm

Riforma per patologia neurologica

Messaggio da patero »

Buonasera a tutti. Mi presento: Mi chiamo Roberto sono un Sov. te della polizia di stato arruolato il 23 luglio 1987 per cui 36 anni di servizio e 56 anni. Dal 2018 mi è stata riscontrata una patologia neurologica (sclerosi multipla). Grazie ai medici dell'ufficio sanitario ho continuato ha lavorare evitando di andare alla CMO anche perché fisicamente stavo e tuttora sto bene. Nel mese di ottobre 2023 per un rinnovo patente ministeriale, l'attuale medico notando la mia patologia, mi dice che è costretto a mettermi in malattia inviandomi alla CMO di Milano. Alla CMO mi dicono subito che sono costretti a riformarmi per patologia incompatibile con il porto d'armi. Ora io dico ho lavorato dal 2018 sino al 15 ottobre 2023 ottenendo anche dei risultati per cui sono stato premiato, malattia zero, ma a loro questo non importa. Come fare per chiedere consulenza ad un medico legale nel forum? Chiedo a voi dovendo essere riformato raggiungendo i 37 anni a luglio avrò qualche privilegio visto che chiederò la pensione? Grazie a tutti.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma per patologia neurologica

Messaggio da mauri64 »

Ciao Patero,
i migliori Auguri per la tua Salute.

Nella pagina iniziale è presente la sezione IL MEDICO LEGALE RISPONDE, invia un msg. al Dott. Pierluigi Fanetti,
oppure:
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it

Invece per una previsione pensionistica da parte dell'esperto al fine di quantificare il rateo pensionistico e ralativo TFS, devi diventare Sostenitore con una piccola donazione ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma per patologia neurologica

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao Roberto, Ti faccio i migliori auguri per la tua salute e Festività, ciò detto passo ai quesiti, richieste e qualche suggerimento :


@patero

patero ha scritto: lun dic 18, 2023 8:53 pm
Buonasera a tutti. Mi presento: Mi chiamo Roberto sono un Sov. te della polizia di stato arruolato il 23 luglio 1987 per cui 36 anni di servizio e 56 anni.

I 56 anni sono compiuti ?

Hai cause di servizio già riconosciute "SI" dipende con relativo equo indennizzo ?

Oppure, hai qualche mod ML /C non ascritto ?


Dal 2018 mi è stata riscontrata una patologia neurologica (sclerosi multipla). Grazie ai medici dell'ufficio sanitario ho continuato ha lavorare evitando di andare alla CMO anche perché fisicamente stavo e tuttora sto bene.

Nel mese di ottobre 2023 per un rinnovo patente ministeriale, l'attuale medico notando la mia patologia, mi dice che è costretto a mettermi in malattia inviandomi alla CMO di Milano.

Alla CMO mi dicono subito che sono costretti a riformarmi per patologia incompatibile con il porto d'armi.

Ora io dico ho lavorato dal 2018 sino al 15 ottobre 2023 ottenendo anche dei risultati per cui sono stato premiato, malattia zero, ma a loro questo non importa.

Se la patologia risulta conclamata non ci sono i presupposti di idoneità al servizio, forse si al transito ma se anche questo fosse precluso saremmo nella fattispecie della 335/95, ma considerata la tua età anagrafica e di sevizio non sarebbe conveniente, sopratutto qualora ci fosse la possibilità di un riconoscimento causa di servizio o addirittura già in possesso.

Inoltre, risulterebbe vano anche un ricorso alla seconda istanza.


Purtroppo, con tale patologia non puoi fruire della"peculiarità " di " permanenza nel ruolo " le cui condizioni e requisiti sono indicati nella circolare nr. 555/SR datata 3 febbraio 2021.

Come fare per chiedere consulenza ad un medico legale nel forum?

Puoi scrivere nella sezione del medico legale Dott. Fanetti, ma vedrai la risposta non si discosta da ciò che ti sto anticipando, poi tutto è possibile.

Chiedo a voi dovendo essere riformato raggiungendo i 37 anni a luglio avrò qualche privilegio visto che chiederò la pensione?

Considerata l'attività contributiva la pensione sarà più che dignitosa, dovrai diventare Sostenitore e avanzare richiesta per il calcolo rateo pensionistico e tfs.

Poni attenzione alle dinamiche che seguono :

Faccio una premessa, ci sono patronati che sebbene non ci sia ancora la dispensa ministeriale accettano ugualmente la domanda di pensione ordinaria di inabilità, ma non avrà alcun seguito né dall'ufficio contabile ne dall'INPS, quindi regolati di conseguenza.


Una volta che la CMO procede con la riforma, dovrai attendere la dispensa ministeriale, mediamente tempo 1 mese e solo dopo potrai presentare con efficacia domanda di pensione ordinaria di inabilità presso un patronato portando in visione le coordinate bancarie o postali,fatto ciò fai avere una copia della domanda al tuo ufficio contabile in modo che possano attivarsi nei conteggi da trasmettere alla Questura /Prefettura /Inps.

Contestualmente presenta al tuo ex ufficio domanda di monetizzazione delle ferie non godute e domanda di contributo a Fondo Perduto.

Poi, se ci sono già cause di servizio riconosciute potrai dopo il primo rateo pensionistico presentare anche la domanda di pensione privilegiata ordinaria.

Se ritieni opportuno approfondire l'argomento cause di servizio dai qualche riscontro.


patero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: mer nov 08, 2023 12:28 pm

Re: Riforma per patologia neurologica

Messaggio da patero »

Grazie nonno Alberto per le risposte.
I 56 anni sono compiuti e non ho cause di servizio.
La patologia c'è dal 2018 ma no causa di servizio.
Grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma per patologia neurologica

Messaggio da nonno Alberto »

patero ha scritto: lun dic 18, 2023 10:28 pm Grazie nonno Alberto per le risposte.
I 56 anni sono compiuti e non ho cause di servizio.
La patologia c'è dal 2018 ma no causa di servizio.
Grazie
Ok. Ho chiesto l'età anagrafica poiché qualora ha meno di 4 anni dalla pensione per limite di età si può sfruttare la possibilità di chiedere anche l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria , quindi se c'è qualche acciacco di tipo lombare / cervicale ecc... sarebbe bene fare il punto con il medico di famiglia e 2 accertamenti diagnostici in caso di riscontro positivo, artrosi, protusioni ecc.... anche una valutazione per una elettromiografia, dopo di che presentare entro 6 mesi dal rilascio del primo certificato medico, domanda di riconoscimento causa di servizio, equo indennizzo contestuale ascrizione a tabella e categoria per la futura pensione privilegiata ordinaria.

Questa procedura anticipa le tempistiche di qualche anno sulla futura Ppo se la causa di servizio viene riconosciuta dal comitato di verifica.


Diversamente, una volta in pensione ci sono 5 anni di tempo per presentare nuove domande di causa di servizio e contestuale equo indennizzo.
patero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: mer nov 08, 2023 12:28 pm

Re: Riforma per patologia neurologica

Messaggio da patero »

Grazie sei stato molto utile preciso.
Tanti auguri di buone feste.
Klant
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 16, 2022 12:09 pm

Re: Riforma per patologia neurologica

Messaggio da Klant »

Ciao paterno ti posso contattare in privato 3475822167 elettric71@gmail.com grazie
Klant
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 16, 2022 12:09 pm

Re: Riforma per patologia neurologica

Messaggio da Klant »

Scusa ma hai usufruito dell' aspettativa? Oppure ti hanno subito riformato?
patero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: mer nov 08, 2023 12:28 pm

Re: Riforma per patologia neurologica

Messaggio da patero »

Ciao sono in aspettativa. Domani ti chiamo.
Rispondi