Richiesta anticipo TFS all'INPS

Feed - POLIZIA DI STATO

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

Molto bene.

👋🏻👋🏻


Max1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: lun set 28, 2020 11:21 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da Max1963 »

ciaparat ha scritto: lun ago 28, 2023 11:18 am Anche se quello che scrivono è sensato, pagare quasi 5,5k di interessi e spese mi sembra un ladrocinio. Comunque, vedremo se inps riuscirà ad erogare tutti gli anicipi richiesti a quei tassi. Se non erro, sono stati stanziati per quest'anno, 300M di euro. Forse con la nuova sentenza che invita il governo a nuova legge sul tfs, cambierà qualcosa, per ora inps è la via, se non più veloce, la più conveniente. Nel frattempo, giusto il 23 agosto mi è pervenuta la presa d'atto che dovrebbe essere il documento definitivo per l'accredito del tfs. Vi tengo aggiornati.
grazie per aver condiviso la tua esperienza, ma rimango stupito dall'iter e le tempistiche dell'INPS: hai avanzato richiesta il 19 luglio 2023 e circa 40 giorni dopo hai già la presa d'atto; io ho presentato richiesta il primo giorno utile, il 2 febbraio 2023, e mi hanno inviato la bozza di proposta solo oggi, dopo 7 mesi, quasi 8... simpatici!
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da dimarsaba »

Rimango stupito anch’io della celerità in risposta e in risoluzione finale della cosa.
Anch’io in attesa dal 1 febbraio di sapere qualche cosa lì ho pure scritto spiegazione ma a tutto ora oggi nessuno risponde bah!! Purtroppo come diceva un vecchio e caro mio collega, l’Italia è una repubblica, dopo Firenze ne è un altra ma Napoli è una repubblica a parte 😞
Per avere una risposta devi fare richiesta 10 volte e quando li minacci di rivolgerti alla funziona pubblica la tua pratica finisce sotto la pila delle pratiche.
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da dimarsaba »

Ricevuto la risposta inps:
NAPOLI VOMERO-510500: Linea INPS non è un reparto per la lavorazione delle pratiche, pertanto in presenza di solleciti di lavorazione e informazioni specifiche sulla lavorazione della pratica e i tempi di evasione, linea INPS dovrà assegnare il sollecito e/o la richiesta al processo competente come è stato fatto per la sua richiesta.
Secondo Voi chi dovrebbe essere l’ente competente a darmi risposta al mio quesito? Il fondo credito? Se si sarebbe così difficile dire rivolgerti a tal dei tali a questo indirizzo?
Come si dice nella chiesa “Misteri della fede nel ns caso dell’INPS “
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Sabato,
praticamente Linea IMPS ha girato la tua richiesta alla Direzione provinciale competente.
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da dimarsaba »

@mauri64
Guarda capisco la mia direzione provinciale e diversa che poi sarebbe Salerno ma dico allora mettete il codice di Salerno nel nr di protocollo ma soprattutto rispondete aggiungendo “guarda imbecille è vero che il tuo TFS lo abbiamo gestito noi ma rivolgiti a Salerno che la tua sede provinciale di competenza “
Vuol dire che faremo la stessa richiesta anche a Salerno
Alexxandra
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: dom set 03, 2023 12:58 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da Alexxandra »

mauri64 ha scritto: ven ago 11, 2023 9:23 am Ciao Antonio,
se non hai aderito al suddetto Fondo entro la cessazione dal servizio non puoi più richiederlo, a meno che non vengano riaperte le adesioni.

Mauri scusa, è la prima volta che sento parlare di questo fondo..ma è una cosa che si può fare in qualsiasi momento (prima della pensione)? oppure ci sono determinati mesi all'anno in cui è possibile?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alexxandra,
riporto nella sua interezza il comunicato stampa dell'INPS.

Roma, 2 febbraio 2022
LE NOVITẢ SUL FONDO CREDITO
Con la Legge di Bilancio 2020 era stata disposta la riapertura dei termini per l’adesione alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali (più semplicemente Fondo Credito) a favore di dipendenti in servizio nel settore pubblico e dei relativi pensionati che, alla data del 1° gennaio 2020, non risultano iscritti alla citata gestione.
A seguito del parere favorevole espresso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con nota del 19/01/2022, la possibilità di iscrizione è ora stata estesa anche ai soggetti collocati in quiescenza o assunti successivamente al 1/1/20, purché entro il termine stabilito per l’iscrizione volontaria del 20 febbraio 2022 (D.M. 12 maggio 2021, n, 110).
In particolare, si tratta di:
1) pensionati già dipendenti pubblici che al momento del pensionamento (post 1° gennaio 2020) non abbiano optato per il mantenimento dell’iscrizione al Fondo credito;
2) pensionati pubblici (già dipendenti, al 01/01/2020, di enti e amministrazioni di cui all'art. 1, co. 2, del d. lgs. n. 165/2001) che non siano iscritti alla cassa pensionistica ex INPDAP (categoria residuale di cui fanno parte i dipendenti INPS, INAIL).
3) dipendenti di Enti e Amministrazioni pubbliche di cui all'art. 1, co. 2, d.lgs. n. 165/2001, non iscritti alle casse pensionistiche e/o ai fondi per le prestazioni di fine servizio (TFS/TFR) ex INPDAP che abbiano preso servizio dopo il 1° gennaio 2020 e che non abbiano esercitato l’adesione al Fondo credito entro 30 giorni dall’assunzione.
L’iscrizione avviene su base volontaria ed è irrevocabile; dalla stessa deriva l’obbligo di versare un contributo pari allo 0,35% per il lavoratore (addebitato ex DM 110/21 sulla retribuzione lorda imponibile ai fini pensionistici, direttamente in busta paga) e dello 0,15% per i pensionati (trattenuto nel cedolino di pensione). È possibile presentare domanda di adesione al Fondo credito avvalendosi della procedura telematica “Adesione alla gestione delle prestazioni creditizie e sociali” disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it) al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Adesione alla gestione delle prestazioni creditizie e sociali”.
Se all’atto della presentazione della domanda l’amministrazione di appartenenza del richiedente non dovesse risultare censita tra quelle disponibili, l’utente potrà segnalarlo all’indirizzo Dc.entrate@postacert.inps.gov.it, indicando nell’oggetto “Domanda Fondo Credito Inserimento Amministrazione”. Dopo qualche giorno, se l’amministrazione segnalata risulterà inserita tra quelle censite, il richiedente potrà riprovare ad inoltrare la domanda.

La Circolare INPS n. 128 del 19 agosto 2021 (anch’essa disponibile sul sito internet dell’Istituto) che fornisce tutte le indicazioni necessarie per la presentazione on line della domanda di adesione, sarà presto integrata da nuova circolare alla luce delle possibilità scaturenti dall’interpretazione del Ministero del lavoro citate nella presente comunicazione.
Le domande di adesione già presentate (e respinte o ancora in attesa di definizione) saranno riesaminate d’ufficio dall’Istituto. Non è quindi necessario presentare una nuova domanda.
Con successiva circolare saranno forniti ulteriori chiarimenti.
I VANTAGGI DERIVANTI DALL’ISCRIZIONE AL FONDO
Il cd. Fondo Credito è un fondo mutualistico e solidaristico tra i dipendenti pubblici, istituito con legge n. 662 del 23 dicembre 1996, che ha come scopo quello di fornire un grande numero di servizi: mutui, prestiti, borse di studio, master e dottorati per gli iscritti ed i figli di iscritti, assistenza ad anziani e disabili, ospitalità in convitti, collegi universitari, case di riposo.
Il Fondo è un esempio virtuoso di credito che crea ricchezza per gli stessi utenti e di welfare realizzato attraverso la mutualità, attraverso risorse proprie che non toccano la fiscalità generale, per questo è un’opportunità che vi invitiamo a considerare con attenzione.
Tutti contribuiscono con importi modici, che sommati creano il patrimonio del Fondo; le prestazioni elargite dal Fondo sono, infatti, interamente autofinanziate attraverso il contributo versato dagli aderenti. Gli interessi dei mutui e prestiti si aggiungono alle quote versate, con un effetto moltiplicatore, come se gli iscritti fossero i soci di una banca.
Nuove prestazioni vengono periodicamente introdotte per rispondere alle esigenze del momento; ad esempio, quest’anno è stato introdotto un programma di screening per la di prevenzione oncologica gratuita di melanomi e dell’apparato genitale maschile e femminile (solo il valore di questa prestazione è maggiore del contributo annuo versato).
Ad oggi, il Fondo mette a disposizione degli iscritti un grande numero di prestazioni di:
- credito (mutui e prestiti);
- formazione (borse di studio e programmi di studio dalla scuola primaria ai master post-lauream, formazione scolastica all’estero, dottorati di ricerca);
- ospitalità residenziale e soggiorni formativi (ospitalità in convitto, collegi per universitari, soggiorni studio in Italia e all’estero e vacanze tematiche in Italia);
- prestazioni per persone non autosufficienti, invecchiamento attivo e tutela della salute (assistenza domiciliare, ricovero in strutture assistenziali, Screening per la prevenzione di patologie oncologiche, case albergo per anziani, iniziative per l’invecchiamento attivo).
Sul sito www.inps.it, nella sezione Brochure (https://www.inps.it/inpscomunica/guide/brochure), è possibile consultare la descrizione dettagliata di tutte le prestazioni offerte.

Al Fondo credito, sono automaticamente iscritti:
- i dipendenti che versano la contribuzione alle casse pensionistiche e/o ai fondi per le prestazioni di fine servizio (TFS/TFR) della Gestione dipendenti pubblici, i quali versano obbligatoriamente al Fondo lo 0,35% del loro stipendio.
- gli utenti della Gestione magistrale che, in più, versano un contributo aggiuntivo per effetto del quale possono usufruire di prestazioni specifiche a loro dedicate;
CHI PUO’ ADERIRE AL FONDO
Possono presentare domanda di adesione al Fondo Credito i dipendenti e pensionati pubblici che, alla data del 1° gennaio 2020, non risultino già iscritti. In particolare, entro il 20 febbraio 2022, possono aderire:
• i dipendenti pubblici, che fruiscono di trattamento pensionistico a carico delle seguenti casse della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell'amministrazione pubblica: Cassa Trattamenti Pensionistici dello Stato (CTPS), Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali (CPDEL), Cassa Pensioni Insegnanti (CPI), Cassa Pensioni Ufficiali Giudiziari (CPUG), Cassa Pensioni Sanitari (CPS). Ne fanno parte anche i pensionati che, a seguito della privatizzazione dell’ente datoriale, hanno mantenuto
l’iscrizione a una di queste casse pensionistiche, nonché i sottufficiali in ausiliaria che fruiscono di un trattamento provvisorio di pensione a carico del Ministero della Difesa;
• i pensionati di enti e amministrazioni pubbliche che non fruiscono di trattamento pensionistico a carico della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell'amministrazione pubblica, bensì a carico di gestioni o fondi speciali diversi dalle suddette casse pensionistiche pubbliche (ad esempio, FPLD, INPGI, ENPAM);
• i dipendenti pubblici non iscritti alle casse pensionistiche o ai fondi (ex ENPAS o ex INADEL) per i trattamenti di fine servizio della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell'amministrazione pubblica.
I dipendenti prossimi al pensionamento e i sottufficiali prossimi al collocamento in ausiliaria che risultano già iscritti dovranno presentare domanda di adesione al fondo credito entro l'ultimo giorno di servizio.
Alexxandra
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: dom set 03, 2023 12:58 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da Alexxandra »

grazie mauri, sono andata a vedere sul sito dell'inps,ma dai messaggi che ho letto in questa discussione in pratica tramite questa iscrizione si ha la possibilità di chiedere/avere la liquidazione subito quando si va in pensione invece di aspettare tot mesi (che non so quanti sono)?

ammettto di essere un pò una capra in materia "pensione" :D , ma adesso che mancano 2 annetti, mi si sta aprendo un mondo su tante cose che non sapevo...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alexxandra,
di seguito i termini di liquidazione del TFS:

- riforma/inabilità entro 105 giorni;
- limite di età/cessazione d'ufficio entro 15 mesi;
- anzianità per quote/anzianità indipendentemente dall'età anagrafica entro 27 mesi.

Dopo il pagamento della prima rata di 50.000 euro bisogna considerare altri 12 mesi dalla 1^ liquidazione per percepire l’importo compreso tra i 50.000 e i 100.000 euro ed attendere ulteriori 12 mesi per la liquidazione della eventuale parte eccedente i 100.000 euro.

Per quanto riguarda la richiesta di anticipo TFS da parte dell'INPS, ci sono diversi fattori da considerare quali:
1) è' stato istituito un fondo di 300 milioni di euro, terminato, l'anticipo non verrà più concesso;
2) dopo la presentazione della domanda, passeranno mesi prima di una risposta e non è detto che sia positiva. Ci sono colleghi che hanno avanzato la richiesta di anticipo il 1° febbraio u.s., giorno di apertura delle domande ed ancora stanno aspettando, potrebbe arrivare prima l'erogazione della rata ordinaria.ù

Non sei Sostenitore, ti invito pertanto a leggere il messaggio INPS n. 430 del 30/01/2023.
Alexxandra
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: dom set 03, 2023 12:58 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da Alexxandra »

sì sì mauro, mi ero letta tutto il thread con le varie risposte e problematiche che erano venute fuori, la mia curiosità era solo dovuta al fatto se per caso, una volta andata in pensione, l'inps ti permette di avere la liquidazione tutta subito inveve di aspettare la procedura "normale", una specie di prestito in anticipo in pratica..la mia domanda era per sapere se questa opzione era possibile solo se avevi fatto richiesta a questo fondo, tutto qui.. non vorrei mai trovarmi al last minute senza aver fatto nulla e attendere inutilmente... :wink:


p.s. diventerò sostenitrice, troppo interessante questo foro :D
marci1964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 10, 2023 7:02 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da marci1964 »

Alexxandra ha scritto: mar ott 03, 2023 12:07 pm sì sì mauro, mi ero letta tutto il thread con le varie risposte e problematiche che erano venute fuori, la mia curiosità era solo dovuta al fatto se per caso, una volta andata in pensione, l'inps ti permette di avere la liquidazione tutta subito inveve di aspettare la procedura "normale", una specie di prestito in anticipo in pratica..la mia domanda era per sapere se questa opzione era possibile solo se avevi fatto richiesta a questo fondo, tutto qui.. non vorrei mai trovarmi al last minute senza aver fatto nulla e attendere inutilmente... :wink:


p.s. diventerò sostenitrice, troppo interessante questo foro :D
Confermo che per avere l'anticipo dall'INPS bisogna essere iscritti al fondo, si può fare in servizio o al momento della presentazione della domanda di pensione, io andato in pensione il 31/12/22 non sapendo del fondo presentai domanda, poi chiamato l'INPS e mi dissero che non potevo chiedere l'anticipazione, quindi domanda ritirata
Marcello
Alexxandra
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: dom set 03, 2023 12:58 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da Alexxandra »

scusa marci, se ho capito bene tu hai presentato domanda dell'anticipazione della liquidazione all'inps dopo essere andato in pensione e loro ti hanno risposto che per averla , condizione necessaria era l'iscrizione a questo fondo ( che avresti dovuto fare prima)?

e che cmq, da quel che ho letto, non è neanche sicuro ti vada bene..spero almeno che l'inps ti risponda in tempi ragionevoli se te la può anticipare oppure no, perchè così uno almeno cerca altre soluzioni..la liquidaizone a rate è una cosa inconcepibile per me.. :evil:

scusa se sono rompi, ma è solo per capire.. :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
marci1964 ha scritto: mar ott 03, 2023 12:22 pm
Alexxandra ha scritto: mar ott 03, 2023 12:07 pm sì sì mauro, mi ero letta tutto il thread con le varie risposte e problematiche che erano venute fuori, la mia curiosità era solo dovuta al fatto se per caso, una volta andata in pensione, l'inps ti permette di avere la liquidazione tutta subito inveve di aspettare la procedura "normale", una specie di prestito in anticipo in pratica..la mia domanda era per sapere se questa opzione era possibile solo se avevi fatto richiesta a questo fondo, tutto qui.. non vorrei mai trovarmi al last minute senza aver fatto nulla e attendere inutilmente... :wink:


p.s. diventerò sostenitrice, troppo interessante questo foro :D
Confermo che per avere l'anticipo dall'INPS bisogna essere iscritti al fondo, si può fare in servizio o al momento della presentazione della domanda di pensione, io andato in pensione il 31/12/22 non sapendo del fondo presentai domanda, poi chiamato l'INPS e mi dissero che non potevo chiedere l'anticipazione, quindi domanda ritirata
Marcello
Condizione per beneficiare delle agevolazioni che si presentano nel tempo, l'aver aderito al Fondo Credito entro l'ultimo giorno di servizio.
In passato l'INPS per un breve periodo, aveva aperto le iscrizioni anche a coloro già in pensione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

Alexxandra ha scritto: mar ott 03, 2023 12:53 pm scusa marci, se ho capito bene tu hai presentato domanda dell'anticipazione della liquidazione all'inps dopo essere andato in pensione e loro ti hanno risposto che per averla , condizione necessaria era l'iscrizione a questo fondo ( che avresti dovuto fare prima)?
Rispondo per il buon marci. Confermo è così.
e che cmq, da quel che ho letto, non è neanche sicuro ti vada bene..spero almeno che l'inps ti risponda in tempi ragionevoli se te la può anticipare oppure no, perchè così uno almeno cerca altre soluzioni..la liquidaizone a rate è una cosa inconcepibile per me.. :evil:

scusa se sono rompi, ma è solo per capire.. :D
Marci non potendo più aderire al fondo credito perchè già in pensione, ha ritirato la domanda di richiesta anticipo.
In pratica, nonavrà diritto ad alcun anticipo TFS, se non vuole aspettare la liquidazione della prima rata da parte dell'INPS, deve rivolgersi altrove.
Rispondi