Richiesta anticipo TFS all'INPS

Feed - POLIZIA DI STATO

ciaparat
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: ven dic 16, 2016 10:34 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da ciaparat »

Buongiorno a tutti
AGGIORNAMENTO: In data odierna L'inps mi ha erogato l'anticipo del TFS. Ricordo che la mia richiesta era stata accettata il 9 agosto. Presumo quindi che tale anticipo non venga esplicitamente erogato in base alla data di presentazione della domanda ma piuttosto, alle effettive richieste alle varie sedi inps di competenza. (Nel mio caso Torino)
In definitiva, corrispondendo un "obolo" di circa 1400 euro, ho incassato il TFS in "soli" 11 mesi al posto di 40. :shock:
Unica grande pecca, il mancato calcolo dei 6 scatti stipendiali sul montante totale che ovviamente sarà oggetto di ricorso.


Tonycruise
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 25, 2023 12:36 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da Tonycruise »

Ciao, come ti sei accorto che non ti sono stati conteggiati i sei scatti? In quale parte dei prospetti?
Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20530
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Tony,
1) perché l'Inps non riconosce tale beneficio a colore che vanno in pensione di anzianità con almeno 55 anni di età e 35 anni contributivi utili.
2) Sul prospetto di liquidazione TFS non è specificato da nessuna parte, però lo si evince dallo stipendio alla cessazione.
ciaparat
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: ven dic 16, 2016 10:34 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da ciaparat »

Tonycruise ha scritto: mar nov 14, 2023 3:22 pm Ciao, come ti sei accorto che non ti sono stati conteggiati i sei scatti? In quale parte dei prospetti?
Grazie.
Ciao, come scrive bene Mauri qui sopra, l'INPS non riconosce in automatico i 6 scatti. Lo si evince dal
prospetto di calcolo/cessione rilasciato dall'ente e sopratutto, nel mio caso, confrontandolo con il conteggio che mi ha aveva effettuato il buon Luis65 preciso quasi all'euro.
Giuseppe57
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 20, 2023 11:26 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da Giuseppe57 »

Buongiorno
Sono nuovo del blog e desidero esporre le mie riflessioni sull'anticipo del tfs.
Nel mese di luglio ho fatto richiesta per l'anticipo all'INPS ma oggi ho deciso di revocare la richiesta per due motivi,
1) ho ritenuto sconveniente pagare l'1% di interesse+ lo 0,5% di spese amministrative. Sono andato in pensione nel giugno 2020 all'età di 62 anni con quota 100 e secondo la Fornero dovrei ricevere il tfs a 67 anni + 12 mesi quindi fra un anno e sette mesi all'incirca.
2) alla luce della recente sentenza della consulta che considera discriminatorio il deferimento del tfs rispetto ai privati che lo percepisco il giorno dopo essere andati in pensione, penso che tanti, compreso il sottoscritto, si attiveranno per fare ricorso all'INPS e chiedere il pagamento del tfs maturato e se ciò non dovesse bastare sarà opportuno attivarsi per vie legali visto che con le buone nel pubblico impiego non si ottiene mai nulla.

Gradirei sapere cosa ne pensate
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20530
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Giuseppe,
già nel 2019 la Corte Costituzionale si è pronunciata in merito alla rateizzazione del TFS dei dipendenti del Pubblico impiego, fino ad oggi nulla è cambiato. Vedremo con quest'ultima sentenza cosa attuerà il Parlamento.

Premetto il tutto è soggettivo, però visti i continui rialzi che gli Istituti bancari negli ultimi tempi stanno applicando, per chi ha assoluta necessità di liquidità, ritengo che tale tasso sia vantaggioso.
Giuseppe57
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 20, 2023 11:26 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da Giuseppe57 »

Ciao Mauri
La sentenza citata qualcosa ha prodotto visto che dopo 4 anni l'INPS ha dato la possibilità di chiedere l'anticipo senza passare dalle banche.😁😁
Ho preferito fare il recesso in considerazione del fatto che sicuramente non sarei riuscito ad ottenere l'intero tfs e quindi se devo poi aspettare un altro anno per ottenerlo in toto, tanto vale che ne aspetti ancora un po' e non dover pagare interessi e spese di amministrazione.
Comunque proprio oggi ho scritto una mail a uno studio di avvocati di Roma per capire se è possibile intervenire legalmente e portare avanti qualche vertenza visto che ho dovuto fare due cause vinte per l'ottenimento della causa di servizio e della doppia i.i.s.
Aggiornerò se so qualcosa
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20530
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Giuseppe,
la sentenza del 2019 della Corte Costituzionale ha prodotto anche un altro beneficio a carico dei dipendenti pubblici, dai una letta alla circolare INPS n. 90 del 30/07/2020 "Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS).
Giuseppe57
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 20, 2023 11:26 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da Giuseppe57 »

Si si, ne ero a conoscenza, più aspetti meno ti tassano e in più non si pagano interessi e spese varie☺️☺️
Antonio R
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 56
Iscritto il: mar feb 08, 2022 9:31 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da Antonio R »

Buongiorno. Ho una domanda. Ciaparat scriveva "" "Unica grande pecca, il mancato calcolo dei 6 scatti stipendiali sul montante totale che ovviamente sarà oggetto di ricorso" "" Ho un dubbio. Ma prima di effettuare il ricorso al tar non si deve obbligatoriamente entro 60 giorni fare il ricorso amministrativo allinps per il ricalcolo del tfs tramite l'apposita funzione presente sul sito inps?
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20530
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Antonio,
una volta accertato che sul prospetto di liquidazione non compaiono i sei scatti, puoi presentare all’INPS – Gestione Dipendenti Pubblici – un’istanza con la quale richiedi il ricalcolo dell’indennità di buonuscita con l’inclusione dei sei scatti.

Nel caso l'Istituto previdenziale respinga la domanda, dopo aver ricevuto l'intera liquidazione devi presentare ricorso dinanzi al T.A.R. allegando quale prova documentata la documentazione completa, dove si evince il non riconoscimento del suddetto beneficio.
Antonio R
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 56
Iscritto il: mar feb 08, 2022 9:31 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da Antonio R »

Ciao Mauri64.
Il primo rateo pensionistico lo percepirò il prossimo anno a febbraio .
Quando riceverò questo prospetto di liquidazione?
Mi sono congedato a domanda con diritto alla pensione 5 mesi prima di completare la finestra mobile.
P. S. Io per notizia la domanda di anticipo del tfs sul sito Inps l'ho presentata a settembre appena mi sono congedato.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20530
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Antonio,
saltuariamente nella primavera-estate prossima, controlla sul portale INPS al seguente percorso se fosse presente il prospetto di liquidazione del TFS.
> Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici.

Controlla altresì la pratica relativa all'anticipo TFS.
Accedi tramite le tue credenziali al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Gestione Dipendenti Pubblici > Servizi per Lavoratori e Pensionati > Cartella Personale > Consultazione Elenco Pratiche.
marioincarnia
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 13, 2024 9:54 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da marioincarnia »

Buongiorno sono nuovo del blog pertanto saluto tutti i componenti del gruppo. Desidero porre una domanda a chi ha già avuto esperienza in merito, sono stato posto in quiescenza per raggiunti limiti d'età in data 01.11.2023, ho fatto richiesta di anticipo TFS, in data 24.11.2023, tramite CAF, sul sito on line dell'INPS, avendo in precedenza, spuntato il flag per l'accettazione della Gestione unitaria del Credito all'atto della domanda di pensione all'INPS, essendo in carico alla sede provinciale di UDINE, chiedo se altri gestiti da quest'ultima, hanno avuto esperienze positive circa i tempi di liquidazione del TFS, cioè se effettivamente sono rientrati nei 180 giorni previsti per l'accredito del dovuto, ringrazio tutti per le cortesi risposte.
marioincarnia
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 13, 2024 9:54 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da marioincarnia »

Non avendo ricevuto alcuna risposta, in merito al post precedente, inerente le tempistiche di erogazione di anticipo del TFS, devo presumere che nel forum non vi siano iscritti che dipendano dalla sede provinciale di UDINE, pertanto rimarrò in attesa delle decisioni dell'INPS nella speranza che la pratica si risolva celermente, ringrazio comunque tutti gli iscritt.
Rispondi