Ricongionzione contributi ad onere zero

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Dinooo87
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 13, 2023 11:24 pm

Ricongionzione contributi ad onere zero

Messaggio da Dinooo87 »

Salve a tutti, sono un lavoratore di 36 anni, ho lavorato 16 anni presso un'azienda privata e da un anno lavoro nel pubblico.

Ho fatto domanda di ricongiunzione dei contributi e l'esito è il seguente:

-TOTALE RISERVA MATEMATICA €122.789,56.

-IMPORTO DEI CONTRIBUTI DA TRASFERIRE €167.935,78.

-Retr. Media Contr. €22.861,90.

- CONTRIBUTO A CARICO DELL'INTERESSATO 0€

Mi sono informato presso vari patronati e tutti mi dicono di accettare tranne uno che mi sembra il più preparato che mi ha formulato una risposta scritta molto precisa:

"ho visto la posizione del sig. Dino e, attualmente, la quota di pensione maturata nella gestione INPS LAV. DIPENDENTEI è di circa 456,00 euro al mese lordi avendo maturato un montante contributivo pari a 139.092,00 euro. Gli stessi periodi contributivi, ricongiunti nella gestione ex Inpdap, danno luogo ad un montante contributivo pari alla riserva matematica indicata nel provvedimento di ricongiunzione e cioè 122.789,57 euro a cui corrisponderebbe una quota di pensione di 403,00 euro al mese lordi.
La differenza di importo del montante è sostanzialmente dovuta alla minor retribuzione attualmente percepita dall'interessato rispetto a quella di quando lavorava nel privato ed anche alla minor aliquota di computo che nel pubblico è del 32,65%, mentre nel privato è il 33,00%."
Lo stesso mi ha consigliato di ripresentare la domanda di ricongiunzione tra 10 anni e rivalutarla.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ricongionzione contributi ad onere zero

Messaggio da mauri64 »

Ciao Dino,
per una valutazione da parte dell'esperto del settore previdenziale, devi diventare Sostenitore con un piccolo contributo ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Rispondi