Riforma

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

mefra71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: gio dic 26, 2019 8:29 pm

Riforma

Messaggio da mefra71 »

Buon giorno,sono un Ass.capo coord. Polizia Pen. sono stato giudicato non idoneo al servizio d'istituto permanente dalla CMO di Milano.
Volevo saper se qualcuno sa' la tempistica dell'emissione del decreto da parte della nostra Amministrazione?
Senza quello posso gia' richiedere la pensione ?
Grazie
Buona giornata


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
mefra71 ha scritto: lun mar 18, 2024 11:57 am Buon giorno,sono un Ass.capo coord. Polizia Pen. sono stato giudicato non idoneo al servizio d'istituto permanente dalla CMO di Milano.
Volevo saper se qualcuno sa' la tempistica dell'emissione del decreto da parte della nostra Amministrazione?
Circa 1 mese e mezzo dalla riforma.
Senza quello posso gia' richiedere la pensione ?
Alcuni Patronati l'accettano ma rimane in stand-by.
Pertanto, quando ti verrà notificata la dispensa ministeriale presenterai al Patronato domanda di pensione ordinaria di inabilità, ricordati di portare al seguito il verbale di riforma e le coordinate bancarie o postali.

Se hai una causa di servizio riconosciuta dal Comitato di verifica SI dipendente ed ascritta in una categoria della tabella A, se accettata subito, munito del Decreto ministeriale e dell'equo indennizzo presenterai domanda di pensione privilegiata ordinaria.
Diversamente, la presenterai dopo il primo rateo pensionistico.

Al tuo ex ufficio, presenterai eventuale domanda di monetizzazione del congedo ordinario non fruito, a causa della sopraggiunta malattia o perchè agli atti risulta dichiarazione comprovante la mancata fruizione per esigenze di servizio.

Per i primi tre mesi l'assegno pensionistico verrà accreditato dal DAP e successivamente subentrerà l'INPS.
La prima rata del trattamento di fine servizio, dell'importo di 50.000 lordi verrà liquidata entro 105 giorni dalla notifica della dispensa ministeriale.
Grazie
Buona giornata
Figurati.

Alla prossima.
mefra71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: gio dic 26, 2019 8:29 pm

Re: Riforma

Messaggio da mefra71 »

Buongiorno,grazie per la tua risposta, se ho capito bene per chiedere la Privilegiata la causa di servizio deve essere ascritta a Tabella? grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma

Messaggio da mauri64 »

Ciao mefra71,
SI conferma.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma

Messaggio da nonno Alberto »

mefra71 ha scritto: dom mar 24, 2024 12:47 pm Buongiorno,grazie per la tua risposta, se ho capito bene per chiedere la Privilegiata la causa di servizio deve essere ascritta a Tabella? grazie
La privilegiata può essere chiesta oltre che con Tab A e B, anche :

Con causa di servizio da mod ML/ C.

Con causa di servizio servizio "NON ASCRITTA A TABELLA" ma riconosciuta dal Comitato di verifica.

Con infermità ascritta nel verbale di riforma.

Ciò detto, visto che sei stato riformato, nel verbale, la CMO a quale tabella e categoria ha ascritto l'infortunio in itinere ?

Avevi fatto domanda di equo indennizzo ?

Inoltre, è stata ascritta anche ai fini della privilegiata ?


Quindi, sia che risulta ascritta o meno ai fini di ppo, puoi fare da domani, contestuale domanda sia di pensione ordinaria di inabilità che quella di privilegiata portando in visione il verbale e le coordinate banca /posta.

Se invece è stata già ascritta anche ai fini della ppo e verrà riconosciuta dal comitato di verifica, non dovrai più tornare a visita.


Diversamente, verrai convocato e dovrai documentare l'infermità oggetto di richiesta ppo.


👋👋
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma

Messaggio da mauri64 »

Nonno Alberto, Bentornato.
paolovaiarello@libero.it
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 28, 2024 10:18 pm

Re: Riforma

Messaggio da paolovaiarello@libero.it »

Salve, ho una causa di servizio senza tabella ma riconosciuta si dipendente dalla cmo di torino .Faccio presente che fui inviato in ospedale con mod c. Durante il servizio..feci anche richiesta di aggravamento ma non mi è stato riconosciuto ed inoltre non ho chiesto equo indennizzo..ho diritto alla privilegiata una volta in pensione? Grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma

Messaggio da nonno Alberto »

paolovaiarello@libero.it ha scritto: dom mar 24, 2024 10:49 pm Salve, ho una causa di servizio senza tabella ma riconosciuta si dipendente dalla cmo di torino .Faccio presente che fui inviato in ospedale con mod c. Durante il servizio..feci anche richiesta di aggravamento ma non mi è stato riconosciuto ed inoltre non ho chiesto equo indennizzo..ho diritto alla privilegiata una volta in pensione? Grazie
[mention]paolovaiarello@libero.it[/mention]



Dovresti dare maggiori dettagli sulla dinamica, qual'e la data del riconoscimento con mod C ?


Quando hai presentato domanda di ascrizione a tabella e categoria per riscontrato
aggravamento ?

Età anagrafica, hai compiuto già i 56 anni ?

Anni di servizio ?

Amministrazione di appartenenza ?

Oltre il modello C, ci sono presupposti per presentare nuove domande di causa di servizio ?

👋👋
paolovaiarello@libero.it
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 28, 2024 10:18 pm

Re: Riforma

Messaggio da paolovaiarello@libero.it »

Riconoscimento settembre 95..
Domanda di ascrizione non ricordo esattamente ma tra il 2000 e il 2002..
52 anni età..
31 di servizio..
Amministrazione Pol pen...
Lieve ipertensione..prendo pillola da 25 anni..
Grazie
paolovaiarello@libero.it
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 28, 2024 10:18 pm

Re: Riforma

Messaggio da paolovaiarello@libero.it »

15 anni non 25
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

paolovaiarello@libero.it ha scritto: lun mar 25, 2024 12:07 am
Riconoscimento settembre 95..

Qual'e l'evento trauma /lesivo ?


Domanda di ascrizione non ricordo esattamente ma tra il 2000 e il 2002..

Quale accertamento diagnostico è stato fatto ?



52 anni età..

Salvo diverso orientamento da parte
dell'Ispettorato Generale della Sanità Militare, quando avrai 56 anni compiuti, in occasione di nuove istanze o di aggravamento di quelle già SI dipendenti, potrai chiedere contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.


31 di servizio..

Se questi sono effettivi, attualmente con l'abbuono sei a 36, il che vorrebbe dire un'uscita per anzianità a 58 anni, qualora ti sia possibile valuta l'uscita per limite di età 60 anni, potrai beneficiare del moltiplicatore.


Amministrazione Pol pen...

Lieve ipertensione..prendo pillola da 25 anni..

L'ufficio ne è ha conoscenza ?

Quali di questi valori ?

PRE-IPERTENSIONE 130-139 /
IPERTENSIONE DI STADIO (1) 140-159 / 90-9
IPERTENSIONE DI STADIO 2 >160 / >100

Ma.. soprattutto, quale sarebbe la causa. ?

paolovaiarello@libero.it
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 28, 2024 10:18 pm

Re: Riforma

Messaggio da paolovaiarello@libero.it »

Contusione al sacro coccige...
Non ricordo se risonanza o radiografia..
Anche 2 anni antecedenti.. quindi 38..
Un paio di volte nel tempo inviato in ospedale mentre ero in servizio x pressione alta..
Ipertensione di stadio 1(prima della pillola sempre 150/90)
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma

Messaggio da nonno Alberto »

paolovaiarello@libero.it ha scritto: lun mar 25, 2024 10:21 am Contusione al sacro coccige...

Non ricordo se risonanza o radiografia..

Beh, con una RM o Tac sarebbe emerso anche una piccola rima di frattura...


Comunque, allo stato attuale puoi solo attenzionarla ai fini della tua salute, e verificare le eventuali conseguenze.

Mentre, se vi sono problematiche della lombare /cervicale, sarebbe opportuno fare il punto con il medico di famiglia e dalle risultanze presentare domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo entro 6 mesi dal rilascio della certificazione medica.


Anche 2 anni antecedenti.. quindi 38.. ???


Un paio di volte nel tempo inviato in ospedale mentre ero in servizio x pressione alta..
Ipertensione di stadio 1(prima della pillola sempre 150/90)

Il problema pressorio può essere oggetto di domanda di riconoscimento causa di servizio, ma come sai deve essere ben documento con nesso o concausa, ponendo attenzione nello evidenziare fatti da stress psichici.

C'è uno schema ben preciso su cui adeguare la domanda.

Non va chiesto l'equo indennizzo poiche già intempestivo.
paolovaiarello@libero.it
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 28, 2024 10:18 pm

Re: Riforma

Messaggio da paolovaiarello@libero.it »

Ok grazie tante...alla prossima
Avatar utente
frapisa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: ven mag 18, 2018 3:07 pm

Re: Riforma

Messaggio da frapisa »

nonno Alberto ha scritto: dom mar 24, 2024 3:14 pm
mefra71 ha scritto: dom mar 24, 2024 12:47 pm Buongiorno,grazie per la tua risposta, se ho capito bene per chiedere la Privilegiata la causa di servizio deve essere ascritta a Tabella? grazie
La privilegiata può essere chiesta oltre che con Tab A e B, anche :

Con causa di servizio da mod ML/ C.

Con causa di servizio servizio "NON ASCRITTA A TABELLA" ma riconosciuta dal Comitato di verifica.

Con infermità ascritta nel verbale di riforma.

Ciò detto, visto che sei stato riformato, nel verbale, la CMO a quale tabella e categoria ha ascritto l'infortunio in itinere ?

Avevi fatto domanda di equo indennizzo ?

Inoltre, è stata ascritta anche ai fini della privilegiata ?


Quindi, sia che risulta ascritta o meno ai fini di ppo, puoi fare da domani, contestuale domanda sia di pensione ordinaria di inabilità che quella di privilegiata portando in visione il verbale e le coordinate banca /posta.

Se invece è stata già ascritta anche ai fini della ppo e verrà riconosciuta dal comitato di verifica, non dovrai più tornare a visita.


Diversamente, verrai convocato e dovrai documentare l'infermità oggetto di richiesta ppo.


👋👋
Ciao Alberto, forse ho capito male, potresti cortesemente illuminarmi, perchè da come hai riportato: ""Con causa di servizio servizio "NON ASCRITTA A TABELLA" ma riconosciuta dal Comitato di verifica"" posso fare la domanda di privilegiata, anche se sono stato riformato non a causa di servizio. A suo tempo mi avevano bocciato l'aggravamento.
Grazie
Rispondi