Richiesta anticipo TFS all'INPS

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
CataniaA
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: mar ago 30, 2022 4:22 pm

Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da CataniaA »

Buon pomeriggio, avendo ricevuto il certificato di quantificazione TFS da parte di INPS, chiedo se qualcuno sa i tempi di erogazione per l'anticipo della somma totale, con tassazione all'1% .
Mi è stato detto che, INPS, anticipa totalmente il TFS con tempi, di attesa, di circa 180 giorni.
Grazie per eventuali risposte


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5057
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da nonno Alberto »

CataniaA ha scritto: mar lug 04, 2023 1:51 pm Buon pomeriggio, avendo ricevuto il certificato di quantificazione TFS da parte di INPS, chiedo se qualcuno sa i tempi di erogazione per l'anticipo della somma totale, con tassazione all'1% .
Mi è stato detto che, INPS, anticipa totalmente il TFS con tempi, di attesa, di circa 180 giorni.
Grazie per eventuali risposte

Ciao,

Se può essere utile Ti allego la circolare per orientamento



Tempi di lavorazione
Il termine per la definizione del procedimento è fissato in 180 giorni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CataniaA
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: mar ago 30, 2022 4:22 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da CataniaA »

Nonno Alberto sempre gentile grazie mille
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Antonio,
Tale termine non sempre viene rispettato.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5057
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da nonno Alberto »

CataniaA ha scritto: mar lug 04, 2023 2:08 pm Nonno Alberto sempre gentile grazie mille

👋👋
PaoloP
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer gen 25, 2017 3:16 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da PaoloP »

Io l'ho chiesto direttamente all'INPS dal sito, in data 1 marzo. Non c'è alcun bisogno di chiedere prima il QTS perchè insito nella domanda stessa. Al momento non ho avuto alcuna comunicazione, nonostante sia andato personalmente alla sede di Roma Eur (competente per materia), a chiedere delucidazioni.
Niente, sono divisi a compartimenti stagni ed il braccio destro, non sa cosa fa il sinistro, non sanno cosa e come rispondere.
A denti stretti un impiegato mi ha detto che a tutt'oggi, non ha visto nessun anticipo TFS erogato, nè parziale nè totale.
i 180 giorni previsti dalla data di protocollazione domanda e quella di accredito, sono una chimera.
Spero di comunicare aggiornamenti positivi
carloics
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: lun apr 10, 2023 7:41 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da carloics »

scusate se mi aggiungo alla discussione.
Sono neo pensionato dal 1 luglio da Roma (Ministero), non so quando riceverò la pensione si parla anche di 4/5 mesi.
Non ho capito se per chiedere questo anticipo devo aspettare la documentazione INPS. In tal caso converrà atteso che i tempi sono di circa 180 giorni? In pratica si arriverebbe al 2024 quando dopo 12 mesi circa si dovrebbe ricevere la prima trance (Se non cambia qualcosa in base all'ultima sentenza).
Saluti a tutti
Carlo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Carlo,
considera che per limite di età la prima rata del TFS viene pagata entro 15 mesi dalla decorrenza della pensione.
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da dimarsaba »

Anch’io sono in attesa da più di 5 mesi per una risposta, chiesto all’INPS secondo loro sono in attesa della quantificazione da parte della questura, ma come sempre la mano dx non sa che la mano sx, io 15 gg fa ho ricevuto la prima rata del tfs indi incluso la mia quantificazione presente nel mio account, a sto punto mi chiedo ma quale certificato stanno aspettando se è stato già emesso? Mi sa che gli riscrivo e gli dico “signori il certificato che voi state aspettando e che non trovate nei meandri dei vs computer io c’è l’ho che faccio c’è lo mando?” 😂
Mistero della fede
PaoloP
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer gen 25, 2017 3:16 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da PaoloP »

Ciao Dimarsaba, una curiosità,la 1 rata del TFS lo hai ricevuto dopo 12 o dopo 15 mesi da quando sei in pensione? Dò per scontato che si parli di pensionamento per limiti d'età. Grazie
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da dimarsaba »

Ciao Dimarsaba, una curiosità,la 1 rata del TFS lo hai ricevuto dopo 12 o dopo 15 mesi da quando sei in pensione? Dò per scontato che si parli di pensionamento per limiti d'età. Grazie
Eppure ero convinto di averti risposto bah i msteri dell'elettronica comunque scusami se non l'ho fatto allora, la prima è stata pagata precisi precisi rispsettando i 15 mesi in questo periodo, forse perchèdovranno andare in ferie, qualche collega lo ha ricevuto anche qualche nese prima.
Per quanto invece riguarda l'anticipo TFS da parte dell'INPS, oggi è l'ultimo giorno dei famosi 180 gg per la risposta se si è o meno rientrati nell'ingraggio del prestito anzi prevedndo i gg di febbraio che è più corto se ne parlerebbe dopo domani qualc'uno che ha aderito ha ricevuto qualche notizia in merito?
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3123
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da firefox »

Per quanto invece riguarda l'anticipo TFS da parte dell'INPS, oggi è l'ultimo giorno dei famosi 180 gg per la risposta se si è o meno rientrati nell'ingraggio del prestito

:? quindi pur avendo fatto domanda e pur avendone diritto, qualora abbiano finito i fondi a disposizione si potrebbe essere rimasti fuori?

Possibile che nessuno abbia chiesto anticipo e ricevuto notizie circa l'erogazione dello stesso?

Solo per capire...
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da dimarsaba »

@firefox
Purtroppo è così cioè a disposizione vi erano solo 330 milioni di €, pertanto all’invio della domanda abbiamo partecipato ad una sorte di click day, della serie chi tardi arriva male alloggia ….. EVVIVA.
Poveri noi, poi ci sono chi come me hanno già ricevuto il primo rateo e sono curioso di vedere cosa proporranno sempre che ci sia rientrato.
Se non c’è nessuno che ha avuto notizia aspettiamo di buona lena
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
anch'io sono curioso di conoscere l'esito finale.
fantomas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mar 03, 2018 9:48 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da fantomas »

Riporto la mia esperienza con riguardo alla richiesta di anticipazione totale di TFS presentata in data 01.02.2023.
Premesso che sono andato in pensione di anzianità in data 01.07.2022, dalla certificazione INPS mi spetta un TFS netto di 67.802€ da corrispondere nelle seguenti rate:
1^ 37.304€ dal 01.07.2023 (+ i 3 mesi che si rende l'INPS);
2^ 30.498€ dal 01.07.2024 (+ i 3 mesi che si prende l'INPS).
La bozza di proposta anticipazione TFS INPS prevede che mi vengano corrisposti 30.498€ lordi, dai quali detrarre 288€ di interessi e 152€ di spese amministrative :? :?
Chiaramente ho rifiutato la proposta e l'11 luglio mi è stata liquidata la prima rata.
Rispondi