Riconoscimento Causa di Servizio

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Clausclot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 07, 2023 11:37 am

Riconoscimento Causa di Servizio

Messaggio da Clausclot »

Ciao a tutti,
avrei necessità di qualche consiglio/delucidazione in merito alla mia recente situazione.
Sono un maresciallo capo della GDF, ed ho 47 anni, nell'ottobre 2022 ho avuto un brutto incidente in itinere per il quale, dopo vari interventi e riabilitazione, mi è stata riscontrata una infermità di cui alla tabella A quarta categoria, con idoneità parziale al sevizio al momento del riconoscimento della causa di servizio da parte del comitato di valutazione, che dovrebbe essere scontato. Ho letto molto sul forum ma ho le idee molto confuse, ci sarebbe qualche gentile collega che possa riassumere a cosa ho diritto in concreto?
grazie ragazzi


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Riconoscimento Causa di Servizio

Messaggio da NavySeals »

Se avviene il riconoscimento, rimani in servizio, quale riformato parziale (con tutte i pregi ed i difetti del caso). Non so se ambivi a questo, al transito ai civili o alla pensione.
Clausclot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 07, 2023 11:37 am

Re: Riconoscimento Causa di Servizio

Messaggio da Clausclot »

Sarebbe mio desiderio rimanere in servizio, con tutti i pro e i contro del caso. Navigando sul sito ho letto migliaia di messaggi al riguardo e sinceramente mi rendo conto che non è facile fare una valutazione oggettiva. Speravo che qualcuno esperto potesse fare uno "specchietto" riassuntivo relativo alla mia posizione. Ho capito che posso chiedere:
-Unatantum per la riforma parziale, che non sono in grado di quantificare;
-maggiorazione credo del 2,5% dello stipendio;
-pensione privilegiata del 60% in relazione alla 4 categoria (al momento del pensionamento);
-riconoscimento dei due mesi per ogni anno di servizio prestato (non so se cumulabile con i 5 anni di scivolo);
non cos'altro.
grazie per la risposta
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Riconoscimento Causa di Servizio

Messaggio da lino »

Ciao Clausclot, fatti fare due calcoli, perché la privilegiata tabellare sarebbe del 70% , secondo la mia (poca)conoscenza , quello che percepisci attualmente , in aspettativa .
Quindi, non mi preoccuperei molto per il discorso economico.
Poi la decisione spetta a te, (supportata dai calcoli pensionistici) e alla cmo....
I migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: Riconoscimento Causa di Servizio

Messaggio da nicobart »

Clausclot ha scritto: mar gen 30, 2024 6:25 pm Sarebbe mio desiderio rimanere in servizio, con tutti i pro e i contro del caso. Navigando sul sito ho letto migliaia di messaggi al riguardo e sinceramente mi rendo conto che non è facile fare una valutazione oggettiva. Speravo che qualcuno esperto potesse fare uno "specchietto" riassuntivo relativo alla mia posizione. Ho capito che posso chiedere:
-Unatantum per la riforma parziale, che non sono in grado di quantificare;
-maggiorazione credo del 2,5% dello stipendio;
-pensione privilegiata del 60% in relazione alla 4 categoria (al momento del pensionamento);
-riconoscimento dei due mesi per ogni anno di servizio prestato (non so se cumulabile con i 5 anni di scivolo);
non cos'altro.
grazie per la risposta
Buongiorno e in bocca al lupo per la tua salute innanzi tutto.

se ti riconoscono la cds e rimani in servizio, come parzialmente inidoneo, starai bene. ti sarà fatta una determina ad hoc.
Restare attivi nella vita lavorativa fa bene.
parlo per me. sono transitato nei civili, e ti posso dire che riprendere la vita attiva, nonostante un sacco di hobby, mi ha fatto bene.

saluti
se vuoi fatti sentire
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Riconoscimento Causa di Servizio

Messaggio da lino »

Concordo con Nicobart...
Anche se pur vero che le 4° categoria , le cmo non le regalano, oltre ai benefit che riceverai.......
Giusto sapere anche le cifre, di cui fare affidamento in caso di rinuncia al transito.
Un salutone a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 699
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Riconoscimento Causa di Servizio

Messaggio da airone7388 »

Clausclot ha scritto: mar gen 30, 2024 6:25 pm Sarebbe mio desiderio rimanere in servizio, con tutti i pro e i contro del caso. Navigando sul sito ho letto migliaia di messaggi al riguardo e sinceramente mi rendo conto che non è facile fare una valutazione oggettiva. Speravo che qualcuno esperto potesse fare uno "specchietto" riassuntivo relativo alla mia posizione. Ho capito che posso chiedere:
-Unatantum per la riforma parziale, che non sono in grado di quantificare;
-maggiorazione credo del 2,5% dello stipendio;
-pensione privilegiata del 60% in relazione alla 4 categoria (al momento del pensionamento);
-riconoscimento dei due mesi per ogni anno di servizio prestato (non so se cumulabile con i 5 anni di scivolo);
non cos'altro.
grazie per la risposta
Auguri per la salute.
Se riconisciuta cds dal cvcs con la riforma parziale hai diritto alla speciale unatantum (equo indennizzo+20%, in moneta molto a spanne credo sui o sopra i 30000€ il calcololo viene fatto considerando lo stipendio tabellare e il parametro del grado rivestito alla data dell'incidente), e di detta cifra la metá deve essere restituita se si percepirá la privilegiata.
Per lo scatto stipendiale spetta il 2,5%.
Per l'aumento figurativo di 2 mesi spetta per ogni futuro anno lavorato fino ad un max di 5 anni (ma di questi 5 anni se per esempio si è lavorato 25 anni cioè 5 anni di scivolo, non si maturano i 2 mesi perché raggiunto il limite max).
Spetta l'esenzione ticket totale S02 per le visite mediche e gli accertamenti diagnostici/strumentali, da richiedere alla propria asp di appartenenza (non so se deve portare il verbale di ascrivibilitá tabellare della cmo o il futuro decreto di riconoscimento della cds.
Svolgerà servizio con impiego secondo quanto scritto nelle controindicazioni indicate sul verbale della cmo/decreto ministeriale.
Ovviamente la ppo corrisponde oggi al 70% ed è favorevole sicuramente per gli anni di servizio ad oggi fatti, domani con altri anni di servizio supererá quel 70% ovviamente.
Attenda l'intervento dell'esperto NonnoAlberto che credo non tarderà a confermare e/o correggere quanto da me scritto.
Un consiglio, chieda tutto per istanza, lasci sempre traccia scritta.
Buon pomeriggio.
Clausclot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 07, 2023 11:37 am

Re: Riconoscimento Causa di Servizio

Messaggio da Clausclot »

lino ha scritto: mer gen 31, 2024 9:31 am Ciao Clausclot, fatti fare due calcoli, perché la privilegiata tabellare sarebbe del 70% , secondo la mia (poca)conoscenza , quello che percepisci attualmente , in aspettativa .
Quindi, non mi preoccuperei molto per il discorso economico.
Poi la decisione spetta a te, (supportata dai calcoli pensionistici) e alla cmo....
I migliori auguri.
Se ho interpretato bene quello che dici: se io decidessi di andare in pensione adesso, con la A4 percepirei i intorno ai 2000 euro mensili (attualmente in aspettativa percepisco poco più di 2000).
Mi sfugge anche un altro particolare: con questa categoria alla quale hanno attribuito sul verbale una percentuale corrispondente al 67%, una volta confermata la causa di servizio dal comitato di valutazione, è mia opzione rientrare in servizio/ruoli civili/solo pensione?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Riconoscimento Causa di Servizio

Messaggio da NavySeals »

Per completare il quadro. Se sei stato riformato parziale, non sei così grave da riforma totale, quindi ti è precluso il transito ai civili. Se invece la CMO ti avesse riformato dal servizio d'istituto in modo assoluto, avevi possibilità di transito ai civili, a domanda.
In pratica che succede ora? Se il Comitato di verifica riconosce la dipendenza (che dici esser pressochè scontata), non hai possibilità di scelta (rimani in servizio quale parziale). Se invece NOn riconosce, potrai o andare in pensione, o transitare ai civili.
Dici che ambivi a rimanere in servizio, per cui va bene così. Certamente che se ti facevi riformare in modo assoluito, con una quarta, avresti preso in pratica il medesimo stipendio...di pensione, ovvero a casa invece che andare a lavorare. E quale iscritto nelle liste protette, potevi valutare se e quando lavorare magari in una scuola di fronte a casa. Oppure, se transitavi ai civili e cumulavi ppo e stipendio, avresti preso almeno 4.000 euro netti al mese (anche qui, con tutti i pro e i contro).
In pratica, le strade erano tante con la riforma assoluta, ma con la riforma parziale...l'unico motivo è che uno ci tiene davvero alla divisa, più dei soldi. Il che fa onore, ci mancherebbe.
Avatar utente
Ning65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: ven nov 18, 2022 6:48 pm

Re: Riconoscimento Causa di Servizio

Messaggio da Ning65 »

Ciao Clausclot, solo per esperienza personale sono anch'io inidonio in forma parziale, orbene due precisazioni e ribadisco sono solo precisazioni, una sull'unatantum, la quale ha, tra l'altro, come parametro di calcolo anche l'età del percipiente, più sei anziano meno prendi (detta crudamente); l'altra precisazione è relativa al servizio, se decidi di rimanere a lavoro,(cosa che ho fatto anch'io) vi sarà da fare una visita, sulla cosidetta vigilanza sanitaria, dove il medico(di solito esterno) darà le direttive su cosa non potrai fare e quello che invece vorrai/potrai svolgere lo deciderai di concerto con la gerarchia; di solito ti mettono in ufficio, ma non è detto, perchè devi essere tu a deciderlo l'importante è che quello che vai a fare non ti metta in condizioni di stress/o peggio non sia propedeutico ad aggravare la tua situazione(non è infatti consigliato di solito il lavoro esterno). Quindi in conclusione tu lavori e nessuno ti rompe gli zibidei. Ultima nota, visto che sono in procinto di andare in pensione, gli inidonei transitano direttamente nella riserva.
Un grande in bocca al lupo.
Clausclot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 07, 2023 11:37 am

Re: Riconoscimento Causa di Servizio

Messaggio da Clausclot »

Buongiorno ragazzi, una domanda sul prosieguo:
dato che la CMO ha riconosciuto l'idoneità parziale (A4, con 67% di invalidità), una volta che il comitato di verifica conferma la dipendenza da causa di servizio, mi riammetteranno in servizio direttamente o mi proporranno di scegliere tra pensione - ruoli civili - rientro con mansioni d'ufficio?
Clausclot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 07, 2023 11:37 am

Re: Riconoscimento Causa di Servizio

Messaggio da Clausclot »

Scusate la domanda precedente, NavySeals aveva già risposto in merito.
Clausclot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 07, 2023 11:37 am

Re: Riconoscimento Causa di Servizio

Messaggio da Clausclot »

NavySeals ha scritto: gio feb 01, 2024 10:31 am Per completare il quadro. Se sei stato riformato parziale, non sei così grave da riforma totale, quindi ti è precluso il transito ai civili. Se invece la CMO ti avesse riformato dal servizio d'istituto in modo assoluto, avevi possibilità di transito ai civili, a domanda.
In pratica che succede ora? Se il Comitato di verifica riconosce la dipendenza (che dici esser pressochè scontata), non hai possibilità di scelta (rimani in servizio quale parziale). Se invece NOn riconosce, potrai o andare in pensione, o transitare ai civili.
Dici che ambivi a rimanere in servizio, per cui va bene così. Certamente che se ti facevi riformare in modo assoluito, con una quarta, avresti preso in pratica il medesimo stipendio...di pensione, ovvero a casa invece che andare a lavorare. E quale iscritto nelle liste protette, potevi valutare se e quando lavorare magari in una scuola di fronte a casa. Oppure, se transitavi ai civili e cumulavi ppo e stipendio, avresti preso almeno 4.000 euro netti al mese (anche qui, con tutti i pro e i contro).
In pratica, le strade erano tante con la riforma assoluta, ma con la riforma parziale...l'unico motivo è che uno ci tiene davvero alla divisa, più dei soldi. Il che fa onore, ci mancherebbe.
ciao, verissimo che ci tengo alla divisa, ma la scelta era relativa al fatto che mi avevano prospettato una pensione da circa 1200/1300 euro. Non capisco come fai il calcolo di una pensione con il medesimo stipendio (attualmente in aspettativa prendo poco più di 2000 euro).
Sinceramente con tale prospettiva valuterei meglio se rimanere in servizio, considera che ho insistito parecchio con la CMO perchè mi desse l'idoneità parziale, lo facevano intendere che ci sarebbero stati i presupposti per la riforma. é un dedalo pazzesco che manda in confusione.
Rispondi