Richiesta anticipo TFS all'INPS

Feed - POLIZIA DI STATO

Alexxandra
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: dom set 03, 2023 12:58 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da Alexxandra »

allora, smanettando stamattina sul sito dell'inps in pratica non ho bisogno di fare la domanda per il fondo credito perchè già presente (si vede dalla busta paga, ma polla io che non lo sapevo e me ne sono accorta oggi) e come mi ha confermato l'inps al quale ho telefonato..

per quanto riguarda la richiesta di anticipo della liquidazione da fare quando sarà il momento, la tipa mi ha detto che cambieranno ancora mooooolte cose ( e ha sottolineato MOOOOLTE), da qui al 2025.. :cry: le ho chiesto se in positivo o in negativo ma non si è sbilanciata...

che dire, in bocca al lupo (povero lupo), a chi come me è in dirittura d'arrivo ma con esito incerto..


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20531
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

Strano che non ti sia mai accorta della trattenuta dello 0,35% sullo stipendio mensile lordo.
marci1964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 10, 2023 7:02 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da marci1964 »

mauri64 ha scritto: mar ott 03, 2023 2:05 pm
Alexxandra ha scritto: mar ott 03, 2023 12:53 pm scusa marci, se ho capito bene tu hai presentato domanda dell'anticipazione della liquidazione all'inps dopo essere andato in pensione e loro ti hanno risposto che per averla , condizione necessaria era l'iscrizione a questo fondo ( che avresti dovuto fare prima)?
Rispondo per il buon marci. Confermo è così.
e che cmq, da quel che ho letto, non è neanche sicuro ti vada bene..spero almeno che l'inps ti risponda in tempi ragionevoli se te la può anticipare oppure no, perchè così uno almeno cerca altre soluzioni..la liquidaizone a rate è una cosa inconcepibile per me.. :evil:

scusa se sono rompi, ma è solo per capire.. :D
Marci non potendo più aderire al fondo credito perchè già in pensione, ha ritirato la domanda di richiesta anticipo.
In pratica, nonavrà diritto ad alcun anticipo TFS, se non vuole aspettare la liquidazione della prima rata da parte dell'INPS, deve rivolgersi altrove.
tutto esatto, l'INPS mette ogni anno un toto di soldi a disposizione per l'anticipo, chi arriva per primo bene, altrimenti nisba.....la cosa che trovo assurda è che l'INPS così facendo dimostra di avere i soldi in cassa e se paghi il pizzo del 1% te li da subito
Alexxandra
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: dom set 03, 2023 12:58 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da Alexxandra »

mauri64 ha scritto: mar ott 03, 2023 3:21 pm Strano che non ti sia mai accorta della trattenuta dello 0,35% sullo stipendio mensile lordo.

e cosa vuoi che ti dica, sono rinco lo so ma non me ne sono mai accorta.. :lol: :lol: :lol: e ti dirò, se non leggevo qui sta cosa del fondo,non avrei mai saputo a cosa serviva quella trattenuta ( tra le molteplici in busta paga :evil: )..

@marci64: infatti , avevo letto proprio qui che chi prima arriva meglio alloggia ed onestamente non so quanto tempo prima dovrà essere fatta questa fatidica richiesta (suppongo ALMENO 6 mesi prima dello stop)..
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20531
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

@Alexxandra,
non potrai presentare la domanda di anticipo, prima di essere in pensione.

Riporto uno stralcio della circolare INPS n. 430 datata 30/01/2023 che ho consigliato di leggere, in attesa della pubblicazione di apposita circolare dell’Istituto, con la quale verrà illustrata nel dettaglio la disciplina della nuova prestazione, nonché fornite le istruzioni operative per l’attuazione della stessa, con il presente messaggio si forniscono le prime indicazioni in materia, nonché le modalità di presentazione delle domande relative a tale prestazione.

Per quanto attiene ai requisiti di accesso alla prestazione in esame, possono richiedere l’anticipazione del TFR/TFS pensionati e cessati dal servizio iscritti alla Gestione cioè (Fondo Credito) e che hanno diritto a una prestazione di TFS/TFR non ancora interamente erogata (cfr. l’art. 4 del Regolamento), per i relativi importi maturati, disponibili e non ancora esigibili (cfr. l’art. 2 del Regolamento).

L’anticipazione in questione può essere richiesta dai pensionati che hanno confermato l’adesione alla Gestione per il periodo di pensione, nonché dai cessati dal servizio senza diritto a pensione che, a seguito di un nuovo impiego, risultino iscritti alla Gestione, e qualora il TFS/TFR possa essere corrisposto.

La nuova prestazione consente agli iscritti alla Gestione di anticipare la fruizione dell’intero ammontare dell’importo del TFS/TFR maturato e non liquidato o di una parte dello stesso, senza dovere attenderne l’esigibilità e l’erogazione nei termini previsti dalla normativa vigente, a fronte della cessione del corrispondente trattamento.
Alexxandra
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: dom set 03, 2023 12:58 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da Alexxandra »

..sì, l'avevo trovata direttamente sul sito dell'inps e l'avevo letta lì...diciamo che per pensionati non credevo/speravo venisse inteso che devi proprio aver finito di lavorare, ma che tipo 2-3 mesi prima dell'effettiva cessazione potevi già fare richiesta invece non è così. Visto quello che è successo a molti colleghi e chi più tardi arriva male alloggia, mi sa che i più sfortunati (tra cui io), saranno quelli che terminano verso fine anno o cmq nel secondo semestre quando probabilmente i fondi saranno già finiti..

logicamente se non cambiano le cose..


grazie ancora
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20531
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

Di nulla.

Ciao, alla prossima
pippo1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 03, 2011 2:51 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da pippo1962 »

Buona sera a tutti , l’INPS mi ha comunicato che la prossima settimana sarà accreditato il l’anticipo del tfs con fondo credito.
ciaparat
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: ven dic 16, 2016 10:34 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da ciaparat »

Ciao Pippo1962
non ho seguito bene la tua situazione, quando hai presentato la domanda per l'anticipo tfs e com'è stata
la cronologia delle pratiche?
Grazie, saluti
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3123
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da firefox »

marci1964 ha scritto: mar ott 03, 2023 5:40 pm

tutto esatto, l'INPS mette ogni anno un toto di soldi a disposizione per l'anticipo, chi arriva per primo bene, altrimenti nisba.....la cosa che trovo assurda è che l'INPS così facendo dimostra di avere i soldi in cassa e se paghi il pizzo del 1% te li da subito
credo che per affermare che chi arriva per primo ottiene anticipo TFS e altri arrivati dopo no, occorrerebbe attendere qualche dato concreto, ovvero colleghi che lo hanno chiesto, che ne avevano diritto, che hanno accettato la bozza di finanziamento e che poi NON hanno avuto accredito del dovuto con motivazione: "esaurimento fondi"....altrimenti si parla del nulla...
Antoniobu
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 05, 2023 5:45 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da Antoniobu »

Buongiorno a tutti. Vorrei porre un quesito forse “stupido” per gli esperti del forum. Per richiedere l’anticipo del TFS all’INPS occorre aver aderito al Fondo Credito dell’INPS stessa. Ma questo fondo è lo stesso di quello presente nel mio cedolino dello stipendio alle voce “Ritenute previdenziali” con dicitura “Fondo Credito” con aliquota 0,350 su 100…..oppure è un altro fondo? Se la risposta è affermativa allora mi domando ma questa adesione al fondo credito INPS è automatica per tutti i dipendenti? Perché personalmente non ho mai fatto domanda in tal senso.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20531
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Antoniobu ha scritto: sab ott 14, 2023 11:58 am Buongiorno a tutti. Vorrei porre un quesito forse “stupido” per gli esperti del forum. Per richiedere l’anticipo del TFS all’INPS occorre aver aderito al Fondo Credito dell’INPS stessa. Ma questo fondo è lo stesso di quello presente nel mio cedolino dello stipendio alle voce “Ritenute previdenziali” con dicitura “Fondo Credito” con aliquota 0,350 su 100…..oppure è un altro fondo?
Confermo è lo stesso Fondo, solo che per i pensionati la trattenuta e del 0,15%
Se la risposta è affermativa allora mi domando ma questa adesione al fondo credito INPS è automatica per tutti i dipendenti? Perché personalmente non ho mai fatto domanda in tal senso.
[/quote]Non sei Sostenitore pertanto riporto un sunto del suddetto Fondo.

Si ricorda ai pensionandi che l'adesione al Fondo Credito è facoltativa ma deve essere chiesta entro l'ultimo giorno di servizio.
Chi, una volta valutata la convenienza o meno, desidera aderire per il resto della vita pensionistica al fondo, deve esprimere tale volontà nella domanda di pensione indirizzata all'Ente di previdenza, mettendo un segno di spunta nella casella “[ ] di aderire a Fondo Credito”.
Si ricorda che in attività di servizio la ritenuta, come si può evincere dal cedolino, è dello 0,35% e da pensionati si riduce allo 0,15 %.
Le percentuali sono da calcolare sul lordo mensile sia dello stipendio che della pensione.
Vantaggi: aderendo al Fondo Credito, un pensionato con un lordo mensile di € 2.000 avrà una trattenuta mensile di € 3.00.
Avrà, altresì, la possibilità continuare ad usufruire, come quando era in servizio, delle richieste:
– per piccoli prestiti: fino a due mensilità, senza richiesta di alcuna documentazione;
– prestiti pluriennali quinquennali: restituibili in 60 rate mensili;
– prestiti pluriennali decennali: restituibili in 120 rate.
I prestiti pluriennali, contrariamente a quanto previsto per i piccoli prestiti, sono finalizzati per sostenere delle spese rientranti in uno specifico elenco (quinquennali o decennali). Sono comunque previste richieste di specifiche documentazioni.
Si invitano gli interessati a valutare bene la situazione, tenendo anche in considerazione la possibilità di utilizzare queste procedure per aiutare economicamente le proprie famiglie.
Antoniobu
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 05, 2023 5:45 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da Antoniobu »

Grazie per la risposta. Ma se è lo stesso fondo perchè l'INPS ha rigettato la mia domanda di anticipo TFS con la seguente risposta ???? "La motivazione del mancato accoglimento e' la seguente: Assenza dei requisiti per accedere alla prestazione - MANCATA ADESIONE AL FONDO CREDITO."
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20531
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

@Antonio,
perchè dovevi mettere il segno di spunta nella domanda di pensione, le trattenute da dipendente rispetto a quelle da pensionato sono diverse.
Leggi il tratto sottolineato.
Antoniobu
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 05, 2023 5:45 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da Antoniobu »

Grazie Mauri. Quindi mi stai dicendo che avere pagato il fondo credito per 40 anni (da dipendente) non è servito a nulla se poi alla domanda di pensione non aderisci nuovamente a tale fondo ???
Rispondi