Rifiuto ruolo civile.

Feed - ESERCITO

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Peppe77 ha scritto: sab dic 23, 2023 9:32 pm Buongiorno,
Per i militari riformati che scelgono di essere collocati in quiescenza il tfs lo verseranno in una unica soluzione, oppure in due tranche?
In unica trance per importi fino a 50.000 euro lordi.
Per importi superiori dopo il pagamento della prima rata bisogna considerare altri 12 mesi dalla 1^ liquidazione per percepire l’importo compreso tra i 50.000 e i 100.000 euro ed attendere ulteriori 12 mesi per la liquidazione della eventuale parte eccedente i 100.000 euro.
E dopo quanto tempo? Solitamente entro 105 giorni dalla presentazione della domanda di pensione di inabilità ordinaria.
Grazie mille anticipatamente.
Saluti.
Buone Feste.


Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

grazie mille per la soddisfacente risposta e porgo i miei più fervidi e sinceri auguri di buone feste.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da mauri64 »

Figurati.
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

Salve e chiedo scusa per il disturbo, vorrei chiedere un'altra delucidazione in merito alla idoneità al SMI.
La specifica domanda è la seguente:
dato che purtroppo presso le CMO fanno le cose senza criterio, se dovessero farmi per ipotesi idoneo e il sottoscritto il giorno successivo non si presenta in servizio e inoltra 30 giorni di certificato medico, appunto per ricominciare la trafila, anche se non dovessi presentarmi in caserma, comunque il periodo si azzera nuovamente per 12 mesi e quindi sarò un'altra volta a stipendio pieno, perchè appunto dichiarato idoneo?
Grazie in anticipo.
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

Qualora, il sottoscritto non accetterà il giudizio della 1° istanza e farà esplicita richiesta per essere sottoposto a visita presso la 2° istanza, in che posizione si troverà lo scrivente?
grazie mille.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da lino »

Peppe77 ha scritto: mer dic 27, 2023 6:23 pm Salve e chiedo scusa per il disturbo, vorrei chiedere un'altra delucidazione in merito alla idoneità al SMI.
La specifica domanda è la seguente:
dato che purtroppo presso le CMO fanno le cose senza criterio, se dovessero farmi per ipotesi idoneo e il sottoscritto il giorno successivo non si presenta in servizio e inoltra 30 giorni di certificato medico, appunto per ricominciare la trafila, anche se non dovessi presentarmi in caserma, comunque il periodo si azzera nuovamente per 12 mesi e quindi sarò un'altra volta a stipendio pieno, perchè appunto dichiarato idoneo?
Grazie in anticipo.
Devi rientrare per almeno 90 GG. Di servizio....
Se presenti ulteriori certificati, continui la conta per il dimezzamento...e il successivo azzeramento.
Per il quinquennio mobile i calcoli chiaramente si spostano...
Nell' ultimo quesito, ti troverai come indicazione della prima istanza...idoneo, riformato, ecc.
Per Aspera ad Astra!!!!
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

Ok grazie mille, un ultima cosa, dato che ho fatto 14 mesi di convalescenza continuativa e nell'anno 2019 ne ho fatti altri 5 mesi sempre per la stessa patologia, la CMO ne terrà anche conto di questi ulteriori 5 mesi fatti nell'ultimo quinquennio ai fini di essere riformato?
Grazie mille.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da lino »

Le uniche disposizioni del M.D. per le cmo, è poter effettuare il max dei 730 GG. Per patologie non ritenute croniche.
Ma di fatto , fanno come credono....
Per Aspera ad Astra!!!!
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

Salve,
ma se dovessi arrivare a 730 giorni, perché come dicevo precedentemente ho 14 giorni di aspettativa continua e nell'ultimo quinquennio ne ho fatti altri 5 mesi sempre per la stessa patologia, cesso automaticamente dal servizio e verrò messo in quiescenza?
Ovviamente se loro continuano a darmi giorni di malattia a luglio andrò per i 24 mesi.
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

scusate mi correggo 14 mesi, ho sbagliato.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da lino »

Peppe77 ha scritto: gio dic 28, 2023 10:09 am Salve,
ma se dovessi arrivare a 730 giorni, perché come dicevo precedentemente ho 14 giorni di aspettativa continua e nell'ultimo quinquennio ne ho fatti altri 5 mesi sempre per la stessa patologia, cesso automaticamente dal servizio e verrò messo in quiescenza?
Ovviamente se loro continuano a darmi giorni di malattia a luglio andrò per i 24 mesi.
Nessuna quiescenza, dai 730 GG. Devi scorporare i 45 di L.S. ,della attuale aspettativa , e altri 45 GG. dei 5 mesi fatti negli anni precedenti .
Almeno 30 GG. Prima del raggiungimento dei 730/731 GG., Dovrai essere inviato presso la cmo dal tuo comando per la definizione finale della tua situazione sanitaria.
Per Aspera ad Astra!!!!
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

perfetto, grazie mille, spero di non arrivarci ai 730 giorni.
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

Buongiorno una domanda se possibile:
In caso di ricorso in CMO di 2 istanza, nel momento in cui faccio domanda presso il mio Comando, il conteggio dell aspettativa si interrompe fino alla data della visita?
oppure continua la conta?
grazie anticipatamente.
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

Salve e auguri di buon anno,
vorrei fare una domanda:
qualora dovessi superare i 730 giorni di aspettativa e verrò riformato, e andrò in pensione i 6 scatti sul tfs verranno sempre dati?
grazie mille
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da nonno Alberto »

Peppe77 ha scritto: sab gen 06, 2024 2:49 pm Salve e auguri di buon anno,
vorrei fare una domanda:
qualora dovessi superare i 730 giorni di aspettativa e verrò riformato, e andrò in pensione i 6 scatti sul tfs verranno sempre dati?
grazie mille
Ciao !

Certo che si.


Se decadi viene precluso il transito, nulla c'entra con i 6 scatti.
Rispondi