Richiesta riliquidazione sui 6 scatti TFS

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Mimmo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: sab gen 31, 2015 8:18 pm

Richiesta riliquidazione sui 6 scatti TFS

Messaggio da Mimmo62 »

Buonasera a tutti, nei giorni scorsi, tramite MY INPS, ho inviato una richiesta agli uffici competenti dell'Inps, riguardo la mancata inclusione dei sei scatti nel calcolo di liquidazione del TFS.
Stamattina ho trovato il messaggio dell'Inps con dicitura "Richiesta chiusa " e di seguito " Inps xxxxx:
"Buongiorno, la sua amministrazione d'appartenenza non ha ancora inviato il progetto di riliquidazione del TFS. cordiali saluti"
Preciso che in allegato alla richiesta di riliquidazione ho allegato i Prospetti di liquidazione della 1° e 2° rata, mancavo solo che gli allegassi il Mod PA04. Domanda : l'istituto non dovrebbe avere tutta la mia documentazione per il pagamento delle pensioni, nonché i prospetti di liquidazione? E corretto da parte dell'Inps che io debba richiedere al D.A.P. il progetto di riliquidazione da inviare all'Inps?
Agli esperti per quanto di competenza.


Agente di Custodia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 12, 2024 4:10 pm

Re: Richiesta riliquidazione sui 6 scatti TFS

Messaggio da Agente di Custodia »

Effettivamente l'INPS non muove una foglia se l'amministrazione d'appartenenza non trasmette un nuovo PA04 aggiornato .
Dovresti sentire l'ufficio pensioni del dap , ma dubito che l'ufficio pensioni del dap non abbia inviato un nuovo aggiornato PA04.
Al posto tuo andrei all'INPS
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20530
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta riliquidazione sui 6 scatti TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Mimmo62,
non è corretto che debba essere tu ad inviare la documentazione all'INPS, è un'incombenza della tua ex amministrazione, anche perché l'Istituto previdenziale si interfaccia solo con le varie amministrazioni.
Nel caso specifico è il DAP a trasmettere all'INPS tramite flusso telematico il prospetto di riliquidazione del TFS aggiornato per esempio al contratto economico, ad una promozione notificata successivamente alla decorrenza della pensione.
Se l'amministrazione è in forte ritardo nell'inviare i dati aggiornati, a farne le spese sarà il pensionato.
Per dirtene una, ultimamente ad un collega andato in pensione anni fa gli è stato adeguato il contratto economico, non quello 2019-2021 bensì il triennio 2016-2018.
Frankbona
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 08, 2021 2:54 pm
Località: FORLI’

Re: Richiesta riliquidazione sui 6 scatti TFS

Messaggio da Frankbona »

Salve,approfitto di questo post per chiedere a Mimmo62, da dove si evince che mancano i sei scatti sul tfs? È palesato con la dicitura sei scatti o no? Poi chiedo a mauri64, come sai ho percepito la prima trance del tfs meno di un mese fa,e a seguito il prospetto. Ho sempre avuto il dubbio se è stato calcolato i sei scatti o no,visto che non c’è scritto,cosa devo mandare agli esperti del forum per essere tranquillo? Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20530
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta riliquidazione sui 6 scatti TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Frankbona,
invia richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI dove indicherò quale documentazione allegare.
Frankbona
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 08, 2021 2:54 pm
Località: FORLI’

Re: Richiesta riliquidazione sui 6 scatti TFS

Messaggio da Frankbona »

Ok grazie
Rispondi