Rifiutato comando/distacco da SME

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Fiosev
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: mer feb 19, 2020 9:47 pm

Rifiutato comando/distacco da SME

Messaggio da Fiosev »

Salve a tutti, SME mi ha rifiutato il distacco/comando presso altro ente come potrei muovermi in termini legali o in altre strade?


Serena89
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: ven lug 05, 2019 3:16 pm

Re: Rifiutato comando/distacco da SME

Messaggio da Serena89 »

Ciao, dove hai fatto domanda? non puoi ricorrere per vie legali. É il direttore del tuo ente che decide se lasciarti andare o meno, é previsto così.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1963
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Rifiutato comando/distacco da SME

Messaggio da NavySeals »

Ciao, da dove a dove? Comunque, non vi è nessun obbligo in tal senso. In pratica, non puoi impugnare nulla.
Fiosev
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: mer feb 19, 2020 9:47 pm

Re: Rifiutato comando/distacco da SME

Messaggio da Fiosev »

Ciao Navy, praticamente da Min Dif. a Min della Giustizia (da Bolzano a Napoli).
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1963
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Rifiutato comando/distacco da SME

Messaggio da NavySeals »

Ciao, non vi è alcun obbligo, soprattutto di cambio comparto. A parte che avresti perso l'assegno ad personam, ma immagino avrai fatto i tuoi calcoli e ti andava bene lo stesso, anzi meglio perchè tra affitto e viaggi...
Come già saprai la Campania è tutta satura, l'unica cosa che mi viene in mente è un cambio categoria, sempre che ti vada bene e che tu possa farla per le tue condizioni di salute. Ad esempio, un collega è riuscito ad andare a casa ma da assistente amministrativo si è fatto cambiare in pittore/imbianchino. Gli uffici sono tutti pieni e ...rimarrai a Bolzano per un pò. Se vuoi passare ad operaio, la faccenda cambia. Questa è la realtà dei fatti.
PS. Perchè non hai valutato la pensione? E poi -se giopvane e con necessità di lavoro- iscrizione liste protette e lavoro a casa, come hanno fatto diversi altri colleghi.
In bocca al lupo.
Fiosev
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: mer feb 19, 2020 9:47 pm

Re: Rifiutato comando/distacco da SME

Messaggio da Fiosev »

Grazie come sempre @Navy Seal io sono giovane, ho 32 anni e onestamente anche poco esperto di queste cose, ho quindi bisogno di lavorare e non conoscevo queste liste protette ecc. e nemmeno della possibilità di cambiare incarico. Potresti gentilmente anche in privato aiutarmi perchè questa situazione mi causa molta sofferenza e sto addirittura pensando di lasciare tutto.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1963
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Rifiutato comando/distacco da SME

Messaggio da NavySeals »

Ciao, mi spiace il disagio che stai vivendo, se avessi chiesto aiuto prima forse potevamo suggerirti altre strade. Andando in sede e firmando il nuovo contratto da civile, in parole semplici, lo hai accettato pienamente.
Purtroppo oltre a quello che ti ho detto, non ci sono altre vie. A parte (sempre sperando che vengano "concesse" senza dover ricorrere) un'assegnazione temporanea (42bis se diventi padre, per 3 anni) o l. 104 (sino a termine esigenza). Se riuscissi a prendere una 104 per te stesso (ti ricordo che serve il comma 3), saresti in pratica asssegnato temporaneamente "a vita".
La salute è la cosa più importante, ma se ora tu mollassi tutto, non avresti nè lavoro nè pensione.

Per il cambio incarico: contatta enti nelle vicinanze a dove vorresti andare, sempre comparto difesa (tra l'altro mantieni l'assegno ad personam) e chiedi le vacanze organiche (in genere mancano pittori, idraulici, falegnami e simili). Se trovi qualche posto vacante che potrebbe fare al caso tuo, scrivimi anche in privato e ti dico i passi successivi.
Fiosev
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: mer feb 19, 2020 9:47 pm

Re: Rifiutato comando/distacco da SME

Messaggio da Fiosev »

@Navy Seal come faccio a richiedere il cambio dell’incarico? A me personalmente andrebbe bene qualsiasi cosa pur di andarmene via da Bolzano perché altrimenti mollo tutto perché è diventata una situazione insostenibile
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1963
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Rifiutato comando/distacco da SME

Messaggio da NavySeals »

Ciao, provo a riassumere i modi per tornartene a casa.
1. Ricongiungimento coniuge (definitivo)
2. 42bis (per 3 anni)
3. l. 104 (fino a termine esigenza).
4. Bandi ordinari e straordinari (che per il sud trovano il tempo che trovano)
5. Domanda temporanea di Comando, che va rinnovata di anno in anno e manieti l'assegno ad personam. In genere dopo circa 3 rinnovi, la Difesa non te lo conferma più, a meno che tu non cambi comparto definitivamente perdendo l'assegno ad personam. Viene utilizzato molto per il comparto scuole. In pratica, informati se le scuole vicino casa tua hanno vacanze e poi procedi con la domanda.
6. Mobilità Intercompartimentale per ottenere una assegnazione diretta ad altre amministrazioni del personale in eccedenza, perdendo l'assegno ad personam.
7. Cambio incarico, con domanda diretta a Persociv manifestando la volontà in tal senso (ad esempio, che da assistente amministrativo vuoi diventare operaio). Ovviamente informati prima dei posti vacanti nelle sedi ove vuoi andare, perchè se poi non c'è posto, rimani operaio a Bolzano.
8. Cambio mansione tramite visita medica. Ma questo in genere avviene per gli operai che vogliono andare in ufficio, non viceversa (e gli uffici al sud sono più che saturi).
Fiosev
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: mer feb 19, 2020 9:47 pm

Re: Rifiutato comando/distacco da SME

Messaggio da Fiosev »

Grazie per la risposta come sempre @Navy Seal , purtroppo però se rifiutano di rilasciare il nulla osta come sempre la vedo molto difficile…
Rispondi