riforma assoluta aiuto...

Feed - POLIZIA DI STATO

patrizia60
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: gio lug 26, 2018 6:39 pm

riforma assoluta aiuto...

Messaggio da patrizia60 »

Buonasera potete aiutarmi? Sono Ass.C.Coordinatore
Il giorno 23 u.s, presso la C.M.O. di Roma sono stata riformata in forma assoluta già dipendente causa servizio 5° ctg, tabella A .. Si possibilità reimpiego ruoli civili.Orbene la mia situazione è questa:
Ho 58 anni, mi sono Arruolata Maggio 1990, ho 28 anni effettivi di servizio riformata parziale per c.di servizio dal 2001;
ho 3 anni e 6 mesi ricongiunti devo adesso chiedere ricongiunzione di mesi 6 nascita figlio e 12 mesi (2 mesi per ogni anno legge 104 fruita). tot. 33 + 5 abbuono tot. complessivo di 38 e qualche mese. Percepirò anche la privilegiata.
La mia domanda è la seguente :
la mia amministrazione dice che la pensione non sarà un grande cifra possibile? Vorrei avere qualche delucidazione da chi come voi ha esperienza in merito . Dovrei percepire anche i 6 scatti aggiuntivi . Come funziona? Cosa devo predisporre come domande? vi invio i parametri tabellari che sono:
QUESTI I DATI DELLO STATINO NOIPA DI Luglio 2018
Qualifica MA08
PARAMETRO.....................................................................121,50
COMPETENZE FISSE STIPENDIO.............................................1.811.71
DETTAGLIO DETRAZIONI....................................................... 70,00
MA08 STIPENDIO TABELLARE ................................................1.276,27
650/001 retribuzione individuale anzianita’ ..................................8,95
750/814 IIS conglobata MA01 ……………………………………………………………….526,49

200/AB2 IND.PENS.MENS. MA01 - MA02 - MB01 - MB03-05-06-07 .........662,88
258/AO1 ASSEGNO FUNZIONALE 27 ANNI-ASS./COLL./AGENTE/OPER. ..245,82
STIPENDIO LORDO MAGGIO 2018.............................................2.723,97
STIPENDIO NETTO MAGGIO 2018.............................................1747,74
MANCA ANCORA IL BENEFICIO INFERMIERISTICO (2,5)?
Qualcuno sostiene che non dovrei perdere nulla considerato che l.amministrazione in caso di riforma per causa di servizio riconosce il massimo degli anni fino al compimento del 60 (nel mio caso tra due anni). Altri dicono che invece perderò circa 300 euro mensili che per me sono tantissimi. Potete aiutarmi affinchè possa compiere i giusti passaggi senza commettere errori? La domanda l'ufficio della Questura di CH mi dice che devo presentarla come richiesta di pensione ordinaria io so che devo presentarla come pensione assoluta per infermità . Quanto andrei a percepire di pensione e TFR? Grazie


furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: riforma assoluta aiuto...

Messaggio da furore5 »

Buon pomeriggio, la 5 ctg tabella A con riforma parziale ce l'hai dal 2001?
Non hai fatto domanda di aggravamento della/delle patologie (se ci sono i presupposti motivati da accertamenti diagnostici e relative visite mediche)?
Se ho capito bene, dal 2001 non hai ancora percepito D' UFFICIO il cosiddetto beneficio infermieristico del 2,5%? Aggiungo che nei dati da te scritti devi indicare la data di inizio corso di formazione e della sua durata in quanto solo dopo sei stata assunta a ruolo (data da dove parte per esempio il conteggio dell' assegno di funzione ecc...).
Considera che siamo in un periodo di ferie per cui i colleghi esperti di contabilità per ora possono anche non risponderti celermente e sempre compatibilmente con i propri impegni personali ma credo che avrai risposta, quindi pazienta, casomai con gentilezza riformula il post.
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: riforma assoluta aiuto...

Messaggio da furore5 »

Hai fini dei 2 mesi di contribuzione figurativa per max 5, quando dici (2 mesi per ogni anno legge 104 fruita) fai riferimento all' Art. 80, comma 3 della Legge n. 388/2000, con invalidità superiore al 74%?
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: riforma assoluta aiuto...

Messaggio da furore5 »

furore5 ha scritto:Hai fini dei 2 mesi di contribuzione figurativa per max 5, quando dici (2 mesi per ogni anno legge 104 fruita) fai riferimento all' Art. 80, comma 3 della Legge n. 388/2000, con invalidità superiore al 74%?
Dimenticavo, poi te lo chiederanno gli esperti, devi dire anche il mese di nascita (l' anno è troppo generico) e se hai riscattato il corso di formazione ai fini del tfs;
inoltre, se gli anni esterni ricongiunti sono, come credo, prima del 31.12.92 e se per tali anni hai ricevuto buonuscita ecc..
Infine, indica se hai percepito molte indennità accessorie/straordinario, ma essendo parziale dubito che facevi turnazione in quinta (notturni, festivi, esterni, ecc...).
patrizia60
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: gio lug 26, 2018 6:39 pm

Re: riforma assoluta aiuto...

Messaggio da patrizia60 »

indico i dati richiesti:
data nascita 10.04.60
riconoscimento 2001 settembre 8c
interdipendenza aggravamento 2016 con equo indenizzo cat 5
Nella busta paga risulta solo RIA con accredito di euro 6,95( beneficio infermieristico?)
Ho riscattato i contributi del corso iniziato il 10 maggio 1990 e successivi anni 3
ho ricongiunto i 3 anni e 6 mesi della ditta in cui ho lavorato prima del 90 (da maggio 86) con regolare liquidazione .
I 2 mesi per ogni anno confermo sono per l'invalidita' superiore al 74% ,
Dal 2001 ho fatto solo servizi interni.
Inizio corso 10 maggio 90, durata 6 mesi.
patrizia60
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: gio lug 26, 2018 6:39 pm

Re: riforma assoluta aiuto...

Messaggio da patrizia60 »

preciso che se la Ria di euro 6,95 corrisponde all.agevolazione infermieristica nel mio caso è dello stesso importo 6,95 sin dalla data della riforma parziale per dipendenza datata 2001 e che dal 2015 ho riconosciuta l.interdipendenza 5° ctg già equo indennizzata ma la Ria è rimasta invariata a euro 6.95.-
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: riforma assoluta aiuto...

Messaggio da christian71 »

patrizia60 ha scritto:indico i dati richiesti:
data nascita 10.04.60
riconoscimento 2001 settembre 8c
interdipendenza aggravamento 2016 con equo indenizzo cat 5
Nella busta paga risulta solo RIA con accredito di euro 6,95( beneficio infermieristico?)
Ho riscattato i contributi del corso iniziato il 10 maggio 1990 e successivi anni 3
ho ricongiunto i 3 anni e 6 mesi della ditta in cui ho lavorato prima del 90 (da maggio 86) con regolare liquidazione .
I 2 mesi per ogni anno confermo sono per l'invalidita' superiore al 74% ,
Dal 2001 ho fatto solo servizi interni.
Inizio corso 10 maggio 90, durata 6 mesi.
Salve Patrizia e scusami se mi intrometto… purtroppo non so aiutarti per quanto riguardo il tuo quesito, però volevo chiederti, se ti va di dirlo, da cosa deriva la prima 8^ Cat… nel senso che se si è trattato di un trauma subito in servizio, nel cosrso di attività operativa e a seconda della dinamica, potrebbero aprirsi altre situazioni che potrebbero interessarti…

Saluti, buona serata e in bocca al lupo…
Christian

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: riforma assoluta aiuto...

Messaggio da furore5 »

christian71 ha scritto:
patrizia60 ha scritto:indico i dati richiesti:
data nascita 10.04.60
riconoscimento 2001 settembre 8c
interdipendenza aggravamento 2016 con equo indenizzo cat 5
Nella busta paga risulta solo RIA con accredito di euro 6,95( beneficio infermieristico?)
Ho riscattato i contributi del corso iniziato il 10 maggio 1990 e successivi anni 3
ho ricongiunto i 3 anni e 6 mesi della ditta in cui ho lavorato prima del 90 (da maggio 86) con regolare liquidazione .
I 2 mesi per ogni anno confermo sono per l'invalidita' superiore al 74% ,
Dal 2001 ho fatto solo servizi interni.
Inizio corso 10 maggio 90, durata 6 mesi.
Salve Patrizia e scusami se mi intrometto… purtroppo non so aiutarti per quanto riguardo il tuo quesito, però volevo chiederti, se ti va di dirlo, da cosa deriva la prima 8^ Cat… nel senso che se si è trattato di un trauma subito in servizio, nel cosrso di attività operativa e a seconda della dinamica, potrebbero aprirsi altre situazioni che potrebbero interessarti…

Saluti, buona serata e in bocca al lupo…
Christian

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Buonasera, bravo Christian ottima osservazione. Per il discorso del beneficio infermieristico, questo viene concesso solo una volta e nel tuo caso corrisponde al 1,25% (8 categoria), il fatto che poi hai avuto la 5 ctg come dici te per interdipendenza/aggravamento, questa indica una nuova patologia viceversa se era SOLO aggravamento allora con la 5 ctg ti spettava il 2,5%, questo sempre se il discorso della ria corrisponde al discorso del beneficio infermieristio.
Per il discorso dei 2 mesi di contribuzione figurativa, devi indicare da che data parte il conteggio (ANNO E MESE....), perchè la legge parla di max 5 anni contributi figurativi, quindi se ho capito bene il tuo 74% è dovuto all' invalidità e non alla categoria assegnata (che non è la 4 ctg) quindi i tuoi 2 mesi fifurativi partono dalla data del verbale di invalidità che non indichi.
Insomma chi vuole un aiuto/conteggio DEVE indicare i dati esattamente sennò poi il conteggio è sfalsato e non veritiero..
patrizia60
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: gio lug 26, 2018 6:39 pm

Re: riforma assoluta aiuto...

Messaggio da patrizia60 »

allora la prima 8° ctg. per cumulo perchè erano nr due 7°.... si confermo causa servizio post trauma durante esercitazione tecnica operativa al corso 1990; la lesione della testa dell.anca tenuta sotto controllo è degenerata e nel 2009 é andata in necrosi per questo ho dovuto sottopormi ad impianto protesico dell.anca . Successivamente nel 2015 mi è stata riconosciuta la protesi e sono alla 5° nella tabella A. L.invalidità superiore al 74% è subentrata a seguito dell.impianto nell.anno 2010 a tutt.oggi.
patrizia60
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: gio lug 26, 2018 6:39 pm

Re: riforma assoluta aiuto...

Messaggio da patrizia60 »

riassumo per essere chiara e mi scuso per la confusione:
1 incidente 1990 durante addestramento tecnica operativa nei primi 6 mesi del corso (mod.C);
2 nel settembre 2001 riconoscimento causa servizio per cumulo 8ctg e riformata parziale per causa servizio;
3 2009 protesi anca;
2010 invalidità superiore 74% sino ad oggi;
2015 per interdipendenza riconoscimento protesi e nuova categoria 5° tabella A.-
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: riforma assoluta aiuto...

Messaggio da Louis65 »

ciao c'è un po di confusione
cmq secondo me a te conviene la privilegiata e basta, anche se devo dirti che la tua 5^(nel senso di categoria e non di taglia :)) vale quanto un'8^ cioè il 10% in più della base pensionabile
cmq come ti dicevo conviene la ppo 5^ in quanto percepisci rispetto a quella della 335/95 una pal superiore di quasi € 1.200
Concludendo
PAL ordinaria € 21.400 circa
PAL 335/95 art.1 co. 12 € 22.400 circa
PAL PPO 5^ € 23.600 sempre circa
che ti serve ricongiungere? solo se sono periodi ricadenti prima del 95
ciao
patrizia60
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: gio lug 26, 2018 6:39 pm

Re: riforma assoluta aiuto...

Messaggio da patrizia60 »

Grazie Luis65 complimenti per la tua correttezza e max disponibilità. Secondo i tuoi calcoli quanto potrei percepire inizialmente e quanto una volta aggiunta la pensione privilegiata che mi dicono non prima di 2 anni? tfr? lo so sono un po confusionaria ma pian piano inizio a capire. Grazie davvero è che sono un pò preoccupata considerato che ad oggi percepisco uno stipendio netto di non meno di 1700,00 euro...
patrizia60
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: gio lug 26, 2018 6:39 pm

Re: riforma assoluta aiuto...

Messaggio da patrizia60 »

preciso di aver riscattato anche 3 anni più i 6 mesi del corso...
patrizia60
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: gio lug 26, 2018 6:39 pm

Re: riforma assoluta aiuto...

Messaggio da patrizia60 »

preciso di aver riscattato i
1) 6 mesi del corso.
Inoltre ho riscattato:
3 anni e 6 mesi esterni (dal 1986 al 1990 data di entrata in Polizia)
attendo ricongiunzione 6 mesi nascita figlio fuori amministrazione
e 2 mesi figurativi per in validità 74% per un tot. di 16 mesi .
alla fine della fiera i conti sarebbero questi :
effettivi ad oggi data riforma per causa servizio 23 Luglio 2018 ho:
28 e 2 mesi più 5 di abbuono tot. 33 e 2 mesi;
con ricongiunzioni esterne già riscattate tot. 36 e 8 mesi ;
Quando mi ricollegheranno anche i 16 mesi di invalidità (74%) e i 6 mesi per la nascita del figlio raggiungerò il tot. di 39 e 4 mesi.
Ora Luis65 se non ho capito male la PAL che mi hai calcolato era sulla previsione reale degli anni effettivi di Polizia? O è compresa dei 3 anni e 6 mesi già riscattati lasciando fuori quelli che l'Inps dovrà ancora ricollegarmi? Potrei avere se possibile una stima di quello che percepirò nell'immediatezza posto che avrò anche il riconoscimento di 6 scatti e poi successivamente quello che percepirò una volta decretata la privilegiata?
cosa percepirei di tfr sugli anni effettivi di Polizia + 3 anni riscattati ai fini di buonuscita oltre 6 mesi del corso?
Scusate se appaio logorroica ma mi hanno appena riformata e a detta del personale civile della Questura era meglio che ci morivo fino alla fine perchè secondo loro la pensione sarà da fame!!!!
Ringrazio pubblicamente tutti coloro che in questo forum ci regalano ausilio e sostegno rendendo semplice e soprattutto REALE la tragedia di Agamennone!!!
Grazie LUIS65
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: riforma assoluta aiuto...

Messaggio da Louis65 »

TFS € 52.874 netto
Io già ti ho fatto le tre PAL ed è ovvio che le ho fatto compreso il periodo da civile
1° normale (Ordinaria)
2° Invalidità
3° Privilegiata 5^ che è quella che ti daranno
Le PAL sono compreso gli accessori
in un primo momento ti daranno la 1° poi chiederai la privilegiata
Ti ripeto che senso ha ricongiungere se i periodi non cadono prima del 95? (forse solo quelli del figlio ricadono)
Rispondi