RIFORMA PARZIALE . . . ?

Feed - CARABINIERI

Rispondi
pepos
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 12, 2012 10:15 pm

RIFORMA PARZIALE . . . ?

Messaggio da pepos »

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, e seguo da un bel po questo forum molto interessante.
Mi presento, sono un App. Sc. dei CC. in servizio ad una C.O. di un Provinciale della Legione Puglia, data arruolamento Agosto 1986, da 20 anni Operatore delle trasmissioni, già possessore x cumolo di una Tabella A Categoria 6^ misura Massima (Discopatie L3-L4-L5-L6 con sovrapposta lombo-sciatalgia Unilaterale e discopatie C3-C4-C5-C6-C7 con sovrapposta cervico-brachialgia unilaterale) confermata dal C.d.V. nel 2001.
In corso di riconoscimento ho una Bronchite Cronica Catarrale con ostruzione di grado Medio e Rinofaringite Cronica con Sinusite Cronica.
Attualmente mi trovo da due mesi in malattia, in quanto a seguito di Visita periodica x la 626 presso il mio Comando Legione (Bari) mi hanno riscontrato una ipoacusia grave di tipo misto a sx, e l'Ufficiale Medico mi ha "minacciato" di esonero e cambio d'incarico con impiego alla territoriale, e a seguito di ciò chiedevo Visita per "Sindrome vertiginosa cronica in soggetto con ipoacusia grave".
Avendo espletato solo centrale Operativa, ritornare alla Territoriale dopo 20 anni per me sarebbe una impresa. Vi chiedo consigli e opinioni su come comportarmi. Mi hanno detto che potrei ottenere la parziale idoneità, ma come mi devo muovere . . ?
Un saluto a tutto il Forum
Pepos da Bari


ELPOCHO

Re: RIFORMA PARZIALE . . . ?

Messaggio da ELPOCHO »

Ciao Pinus, anche io stà ponderando l'eventualità di Inidoneità alla mansione specifica, credo che con le tue patologie già riconosciute dovresti farcela. Affidati ad un buon medico legale. :wink: :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: RIFORMA PARZIALE . . . ?

Messaggio da Diabolikus »

Innanzitutto credo che sia alquanto improbabile il cambio di incarico "minacciato" anche se plausibile.

Di certo però, a mio avviso, non riterrei coscienzioso il reimpiego in Territoriale di un militare affetto da una ipoacusia (saresti un pericolo per TE stesso e per gli altri), ragion per cui la cosa mi sembra alquanto paradossale.

Piuttosto saresti reimpiegabile in un Nucleo Comando, ad esempio, con mansioni d'ufficio.

Se fossi in TE non mi preoccuperei più di tanto, fermo restando che devi curare la patologia.

Per quanto riguarda l'IDONEITA' PARZIALE, disciplinata dal D.P.R. 738/81, sappi che fa riferimento ad un giudizio che viene espresso dalla C.M.O. e che prevede la reimpiegabilità nell''Amministrazione di appartenenza, quale parzialmente inidoneo, solo qualora l'infermità che ha determinato il giudizio in disamina sia riconosciuta quale SI dipendente da causa di servizio.

Nel caso in cui tale patologia non sia riconosociuta, allora verrai collocato in congedo "assoluto" o nella "riserva", secondo le indicazioni dell'organo medico legale. Sarai altresì quasi sicuramente reimpiegabile nei ruoli civili dell'A.D. ai sensi della Legge 266/99 - attuale art. 930 del D.lgs 66/2010 (Codice dell'Ordinamento Militare).

Pertanto, ti do un consiglio:

provvedi subito ad inoltrare istanza di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio per la ipoacusia. Hai buone probabilità a mio avviso, considerato che, come hai detto TU, presti servizio alla Centrale Operativa da diversi anni (se non ce l'hai Tu l'ipoacusia chi dovrebbe avercela???).

Sii dettagliato nella istanza. Non ti limitare ad utilizzare un fac-simile ove chiedi soltanto il riconoscimento e basta. Indica l'incarico ed il numero di ore svolte in centrale. Metti in evidenza tutti i fattori di rischio presenti sul luogo di lavoro, tollerati e non sanati (ad esempio un server o delle apparecchiature rumorose troppo vicine alla consolle). Allega tutta la documentazione specialistica in tuo possesso.

Successivamente fai anche un accesso agli atti amministrativi ai sensi della Legge 241/90 al fine di acquisire copia dei rapporti informativi che vengono redatti dai Comandi presso i quali hai prestato servizio. Tali rapporti vengono richiesti dal tuo Comando di Corpo al fine di ricostruire le tue vicende sanitarie e cercare il nesso eziologico tra la patologia ed il servizio.

Questi rapporti informativi ti serviranno anche nella eventualità in cui non ti risconoscano la causa di servizio e Tu decida di fare ricorso. In tal caso, ovviamente, ti conviene interessare un legale.

Ovviamente, nel caso in cui ti giudichino IDONEO PARZIALE per delle patologie che hai già riconosciute quali SI dip. c.s., allora non devi preocccuparti di alcunchè.

Contemporaneamente continua il tuo iter necessario a curare l'ipoacusia. Prima o poi ti convocheranno presso l'Inferemeria Presidiaria e successivamente ti invieranno alla C.M.O.

Spero di esserti stato utile.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
pepos
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 12, 2012 10:15 pm

Re: RIFORMA PARZIALE . . . ?

Messaggio da pepos »

Cari colleghi,
dopo 60 gg. di malattia , l'infermeria della mia Legione mi ha fatto idoneo al servizio incondizionato, e con non pochi problemi alla mansione di operatore delle trasmissioni. Sono rientrato al reparto, ad Ottobre di quest'anno sono stato chiamato dalla CMO di competenza per il riconoscimento della domanda di ipoacusia da me presentata quest'anno. All'Infermeria mi hanno detto che ho ottime probabilità che mi venga riconosciuta la causa di servizio. Avendo già una Tab A categoria 6^ misura massima per cumulo di altre patologie, a cosa andrò incontro ???
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: RIFORMA PARZIALE . . . ?

Messaggio da panorama »

Per notizia e riferimento.

Un giovane alle prove di un concorso nella PolPen maschile riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno, è stato ritenuto inidoneo per “ipoacusia percettiva bilaterale sx>dx.

Quindi è stato costretto ha dover fare ricorso al TAR LAZIO il quale ha disposto una verificazione ed è emerso quanto sotto:

Considerato che dalla verificazione disposta dal Collegio ed effettuata dal prof. Maurizio Saponara, associato presso il Dipartimento “Organi di senso” della facoltà di Medicina ed Odontoiatria dell’Università Sapienza, emerge che il ricorrente “presenta una ipoacusia percettiva sn limitata alle alte frequenze, tipo trauma acustico da spari (ex militare), con perdita uditiva massima a 4K di 50 decibel con mascheramento” (relazione del 30 maggio 2012) e che lo stesso, pertanto, “in riferimento ai parametri descritti dall’art. 123 lettera d) d. lgs. n. 443/92, risulta idoneo all’accesso al concorso di polizia penitenziaria”

Quindi il problema qui era dovuto a TRAUMA ACUSTICO DA SPARI (ex Militare).
Rispondi