Richiesta parare

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Celitto90
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio gen 02, 2020 1:59 pm

Richiesta parare

Messaggio da Celitto90 »

Buonasera dottor Carta, vorrei se possibile un suo parere. Sono un agente delle P.S Condannato alla multa di 600 per diffamazione aggravata tramite utilizzo social ( ho fatto opposizione e sono ancora in attesa di processo) più contemporaneamente hanno riaperto le indagini preliminari per atti persecutori ( il giudice aveva archiaviato tutto e ora è stato riaperto) qualora mi dovessero condannare potrei incorrere alla destituzione? Anticipatamente ringrazio..


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Richiesta parare

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

tenderei ad escludere una destituzione in esito all'eventuale condanna per tali reati. Consideri, però, che trattasi di valutazione discrezionale, cioè non predeterminata dalla legge, onde l'Amministrazione potrebbe in ipotesi ritenere le specifiche circostanze contestategli tali da far cessare il rapporto fiduciario necessario per mantenerla in servizio. non conoscendo le circostanze concrete, di più non posso dire, ma, ripeto, mi risulterebbe strana l'irrogazione della massima sanzione disciplinare.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi