ricorrere alla Corte Europea

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
CATER
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:27 am

ricorrere alla Corte Europea

Messaggio da CATER »

Salve scrivo a seguito di una sentenza di rigetto relativa ad un ricorso per Causa di Servizio .
L’esito della sentenza è dipeso dal fatto che il Collegio Medico Legale presso la Corte dei Conti ha espresso un parere parziale, in quanto composta da Militari in servizio per cui chiaramente sussiste un incongruenza .

Tra l’altro esiste anche un ostacolo tecnico per il ricorso dinanzi la Corte dei Conti d’appello, infatti il procedimento è ammissibile solo per questioni di diritto, cioè di interpretazione delle norme.
Nel mio caso, invece, l'errore del giudice è consistito nell'erronea valutazione delle prove offerte.

L'art. 170, comma 1, del codice di giustizia contabile prevede espressamente che costituiscono questioni di fatto "quelle relative alla dipendenza di infermità, lesioni e morte da causa di servizio o di guerra e quelle relative alla classifica o all'aggravamento di infermità e lesioni".

Merito quanto sopra e considerando la Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà fondamentali ed in particolare l’art. 6 “Diritto a un equo processo” e l’art. 13 “Diritto a un ricorso effettivo” desideravo chiedere se vi sono i requisiti per ricorrere alla Corte Europea e se vi sono delle sentenze a livello Europeo che le commissioni medico legali non devono essere composte da Militari o qualcosa di simile?, insomma se vale la pena affrontare un tale percorso
grazie
Cordiali saluti


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: ricorrere alla Corte Europea

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

l'argomentazione è interessante, ma, personalmente, riterrei improbabile un accoglimento del ricorso. Tuttavia, il diritto non è matematica e non si può escludere a priori ogni possibilità di successo. Nel caso, ci faccia sapere.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi