riforma parziale e pensione privilegiata

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
leonardogiulio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 20, 2023 2:29 pm

riforma parziale e pensione privilegiata

Messaggio da leonardogiulio »

Buongiorno dottore, Nonno Alberto mi ha consigliato di contattarla.
Sono un Funzionario di Polizia entrato in Amministrazione nel 1989, nel 1997 mi hanno diagnosticato una grave "bronchite asmatica" e "una sinusite mascellare bilaterale", nel 1998 una grave malattia rara. La CMO ha riconosciuto quale causa di servizio la sinusite ma senza categoria, la bronchite con la 8 ctg e la malattia rara, dichiarata interconnessa con la bronchite, con la 6 ctg per un totale di 5 ctg massima riformandomi parzialmente. Mi è stata riconosciuta l'Indennità speciale Una Tantum . Nel 1996 avevo ottenuto il riconoscimento della causa di servizio, senza categoria, per una "lesione anca sinistra" procurata durante un servizio di ordine pubblico, per la quale vorrei richiedere il riconoscimento di "Vittima del dovere" avendo riscontrato da risonanza magnetica un aggravamento circa un mese fà . Poichè andrò in pensione a 60 anni, tra 1 anno e mezzo, e volendo fare aggravamento per sinusite e lesione anca, entrambe non tabellate, giustamente Nonno Alberto ha evidenziato il rischio di poter essere chiamato dalla CMO, malgrado i tempi di attesa siano molto lunghi, e di essere riformato prima dei 60 anni e di perdere il moltiplicatore.
Quindi, vale la pena fare aggravamento adesso e come consiglia di comportarmi?
La ringrazio per la sua risposta.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 768
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: riforma parziale e pensione privilegiata

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

A parte il fatto che anche se le riconoscessero l' aggravamento difficilmente potrà passare da una riforma PARZIALE a quella TOTALE ma va anche detto che la CMO non prenderebbe mai un provvedimento definitivo in prima seduta concedendole invece periodi di convalescenza più o meno lunghi. Considerando che i tempi di convocazione sono lunghi se si sommano poi i periodi di convalescenza che le verranno concessi ecco che Lei arriverà ai 60 anni senza essere riformato.

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
leonardogiulio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 20, 2023 2:29 pm

Re: riforma parziale e pensione privilegiata

Messaggio da leonardogiulio »

Grazie dottor Fanetti.
Rispondi