Rifiuto ruolo civile.

Feed - ESERCITO

Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

Ok grazie mille per la preziosa delucidazione, mi era venuto un dubbio.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da nonno Alberto »

nonno Alberto ha scritto: sab gen 06, 2024 3:07 pm
Peppe77 ha scritto: sab gen 06, 2024 2:49 pm Salve e auguri di buon anno,
vorrei fare una domanda:
qualora dovessi superare i 730 giorni di aspettativa e verrò riformato, e andrò in pensione i 6 scatti sul tfs verranno sempre dati?
grazie mille
Ciao !

Certo che si.


Se decadi viene precluso il transito, nulla c'entra con i 6 scatti.

A Febbraio prossimo verrai valutato si/no idoneo e contestualmente la CMO procederà alla valutazione della domanda di riconoscimento causa di servizio ( patologia in atto) ascrivendo a tabella e categoria o N.C.

Il verbale e la domanda andranno al Comitato di verifica per il riconoscimento o meno.

Se riformato e non accetti il transito nei ruoli civili, con la copia del verbale o stralcio potrai presentare presso un patronato domanda di pensione ordinaria di inabilità, portando in visione le coordinate bancarie o postali.

Successivamente, quando il tuo ex l'ufficio procederà alla notifica del verbale, potrai fare richiesta della monetizzazione delle ferie non godute e domanda della cassa sottufficiali.

Poi, una volta riformato hai 5 anni di tempo per presentare nuove domande di causa di servizio e contestuale equo indennizzo utilizzando la certificazione sanitaria entro 6 mesi dal rilascio.

Se invece, hai già qualche modello ML /C non ascritto, è il caso di procedere subito con accertamenti sanitari e richiesta di ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento, poiché verrebbe trattato in sede di riforma.





Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

Salve,
chiedo gentilmente un ulteriore chiarimento riguardi i giorni di aspettativa, il quesito è il seguente:
il sottoscritto dal 20.03.2019 al 15.10.2019 è stato collocato in aspettativa sempre per stato ansioso.
In data 19.12.2022 il sottoscritto è entrato nuovamente in aspettativa, sempre per la stessa patologia e supponiamo che a Luglio 2024 dovessero o riformarmi o farmi idoneo.
La mia domanda era, ma i giorni di aspettativa precedenti rientrano nel conteggio del quinquennio?
perché in tal caso arriverei a 730 giorni.
grazie anticipatamente.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Peppe77,
dai una letta alla circolare allegata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

salve, molto probabilmente ho fatto per sbaglio la stessa domanda chiedo scusa.
in ogni caso ho letto la circolare, ma non è abbastanza chiara.
Volevo sapere se i giorni fatti nel 2019 rientravano nel calcolo e si sommavano con questi attuali inziati il 19.12.2022.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da NavySeals »

Peppe77 ha scritto: gio gen 11, 2024 8:37 pm Salve,
chiedo gentilmente un ulteriore chiarimento riguardi i giorni di aspettativa, il quesito è il seguente:
il sottoscritto dal 20.03.2019 al 15.10.2019 è stato collocato in aspettativa sempre per stato ansioso.
In data 19.12.2022 il sottoscritto è entrato nuovamente in aspettativa, sempre per la stessa patologia e supponiamo che a Luglio 2024 dovessero o riformarmi o farmi idoneo.
La mia domanda era, ma i giorni di aspettativa precedenti rientrano nel conteggio del quinquennio?
perché in tal caso arriverei a 730 giorni.
grazie anticipatamente.
Ciao, vale il quinquennio mobile, si sommano per il raggiungimento dei 730 giorni, ma non per la eventuale decurtazione stipendiale.
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

perfetto grazie mille, naturalmente più avanti si va con l'attuale convalescenza e più si sposta in avanti la finestra mobile, fino ad azzerare la convalescenza dell'ultimo quinquennio, presumo.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da NavySeals »

Oggi è il 12 gennaio 2024. Si azzera l'aspettativa che avevi al 12 gennaio 2019.
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

perfetto adesso mi appare più chiaro, naturalmente dato che l'aspettativa del 2029 è iniziata a marzo, presume che quando arriverò a marzo si azzererà quella di marzo e cosi via.
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

scusate intendevo quella del 2019
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

Sapevo che le cmo devono convocarti in cmo entro 90 giorni e che i periodi eccedenti non dovrebbero essere calcolati, nel conteggio dell' aspettativa qualora le cmo convocano ad esempio dopo 5 mesi?
Oppure conteggiano tutto?
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

Per essere più chiaro mi hanno scritto sul foglio matricolare la seguente variazione in allegato, ma ho contato i giorni e sono 234, qualcuno mi saprebbe spiegare come li hanno calcolati?
Mi confermate che si tratta di un errore.
Grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Peppe77,
nel foglio matricolare sono indicati i riferimenti della circolare allegata l'11 gennaio u.s. alle 21:01.
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

Si certo questo l ho visto, però hanno contato 149 giorni e mi sembrano errati
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

Scusate, si può verificare che si è riformati prima che il comitato di verifica esprima un parere negativo sulla causa di servizio per la quale si è in convalescenza?
Rispondi