Rifiuto ruolo civile.

Feed - ESERCITO

Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

Buongiorno e grazie per le risposte, per fare una sintesi della situazione:
Mi trovo a 500 giorni di aspettativa per stato ansioso depressivo, che sommati ai giorni di aspettativa fatti nell'ultimo quinquennio sempre per la stessa patologia sono a 600 giorni, ho presentato richiesta di causa di servizio per codesta patologia.
A febbraio 2024 sono stato convocato a visita in CMO e spero che sia la volta buona di terminare questo lungo calvario pieno di insidie.
La domanda specifica che rivolgo agli esperti è la seguente:
Dato che a Gennaio andrò in decurtazione al 50% che naturalmente allo stato attuale non toglieranno in quanto come già accennato precedentemente ho presentato la richiesta di causa di servizio per la sopracitata patologia, se per ipotesi a Febbraio verrò riformato e attiverò la procedura per transitare nel ruolo civile dell'amministrazione, quei famosi 5 mesi di attesa (aspettativa speciale), rientreranno sempre nel calcolo della decurtazione stipendiale al 50%, oltre ai due mesi di Gennaio e Febbraio, qualora un domani il Comitato di verifica dovesse esprimere un diniego per la suddetta richiesta di causa di servizio?
Altra domanda è la seguente:
Dato che sono sofferente di attacchi di panico in quanto presto servizio a Roma e vivo da solo, oltretutto sono separato e ho un figlio di anni 5 che viva a Palermo con la madre, affido a regime condiviso.
Che possibilità avrei di ottenere l'assegnazione presso la città di Palermo, qualora all'atto della richiesta di transito allegassi anche una istanza integrativa corredata dalla rispettiva documentazione ?
Inoltre nel caso non dovessi riuscire, avrei pensato di andare via completamente con anni 26 di servizio e dal calcolo che avete fatto sono circa 1000 Euro e quindi rifiutare il ruolo civile.
Cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente.


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da NavySeals »

Se arriverà il diniego, i 5 mesi di aspettativa speciale seguono il trattamento che avevi al momento della riforma. Quindi, dovrai restituire anche quelli, se ti riformano a gennaio, della metà.

Scordati Palermo, da civile sarai assegnato nel Lazio.

In bocca al lupo.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da lino »

Peppe77, purtroppo al momento dovrai aspettare il transito, per gli eventuali trasferimenti.
Per il discorso economico, la cosa è troppa soggettiva, Per dare suggerimenti.
Ultimamente , alcuni colleghi , con cifre simili sono andati in pensione, avendo però casa di proprietà e qualche lavoretto a supporto.
Bisogna anche ricordare che la pensione non ha aumenti sostanziali e le patologie influiscono notevolmente .
I migliori auguri .
Per Aspera ad Astra!!!!
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

Grazie mille per i preziosi consigli, era come immaginavo e quindi andrò via e farò qualche lavoretto.
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

Buongiorno e grazie di vero cuore per le vostre preziose informazioni.
Vorrei chiedere un'altra delucidazione in merito alla monetizzazione di licenza ordinaria non fruita.
La specifica domanda è la seguente:
sono in convalescenza da novembre 2022 e quindi non ho usufruito di 10 giorni di licenza ordinaria che erano rimasti, mentre nel 2023 non ho maturato nessuna licenza ordinaria in quanto non sono mai rientrato in servizio.
Nel momento in cui verrò riformato riformato potrò richiedere la monetizzazione dei 10 giorni del 2022 di cui il sottoscritto non ha fruito in quanto collocato in aspettativa?
Grazie anticipatamente.
Saluti.
Mycro1977
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: gio dic 07, 2023 1:28 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Mycro1977 »

Buongiorno,
visto che sarò prossimo per essere riformato, (ente Polizia Penitenziaria) per il rifiuto al passaggio al ruolo civile vi è qualche modulo, o bisogna fare solamente un'istanza alla segreteria di appartenenza per il rifiuto?
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Peppe77 ha scritto: dom dic 17, 2023 10:04 am Buongiorno e grazie di vero cuore per le vostre preziose informazioni.
Vorrei chiedere un'altra delucidazione in merito alla monetizzazione di licenza ordinaria non fruita.
La specifica domanda è la seguente:
sono in convalescenza da novembre 2022 e quindi non ho usufruito di 10 giorni di licenza ordinaria che erano rimasti, mentre nel 2023 non ho maturato nessuna licenza ordinaria in quanto non sono mai rientrato in servizio.
Nel momento in cui verrò riformato riformato potrò richiedere la monetizzazione dei 10 giorni del 2022 di cui il sottoscritto non ha fruito in quanto collocato in aspettativa?
Grazie anticipatamente.
Saluti.
Dai una letta alla circolare allegata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Mycro1977 ha scritto: dom dic 17, 2023 10:44 am Buongiorno,
visto che sarò prossimo per essere riformato, (ente Polizia Penitenziaria) per il rifiuto al passaggio al ruolo civile vi è qualche modulo, o bisogna fare solamente un'istanza alla segreteria di appartenenza per il rifiuto?
Grazie
Una volta riformato e non presenterai domanda di transito entro 30 giorni dalla notifica del verbale di riforma, non avrai la necessita di produrre istanza di rinuncia.
Diversamente, se accetti il transito entro il predetto termine, avrai tempo fino alla data della firma del contratto per rinunciare.
In quest'ultimo caso, per correttezza, qualche giorno prima scriverai due righe alla tua segreteria.
Mycro1977
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: gio dic 07, 2023 1:28 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Mycro1977 »

Grazie mille per il consiglio, buona domenica.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da mauri64 »

Altrettanto a Te.
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

grazie mille.
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

Buongiorno,
vorrei chiedere una delucidazione riguardante la causa di servizio.
Per i militari riformati in modo parziale, in aspettativa da più di 12 mesi, sapevo che la decurtazione non avviene in una di queste due condizioni:

- Se il comitato di verifica esprime un diniego dopo il 24 mese da quando hai presentato la causa di servizio.

- se non sono state attivate le procedure di transito.

la domanda specifica è la seguente:

per coloro che vengono riformati in modo assoluto, valgono le stesse regole, perché alcuni colleghi mi hanno fatto confondere le idee.

Grazie anticipatamente.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da NavySeals »

Ciao, per i riformati in modo assoluto, non valgono le medesime normative. In pratica, se anche l'esito della causa di servizio avviene oltre i 24 mesi, si applicano le decurtazioni del caso.
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

grazie mille.
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Rifiuto ruolo civile.

Messaggio da Peppe77 »

Buongiorno,
Per i militari riformati che scelgono di essere collocati in quiescenza il tfs lo verseranno in una unica soluzione, oppure in due tranche?
E dopo quanto tempo?
Grazie mille anticipatamente.
Saluti.
Rispondi